Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





"Helmut Newton. Fotografie" mostra a Venezia
Utente non più registrato
Il direttore artistico Denis Curti con la Casa dei Tre Oci ci offre ancora una volta a Venezia una grande mostra monografica: è la volta di Helmut Newton.

Si tratta di una esposizione che comprende oltre 200 fotografie suddivise nelle tre raccolte che fanno parte dei libri White Women / Sleepless Nights / Big Nudes.

Helmut Newton Venezia

Mostra imponente e trionfo del bianco e nero, un bianco e nero particolare, molto lontano dal classico con gamma tonale estesa e ricco di dettaglio.
E' il bianco e nero che si vedeva negli anni '70 – primi '80 quando, forse in segno di rottura con il passato, i toni erano diventati scarni, crudi, essenziali nella ridotta gamma tonale, spostati agli estremi con pochi grigi intermedi, poco dettaglio nelle ombre che precipitano bruscamente nel nero.
Un sottile senso di ribellione dal passato lo si percepisce anche dallo sberleffo che l'autore dedica alla stucchevole iconografia della Torre Eiffel che definisce nella raccolta Sleepless Nights “Meccano” (il celebre gioco di costruzione).

Predominante, almeno come impatto scenico, la presenza di formati molto grandi, alcune stampe hanno dimensioni che a stima sono sui 250 x 200 e 200 x 200 la maggior parte su supporto a perlatura piuttosto spessa, tutte sotto vetro.
In uno spazio dedicato viene proiettato un filmato con l'autore al lavoro in cui si nota l'uso di una medio-formato Rollei (probabilmente una SL66) e in una celebre foto (Self Portrait...) mentre usa una classica Rolleiflex 2,8F.
Ne deduco che questo fosse il formato che usava abitualmente e lo si vede anche dalle dimensioni della grana negli ingrandimenti, la cui presenza fa parte integrante dell'immagine, come pure lo sfaldamento dei dettagli. Anche questo è un segno stilistico perchè non è che mancassero all'epoca gli strumenti più idonei ad ingrandimenti così spinti.

Preziosa la possibilità di vedere in formato originale tante foto celebri di questo autore: Verusca (celebre modella dell'epoca) del 1975, Andy Warhol 1974, la serie Big Nudes, con le modelle a grandezza naturale, la bellissima serie Brescia del 1981, Self Portrait with wife and models 1981, la serie Roselyn del 1975, Winnie off the Coast of Cannes 1975, Lisa 1975, Rue Aubriot, Portrait of Elsa Peretti ...1975 dalla composizione meravigliosa ecc.

C'è anche una presenza minoritaria del colore come nelle piscine del 1973 – '75.

In tutte il nudo femminile non è mai volgare, i corpi si percepiscono come se fossero vestiti, gli abiti dismessi come se ciò fosse una naturale alternativa all'essere vestiti. Se erotismo c'è in alcune immagini, la sua presenza è leggera, sottile, discreta.
Ovviamente bisogna collocare questi nudi nella loro epoca, quando il nudo, abbattute le barriere della censura, entrava nel mondo delle immagini uscendo dalla clandestinità e quindi l'impatto emozionale poteva essere assai diverso da quanto lo sia oggi.

Dal 07/04 al 07/08/2016 Casa dei Tre Oci Venezia. Orario 10 – 19 Chiuso il Martedì

Pino Alessi

Inviato: 28/4/2016 14:57

Modificato da FabioBi su 28/4/2016 16:39:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Helmut Newton. Fotografie" mostra a Venezia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
Per chi non conosce bene il personaggio nella sua dimensione di ironia ed umorismo, oltre che nella sua indiscutibile autorità tecnica - segnalo che è di nuovo visibile su Youtube il documentario Helmut by June , girato dalla moglie di Newton.


QUI la prima parte

...le altre le trovate a seguire .

Inviato: 28/4/2016 18:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy