Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Esterni a Milano
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Salve !
Vi propongo una serie realizzata in un nuovo quartiere di Milano con la brava e bella Jennifer.

Luce naturale + flash a batteria, Sony A99 con 24-70/2,8 Zeiss.

QUI





Inviato: 30/5/2016 23:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni in Milano
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La quarta (48-2) e la quinta (54-2) sono le mie preferite!! Fichissime!!!! Oooops.

Fer

Inviato: 30/5/2016 23:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Notevoli. Per luce e pose ed ambientazione. Poi me lo hai spiegato che il trend attuale delle foto di moda è questo, ma io quelle con le strade in pendenza non riesco ad accettarle.

Marco

Inviato: 31/5/2016 0:28
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano
Utente non più registrato
35, 48, 54 non è un terno sulla ruota di Milano ma una sequenza formidabile sia per il luogo che hai scelto sia per le inquadrature con la giusta focale che per la bravura della preziosissima modella integrata nella scena senza irrompere nella stessa. Bellissima intesa fra fotografo e modella che capisce gli spazi e il tuo punto di ripresa. Queste tre foto tra l'altro le vedrei benissimo anche in bianco e nero assimilandoti di conseguenza nettamente all' H. Newton che ho visto a Venezia (mostra in corso) perché ne ricalchi assai lo stile.
Molto belle comunque anche le altre con maggior presenza del colore e ottime pure quelle con l'orizzonte inclinato in maniera decisa, a riprova che in questo genere l'inclinazione non deve avere mezzi termini.

Inviato: 31/5/2016 0:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Grazie mille dei commenti...che mi fanno piacere naturalmente, ma mi danno anche da pensare, perché sia Pino che Fer hanno espresso una preferenza verso delle immagini che ...io trovo tra le meno riuscite della serie (le mie preferite sono infatti la 70 , la 122 e la 129)
Decisamente mi rendo conto ogni giorno di più di quanto personali e difformi sono i punti di vista, i gusti, le tendenze, ecc.
E' ovvio che sia così, naturalmente. Ma è anche sempre sorprendente constatarlo ogni volta.

Pino ha sempre lamentato, anche giustamente, che sia in questo Forum sia nel precedente Fotoavventure ci fossero pochi utenti disposti a mostrare i propri lavori e pochi anche i commenti sui lavori presentati.

Non so: considerando che tra noi quasi nessuno è un ragazzino alle prime armi, c'è forse una maggiore resistenza a mettersi in discussione o ad ascoltare critiche che potrebbero o dovrebbero farci mutare idee e valutazioni su quanto in tanti anni crediamo di aver ormai capito e conseguito. Sbagliato, certo. Epperò...

:wave.

Inviato: 31/5/2016 21:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi spiace, ma le mie sono la 12 e la 48!

Inviato: 31/5/2016 22:01
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Luciano belle nel complesso. Io la vedo come te. Le 48-54 etc...sono le meno riuscite. Forse in alcune si nota ancora un po'l'uso del flash. Avrei ammordbidito di più o sottoesposto il flash di mezzo stop

Inviato: 31/5/2016 22:54
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
... Forse in alcune si nota ancora un po'l'uso del flash. Avrei ammordbidito di più o sottoesposto il flash di mezzo stop


In effetti avevo cominciato usando un bank 60x80, ma poi si è alzato un vento molto forte e chi mi faceva da assistente non riusciva a reggerlo. Allora siamo passati alla parabolina grandangolare con filtro diffusore. Ma è chiaro che è luce più dura.
Forse ci vorrebbe un bank piccolino circa 40x40 .
Sulla regolazione, sono ancora incerto se fare notare la presenza del flash o nasconderne l'effetto il più possibile. Penso dipenda dai casi.



Inviato: 31/5/2016 23:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Quando si percepisce la presenza del flash a me non piace quasi mai. Ovvio che tecnicamente si sa che c'è il flash ma mi piace quando il risultato è il più naturale possibile

Inviato: 1/6/2016 0:38
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano
Utente non più registrato
Luciano, è giusto che sia così! Nella serie “a colori”, diciamo, per distinguerla da quella “quasi” in bianco e nero, hai fotografato soprattutto la modella, nell'altra hai fotografato l'ambiente con la modella.
Che fosse o meno nelle tue intenzioni questa seconda impostazione (che nella sequenza è all'inizio), è ininfluente perchè quello che conta per chi guarda è il risultato.

L'opera d'arte è come i figli; li hai fatti ma poi vivono di vita propria. Non puoi prevedere quale sarà l'accoglienza che avranno nel loro essere al mondo. Certo è preferibile se sarà come tu avresti voluto, e in questo può influire l'educazione che hai dato loro.

E' chiaro da quello che dici che la tua priorità era sperimentare la resa della tua attrezzatura di illuminazione e che i risultati nel colore ti appagano abbastanza e corrispondono alle tue preferenze.
Chi guarda però non aveva questa priorità, non sa nulla delle fasi preparatorie e delle tue intenzioni. Tecnicamente, dove il colore è preponderante, sono venute come tu volevi e c'è quello che tu cercavi. Però sono foto come milioni di altre che potrebbero far parte di un catalogo di abbigliamento, quindi hai detto a te stesso che con la tua attrezzatura puoi fare un catalogo professionale.
Quelle in cui cade la preferenza di altri hanno invece qualcosa di artisticamente unico.
Sono gli spazi, come ho già detto, la scelta delle prospettive, l'atteggiamento della modella che li capisce e si inserisce in questi con le pose giuste, la quasi assenza di colore, assenza che contribuisce a dare un particolare atmosfera ecc.

Il fotografo che ha fatto la foto del Che, mica lo sapeva che stava facendo una cosa unica al mondo. Faceva parte di una lunga sequenza scattata durante un comizio. Senza saperlo, però in virtù del suo mestiere, stava facendo nascere una foto che per l'angolo di ripresa, per l'espressione del personaggio, per come si sarebbe evoluta la sua storia, sarebbe diventata uno degli scatti più celebri nella storia della fotografia. In parte è stato merito suo, in parte del Che perchè se al suo posto ci fosse stato il Pierino dei film degli anni '70, con un basco in testa, non avrebbe avuto uguale fortuna!

Nella serie a cui mi riferisco, hai scelto l'ambiente giusto, le giuste focali, la giusta luce, hai avuto la modella giusta. Probabilmente non volevi fare fotografia artistica ma piuttosto sperimentare fotografia professionale da catalogo, invece, forse tuo malgrado, sono nate anche delle foto artistiche che tali sono per chi guarda.

Per me il feedback di chi frequenta un forum di fotografia ha una certa importanza proprio per questi aspetti. Fortunatamente ho quasi sempre un riscontro delle mie intenzioni e penso che sia importante questo esercizio per coltivare in chi legge, e da poco si è approcciato a questo mondo, un senso critico dell'immagine fotografica. Importante per ribadire che la fotografia è fatta ovviamente anche di attrezzature, ma quello che conta è soprattutto il risultato che comprende altro oltre alle stesse.

Ho invocato a suo tempo, come citi, la partecipazione a questo aspetto, sono sempre della stessa idea, ho modificato solo un po' l'atteggiamento, commento solo i lavori di chi ha commentato anche i miei.

Inviato: 1/6/2016 9:58

Modificato da PinoKent su 1/6/2016 10:30:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Citazione:

PinoKent ha scritto:


Il fotografo che ha fatto la foto del Che, mica lo sapeva che stava facendo una cosa unica al mondo. Faceva parte di una lunga sequenza scattata durante un comizio. Senza saperlo, però in virtù del suo mestiere, stava facendo nascere una foto che per l'angolo di ripresa, per l'espressione del personaggio, per come si sarebbe evoluta la sua storia, sarebbe diventata uno degli scatti più celebri nella storia della fotografia. In parte è stato merito suo, in parte del Che perchè se al suo posto ci fosse stato il Pierino dei film degli anni '70, con un basco in testa, non avrebbe avuto uguale fortuna!


questa è una grande verità e chi non vorrebbe trovarsi al posto giusto al momento giusto con di fronte la persona giusta? Renè Burri avrà fatto migliaia di foto ed è famoso per un solo scatto... oggi ci sono certamente più reporter che 50 anni fa ma credo anche che di icone fotografiche non ne nascano praticamente più. Scusate il fuori tema ma mi è venuta spontanea questa osservazione dalle parole di Pino.

Inviato: 1/6/2016 13:04
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Luciano,
le mie preferite nell'ordine 158 -12 - 129.

Inviato: 1/6/2016 14:15

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
voto anch'io la 158 in virtù di tutta una sequenza di diagonali che si vengono a creare. Inoltre mi pare che il punto di vista particolare riesca a far risaltare le forme della modella.

Inviato: 3/6/2016 1:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano
Utente non più registrato
Genere che frequento poco e capisco di meno, ma la qualità e direi la mano sicura sono evidenti.
4 e 9 le mie preferite.
Ciao!
S.

Inviato: 21/7/2016 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy