Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





miglior visualizzazione immagini B/n tono neutro.
Utente non più registrato
Ci ho pensato (che genialata, direte giustamente voi, ma intanto non ci avevo mai pensato prima) ieri e ho provato con il mio tv, un Panasonic 4k 48 pollici di fascia bassa (roba da 6-700 euro per capirci, con il quale comunque la mia compagna ed io vediamo a risoluzione adeguata e a qualità complessiva mai prima da noi raggiunta le nostre foto).
Bene, il monochrome NON intonato, o se preferiamo con intonazione neutra......beh, abbiamo preparato il nostro jpg alla dimensione 4k, abbiamo spogliato in PP l'immagine di ogni dominante indesiderata? Sì, certo, vediamo a schermo.
Bella, non bella, quello che è. Bene, ora AZZERIAMO LA SATURAZIONE del monitor (ecco la genialata, aspetto le ovazioni).......secondo voi cambia?
Of course, mais oui,aber sicher, certamente!!
Più che cambiare tono (se avete già "ripulito" in PP resta nulla da cambiare...) sembra ancora più pulita e tridimensionale, davvero quanto di più simile ad una bella stampa analogica abbia mai visto. Come se si togliesse un velo residuale.
Pensandoci un po' mi sono poi detto: ma certo, può essere la calibrazione del tv, che con la saturazione "intona" inopportunamente......certo può essere, ma è certo più pratico de-saturare che azzeccare al 100% in PP E in calibrazione la purezza del senza-tono.
ESATTAMENTE lo stelsso concetto che ha portato alcuni a stampare a getto di inchiostro usando......solo inchiostri neri. Anche lì, dicevano, basta calibrare, ripulire, regolare......beh, comunque questi signori che provano a stampare dei monochrome puliti stanno alla larga dagli inchiostri colorati e usano solo neri e neri schiariti (grigi). Il principio, e per quel poco che conta la mia prima impressione (meglio naturalmente usare immagini già monochrome, e non so perchè con un intonazione originaria fredda) il risultato è lo stesso.
Certo, parliamo di b/n NEUTRO, ma di una neutralità che prima di questo esperimento per me era un po' un asintoto, una barriera alla quale mi avvicinavo ma che mi respingeva.
Poi, ma lasciamo perdere è un altro discorso, se volete un bel b/n fatevi una bella stampa in CO che dalla/nella carta
baritata è un'altra cosa. Ma insomma, la retroilluminazione del video, la risoluzione 4k che inizia ad essere decente, non c'è forse da essere troppo snob.
Ciao,
sandro

Inviato: 3/8/2016 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: miglior visualizzazione immagini B/n tono neutro.

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Sono certamente d'accordo per quel che riguarda le stampe ink-jet.
Non ho esperienza sufficiente, invece, sull'uso di un TV per la visione di immagini b/n: mi incuriosisce e prima o poi ci giocherò, grazie per lo stimolo...
Posso dire che, sul mio piccolo Eizo da 20", calibrato con Spider 3, si vedono le cose in modo abbastanza soddisfacente...

ciao
Marco

Inviato: 4/8/2016 7:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: miglior visualizzazione immagini B/n tono neutro.
Utente non più registrato
>Posso dire che, sul mio piccolo Eizo da 20", calibrato con Spider 3, si vedono le cose in modo abbastanza soddisfacente...

Non ho dubbi, e sicuramente un monitor come quello ha qualità complessivamente superiori rispetto ad un tv.....però guarda, mi permetto di suggerire l'ipotesi che la visualizzazione 4k anche a dimensioni piuttosto grandi, con monitor magari non calibrati a casaccio eh, possa dare soddisfazioni abbastanza sorprendenti in positivo. Butto lì: diventerà lo standard che permetterà un po' di ritorno di attenzione a quelle qualità che la visione in pochi (meno) pixel pialla e vanifica. fermo restando che non è questione di pixel, certo, però, provare (togliere il colore del tutto se vi piace il tono neutro e non siete sicuri della calibrazione) per credere.
Aggiungo en passant: vedo certe serie televisive girate di recente con Red Dragon o simili: beh, sarò ingenuo, mi accontenterò, ma ravvedo talvolta delle qualità visive notevolissime. Se le vedo al mio notebook le posso solo intuire.
Ciao,
sandro

Inviato: 4/8/2016 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy