Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sigma DP1 Merrill e DP3 Merrill esempi a piena risoluzione
Utente non più registrato
spero di fare cosa gradita offrendo la possibilità di vedere una serie di scatti fatti con tali macchine (fuori commercio).
Consiglio agli eventuali interessati di vedere le presentazioni alla risoluzione nativa: cliccare sull'immagine che interessa e poi sui rettangolini in basso a dx e scegliere "original". nessun editing, solo raw to jpg con il software dedicato sigma.
Ho già linkato questa galleria in un post nella galleria di commenti alle foto. Mi scuso in anticipo con i moderatori se questo non fosse stato corretto.
Ciao a tutti,
sandro.

galleria Foveon (Sigma dp-1 e dp-3 Merrill) a piena risoluzione.

Inviato: 4/8/2016 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma DP1 Merrill e DP3 Merrill esempi a piena risoluzione

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ho anche io una DP1 Merrill e appena esce mi prenderò una SD H, tanto per dire quale è la mia opinione sul Foveon.
Trovo che la risoluzione si nota di più in foto di architettura, e specialmente le scritte in caratteri piccoli sono impressionanti. Ho fatto qualche confronto con la Nikon D800E e la DP1 non sfigura affatto. Ovviamente ,se parliamo di dinamica, la Nikon stravince. E' una macchina comunque sopportabile solo da chi si è fatto le ossa sulle macchine a pellicola, per la lentezza operativa. Il programma di conversione è lento anche sulla workstation con 2 xeon 8 core che ho in ufficio, ma il fatto è che deve fare tante elaborazioni.

Inviato: 5/8/2016 8:32
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma DP1 Merrill e DP3 Merrill esempi a piena risoluzione

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
... E' una macchina comunque sopportabile solo da chi si è fatto le ossa sulle macchine a pellicola, per la lentezza operativa...


Una piccola osservazione: trovo molto più lente le DSLR delle SLR senza D. Un solo esempio: Canon Eos 5 e Eos 5D MkII
La prima non ha praticamente ritardo nello scatto, la seconda si.
La prima ha una messa a fuoco più veloce, salvo lo sviluppo tecnologico sulle luci più basse;
La prima ha l'eye control che mi prmette di non sbagliare una focheggiatura, senza dover spostare manualmente il punto di messa a fuoco.
In definitiva, per il mio uso, che è spessissimo "alza e scatta", son più veloce con la 5 o con le leica in iperfocale, che con la 5D MkII o la 6D

Inviato: 5/8/2016 17:46
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma DP1 Merrill e DP3 Merrill esempi a piena risoluzione

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Hai perfettamente ragione, non mi riferivo allo scatto, ma al tempo necessario per vedere il risultato. Oltre alla sensibilità limitata a 400 ISO, alla autonomia delle batterie pari a 2-3 rullini da 36, tutte cose che non spaventano chi era abituato alla pellicola.

Inviato: 5/8/2016 20:06
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma DP1 Merrill e DP3 Merrill esempi a piena risoluzione
Utente non più registrato
sì, il recupero che posso fare di dettagli dalle ombre e dalle alte luci con Sony a7r e DXO qui me lo scordo (idem immagino con la Nikon che dici).....bisogna esporre con molta attenzione che la dinamica è appunto più risicata.
Sui tempi, guarda......rispetto al banco ottico è una scheggia, di aspettare 10-15 secondi prima di poter ri-scattare non me ne può importare di meno, e per la PP
non è che come tempi DXO con i file della a7r sia poi 'sto fulmine. Mamma mia, lentissimi (ma di nuovo, rapidissimi rispetto al banco).
Ciao!
Sandro

Inviato: 6/8/2016 1:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 70
Mxa, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy