Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dorso digitale Dicomed

Iscritto il:
29/8/2014 16:25
Da Sesto san Giovanni
Messaggi: 11
Offline
Ciao a tutti,
assieme ad altro materiale recentemente acquistato, ho ricevuto anche un dorso digitale Dicomend ( credo una delle prime versioni ), ho provato a reperire informazioni in automia, ma con scarsi risultati ( complice anche la mia ignoranza della lingua inglese ).
Inoltre,giusto per complicare la cosa, mancano tutti i cablaggi.
Per curiosità mi piacerebbe provarlo, qualcuno di Voi saprebbe indicarmi dove reperire il materiale ed eventualmente darmi consigli a proposito? ( compresa l'eventualità che non ne valga la pena ).
Grazie mille!
Giovanni

Allega:



jpg  Dicomed.jpg (282.62 KB)
2543_5729c0abd6652.jpg 700X467 px

Inviato: 4/5/2016 11:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Dicomed
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Mai usato ma l'ho visto in funzione, fine anni '90, Zion National Park, stavo andando a fotografare la Subway quando mi imbatto in un fotografo che aveva questo dorso digitale inserito nella sua fodling 4x5", con cavi, cavetti che uscivano dappertutto e finivano in un laptop...incuriosito mi fermo e chiedo info, mi dice che è un dorso a scansione, produce un file di circa 130 mega, figo penso io, vediamo come funziona, e lì' sono venute fuori le ovvie limitazioni, se non ricordo male arrivava massimo a 400 iso e il tempo di scansione più veloce era di circa 2 minuti e mezzo, nello specifico mi ricordo che aveva realizzato l'immagine in circa 4 minuti, per il trasferimento in Photoshop con il laptop dell'epoca si parlava di 20, 25 minuti, l'immagine aveva gli intuibili problemi che si registrano sugli oggetti in movimento con una scansione di 4 minuti, ovviamente non ne rimasi ne' impressionato ne' affascinato, utilizzare la pellicola per quel tipo di foto era troppo più comodo, efficiente ed economico...poi non so dirti se adesso questo dorso gira su tutti i sistemi operativi e/o se ha bisogno di calibrazioni particolari, so di certo che è ancora supportato da Betterlight, penso che per fotografia in studio di still life possa darti dei risultati apprezzabili, certo che il gap di tecnologia con strumenti più recenti in casi come questo si sente e tanto...ripeto, prendi quello che scrivo sapendo che l'ho solo visto in funzione per un paio di ore tanti anni fa, magari prova a contattare Betterlight...

Inviato: 4/5/2016 12:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Dicomed

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Se fotografi un panorama a fine estate per quando termina la foto cade gia la prima neve!

Scherzi a parte, nello still life, se ha caratteristiche adeguate, può avere ancora la sua utilità.
Interessante comunque, dicci cosa ti dicono quelli di Betterlife quando ottieni qualche info.






Inviato: 5/5/2016 22:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Dicomed

Iscritto il:
29/8/2014 16:25
Da Sesto san Giovanni
Messaggi: 11
Offline
Marco, t-patte, grazie mille per le info.
proverò a contattre Betterlight per avere info, soprattutto sui costi dei cavi che mancano...
GRAZIE!!!
Giovanni

Inviato: 6/5/2016 10:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy