Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Genova per noi...
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Click per ingrandire
Open in new window

Inviato: 27/7/2016 23:41
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Non vorrei sembrare cattivo ma per me è una foto difficile da apprezzare, forse ci sono significati nascosti che non riesco a cogliere. Mi sembra più una foto da facebook che da forum. o no?

Inviato: 28/7/2016 9:58
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Sbaglio o lo scooter parcheggiato in divieto di sosta, è privo di sella e nel vano sottosella per il casco c'è dell'immondizia? Uno scooter usato come cestino sarebbe una novità ecologica...della serie ogni buco va bene per i rifiuti.

Inviato: 28/7/2016 11:42
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non saprei…..io personalmente non colgo appieno il nesso titolo/fotografia ma questo per me non è assolutamente un problema perché penso che i titoli relativi ad un singolo scatto non abbiano troppo peso. Circa la foto in sé non la classifico come uno scatto da Facebook (Scusa archifoto ma che vuol dire poi scatto da Facebook? Scatto non pensato o improvvisato ?). esteticamente mi pare curata ma effettivamente alcuni suoi significati mi sono reconditi.

Marco

Inviato: 28/7/2016 11:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Pamar credo che sia facile distinguere gli scatti da FB
(improvvistati e senza troppa cura giusto per condividere) con quelli fatti da chi si occupa di fotografia anche a livello non professionale e che abitano spesso queste pagine. Perchè non ha senso spaccare il capello in 4 su nitidezza, megapixel e l'ultima delle mirrorless se poi ci si trova a discutere di simili foto a cui non trovo nè capo nè coda. Esteticamente a me non pare curata, pare scattata al volo non so con quale intento, forse su fb poteva trovare dei mi piace. Sinceramente te la appenderesti al muro? Spenderesti 5 euro per stamparla? Io no!

Inviato: 28/7/2016 13:59
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Capisco quanto intendi dire e sono anche in parte d’accordo circa le fotografie postate su FB. Tuttavia io non farei di ogni erba un fascio e penso che le generalizzazioni troppo globali siano un errore. Chiaro che lo spirito mordi e fuggi di chi posta su FB è tutt’altra cosa rispetto al postare in altri ambiti, ma sono convinto che si possano trovare anche esempi di tutt’altro tenore. Forse sono lo 0.01% ma ci sono. Anche molti professionisti usano FB perché è ,oggi, un veicolo che permette una diffusione molto veloce e capillare del proprio operato. Non penso proprio che chi voglia pubblicizzare sé stesso abbia poca cura nel scegliere cosa e come postare. Poi vi è da fare un grande distinguo anche fra i non professionisti fra chi usa FB per postare solo i selfie e chi lo usa con altro criterio.
Tornando alla fotografia postata da Galeno a mio parere non è perfetta ma non trovo sia poco curata. Nitida lo è, ci vedo una buona simmetria sia della strada/curva e una certa cura nel ripredere gli oggetti e personaggi cercando di ottenere una disposizione bilanciata. E non dico questo per rispetto verso l’autore. Tendenzialmente (e si vede) non ho peli sulla lingua e non mi faccio problemi a dire pane al pane e vino al vino anche in modo diretto e secco.

Marco

Inviato: 28/7/2016 14:21
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Il punto non era parlare bene o male di fb anch'io appartengo a quell'uno su diecimila che mette foto professionali e di ricerca su fb perchè credo che possa anche avere senso come strumento di lavoro. E non ho mai detto che chi usa fb abbia poca cura nel scegliere cosa e come postare. Citavo Fb per esemplificare un tipo di foto (le rimanenti 9999 su diecimila) che compare sulle sue pagine, foto veloci e senza pretese estetiche o artistiche che funzionano solo per condividere un pensiero o un istante.
In sostanza tra fb e questo forum ci vedo, e spero di continuare a vedere, ancora una certa differenza in termini di qualità fotografica. Ma se secondo te questa foto è bella (il fatto che sia nitida non è sufficiente secondo me perchè con gli autofocus fare una foto nitida non è un grande sforzo e ci sono tante foto non nitide ma di altissimo livello). Saranno i miei gusti ad essere ormai fuori moda. Ma fa lo stesso.

Inviato: 28/7/2016 14:52
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
ciao archifoto,
capisco il tuo discorso di esempio FB. La tendenza è quella che dici. Come detto ci sono eccezioni.
Circa la foto in questione mi chiedi se la trovo bella e la appenderei. No, non la appenderei, come non appenderei alcune foto di Serrano. Bella? Stesso discorso di prima. Cosa intendi per bella? Esteticamente bella? Secondo me non vuole essere bella esteticamente ma racchiudere un contenuto. Aspettiamo le parole dell’autore.

Marco

Inviato: 28/7/2016 15:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
I pareri sono tutti legittimi ed è giusto che uno scatto, come un quadro o una poesia, susciti reazioni antitetiche. Che significato ha la foto? Io generalmente non scatto pensando al significato che salta fuori. Nello specifico mi aveva colpito il simbolo del parcheggio contraddetto subito prima dal divieto di sosta, il motorino semi-abbndonatto, la strada sporca ed il passante che tristemente risale la china. Considerando che siamo a Genova mi era venuto un certo senso di abbandono e tristezza. Ma sicuramente quando ho scattato non ho pensato se avrei trasmesso questa sensazione oppure un'altra, mi era semplicemente piaciuta la scena e ... click.

Inviato: 28/7/2016 15:20
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
È una foto difficile. Bisogna ridurla alle sue linee essenziali per leggerla. Non avevo commentato ieri perchè non mi era piaciuta. Oggi l'ho rivista sullo smartphone e mi sono tolto gli occhiali per sfocarla, così ho visto le linee essenziali e, soprattutto ho visto che queste creano un vortice che spingono l'uomo e lo sostengono nella salita. Non mi piace lo stesso ma ho tovato un motivo per guardarla più volte, senza pensare a significati nascosti.

Quando scattiamo una foto, spesso, lo facciamo perchè abbiamo intuito una composizione. Questo ne è un esempio

Inviato: 28/7/2016 17:14
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
ok i miei gusti sono da un'altra parte. ciao

Inviato: 28/7/2016 17:18
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
OT: mi piace che stiamo commentando le fotografie.. ultimamente....invece che di attrezzatura...

Inviato: 28/7/2016 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

nikophoto ha scritto:
OT: mi piace che stiamo commentando le fotografie.. ultimamente....invece che di attrezzatura...


Verissimo e anche io lo trovo positivo

Marco

Inviato: 28/7/2016 22:43
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Positivo: l'attrezzatura serve a fare le foto.

Gianluigi

Inviato: 29/7/2016 11:25
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
si ci vuole anche il parlare di attrezzatura... ma alla fine le foto devono andare di pari passo... e anche vero che bisogna un po anche avere il coraggio di esporre alle critiche, che spesso limita i post sui "commenti a fotografie"

Inviato: 29/7/2016 11:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

nikophoto ha scritto:
OT: mi piace che stiamo commentando le fotografie.. ultimamente....invece che di attrezzatura...


Verissimo e anche io lo trovo positivo

Marco


Quoto anche io...era una sezione un po' morta

Inviato: 30/7/2016 13:56
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Genova per noi...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
Non ci fossero le foglie, mi piacerebbe di più.
Sarà, perchè a me la Natura mi fa orrore.
Vero che ultimamente si parla più di foto che di attrezzature: ho quasi smesso di intervenire infatti ...sulle foto non so che dire

Inviato: 31/7/2016 6:47

Modificato da luciano su 31/7/2016 11:28:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy