Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Acacie Leitz e Meyer
Utente non più registrato
un confronto tra due tipi di rapporto soggetto/sfondo.
Più incantato e sereno, seppure magico nella sua evidenza ultra ed anzi anti-naturale nelle prime due (Elmarit macro 100 f/2.8), ancora più allucinato e scomposto nelle altre due (Trioplan 100 f/2.9). Per (mia) fortuna la macro (ma sono anche vetri da ritratto, soprattutto il secondo che peraltro non becca il fuoco preciso MAI se a piena apertura, correzione apocromatica eccessiva che è ciò che crea quelle bolle....) non è solo quella documentativa classica.....la "perdita" del soggetto nell'annegare della fettina a fuoco (o quasi) nel contorno dell'essere indistinto, o distinto ma con leggi diverse, mi interessa di più che la sua intellegibilità.
Ciao,
Sandro

Allega:



jpg  _DSC4350_DxO.jpg (164.50 KB)
2599_579b4d176d693.jpg 1200X818 px

jpg  _DSC4354_DxO.jpg (184.39 KB)
2599_579b4d426d82e.jpg 1200X818 px

jpg  _DSC4359_DxO.jpg (259.96 KB)
2599_579b4d7a3a753.jpg 1200X801 px

jpg  _DSC4365_DxO.jpg (255.33 KB)
2599_579b4da24d00a.jpg 1200X818 px

Inviato: 29/7/2016 14:38

Modificato da luciano su 31/7/2016 11:39:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acacie Leitz e Mayer

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
il famoso trioplan... col suo bolliciferare alla fine mi stanca... dove lo sfuocato prende importanza verso il soggetto... a parer mio da usare con parsimonia..

Inviato: 29/7/2016 14:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acacie Leitz e Mayer
Utente non più registrato
filosoficamente è proprio lo "sfocato che prende importanza sul soggetto" ad intrigarmi. A ciascuno i suoi giochi....e spero di non averti stancato troppo.
Ciao!
Sandro

Inviato: 29/7/2016 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acacie Leitz e Mayer
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Che storia questi fuori fuoco…..noto subito una differenza estetica marcata fra resa in foto a colori ed in B&N. Questo vale per entrambe le lenti Elmarit e Trioplan. Il mio gusto (non sono un conoscitore di tali lenti ed il mio giudizio si limita a questi scatti) mi fa di gran lunga preferire il quarto scatto. Anche il terzo non è male ma lo sfondo con quella resa, sul colore diventa troppo troppo particolare e quasi invasivo. Diciamo che questi sfocati sono alla lunga “eccessivamente presenti e preponderanti”. Ok per 2 o 3 scatti, ma alla lunga troppi diventano stucchevoli. Lo sfondo diventa quasi “di troppo”; non solo protagonista che sarebbe anche una scelta interessante, ma quasi troppo presente e capace di infastidire.
Questa chiaramente è una mia opinione personale.

Marco

Inviato: 29/7/2016 15:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acacie Leitz e Mayer
Utente non più registrato
grazie per l'attenzione ed il commento.
Altro che 2 o 3, ne faccio con entusiasmo centinaia!
Ma non temete, posterò con moderazione eh.
Seguo e partecipo a tanti forum, e so naturalmente che tale genere di immagine non è proprio "mainstream" e può piacere e non piacere. Ma sai, non essendo un lavoro....
mi prendo serenamente silenzi, commenti negativi, e anche qua e là commenti positivi da simpatizzanti dello stesso schieramento estetico/fotografico e degli stessi vetri a TA.
Grazie ancora e ciao!
Sandro

Inviato: 29/7/2016 16:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acacie Leitz e Mayer

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline

.e spero di non averti stancato troppo.

non era riferito alle tue foto qua.... anzi.. parlavo della rete in genere....

Inviato: 29/7/2016 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acacie Leitz e Mayer

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Anch'io trovo assolutamente più interessante l'ultimo scatto, più adatto sul piano della correlazione visiva fra tecnica e resa cromatica.

Il tema della resa fuori fuoco non è mainstream semplicemente perché troppo abusato, tutto qui.

Non è che solo i veri photographi si distiguono perché fanno lo sphocato; per pochi è un campo di ricerca che produce dai e dai anche risultati estetici interessanti ed onirici, per tanti un esercizio snobistico attuato senza consapevolezza.
Anche il fatto che un elementare tripletto di Cooke montato come uno Jupiter 37a da 35 euro al massismo sulle bancarelle... venga offerto a quasi 1500 dollari, e pare pure ti stiano facendo un favore, è il risultato di accurate campagne di marketing e del passaparola fra photographi da forum.

Del resto, su un sito ho trovato "l'autentica caffettiera napoletana", quella ce si rigira, in alluminio a 120 euro. E non deve nemmeno tenere la pressione dell'acqua che bolle come la Moka.

Non so se portato ad esasperazione sia peggio questo, o i photographi che contano le linee per millimetro ai bordi dopo aver fotografato muri rivestiti a cortina e pubblicano solo crop al 200% di particolari di foto esteticamente e compositivamente orribili.

Non è certo il tuo caso, anche se la prima foto la trovo onestamente un po' sottotono rispetto alle altre.

P.S. /Si potrebbe, con l'aiuto di un mod o un admin, ridenominare nei titoli "Meyer" (Meyer-Gorlitz...) ?

Inviato: 30/7/2016 13:02
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acacie Leitz e Mayer
Utente non più registrato
"Non so se portato ad esasperazione sia peggio questo, o i photographi che contano le linee per millimetro ai bordi dopo aver fotografato muri rivestiti a cortina e pubblicano solo crop al 200% di particolari di foto esteticamente e compositivamente orribili."

Beh, se ti può inorgoglire, il sottoscritto fa sia "questo"
(lo snobistico e stravisto uso dello sfocato anche strano) che quello che riferisci (ricerca di sterile nitidezza esasperata, anche e soprattutto con GF a pellicola). Due piccioni con un sol colpo, complimenti!
Errori (mAyer, chiedo venia), snobismi, mode, fissazioni, "mainstram" di seconda mano, dura la vita per chi come me non è stato sfiorato dalla grazia del talento e si arrabatta tra truffe e "famolo strano" a orecchio......
Ciao e complimenti per la sicurezza e competenza (che un po' ti invidio) nel riconoscere e denunciare le tendenze viziose
di destra (l'irrazionale oscuro del pallino) e di sinistra (il reale/razionale dell'iper dettaglio materialista)
Sandro

Inviato: 1/8/2016 12:29

Modificato da sarrasani su 1/8/2016 12:53:25
Modificato da sarrasani su 1/8/2016 12:59:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy