Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Aiuto per scelta 50mm f1.4
Utente non più registrato
T-patte, non so quanto l'aumento dei prezzi di ottiche vintage sia dovuto all'apprezzamento delle immagini che davano, oppure al solito collezionismo che si scatena quando si innesca il fenomeno feticistico. Mi auguro che sia la prima ipotesi perché vorrebbe significare che anche altri si sono accorti di ciò che vado sostenendo da sei anni in tre forum che ho frequentato.
Le ottiche che ho utilizzato io le montavo e le monto tutt'ora su una nex3 che probabilmente per via di un sensore a pixel abbastanza grandi (14 Mp) si accoppia benissimo. Come pure si accoppiano bene con la Canon 5D e la 1D Mk II ma non sono grandangolari spinti.
Non sto a ripetere perché le ottiche del passato e qualcosa del presente che ho in uso sono per me artisticamente espressive senza avere i livelli di risoluzione e resa fino ai bordi di ciò che il mercato attuale offre.
Hai iniziato la discussione parlando di un uso in astronomia. In questo campo penso che ti convenga privilegiare la risoluzione, definizione e soprattutto un sensore più grande possibile compatibile con le ottiche migliori che puoi procurarti, accantonando la resa artistica (tridimensionalità, sfocato, ecc.).

Inviato: 25/5/2016 23:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto per scelta 50mm f1.4

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
In effetti a prima vista la risoluzione potrebbe sembrare una dote importante in un ottica da usare per foto astronomiche.
Questo però è vero solo apparentemente in quanto le stelle sono immagini puntiformi. Per quanto ingrandisci la stella rimane un punto. Sul sensore comunque vista la messa a fuoco imperfetta, le aberrazioni ottiche e riflessioni varie tende ad acquisire una dimensione. Ma paradossalmente questo è positivo perchè favorisce la visibilità della stella nella foto. Quando invece ci sono problemi evidenti di coma o astigmatismo questi risultano orrendamente visibili. La stella per quanto grande o piccola risulti viene deformata con i caratteristici artefatti di queste aberrazzioni. Purtroppo ogni astrofilo li conosce benissimo.
Scivolando offtopic sui vecchi obiettivi e il loro carattere vedo con piacere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Se non c'è un thread gia aperto se ne potrebbe fare uno cosi approfondiamo l'argomento

Inviato: 15/6/2016 4:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto per scelta 50mm f1.4
Utente non più registrato
Scusa T-patte, ma è chiaro che io mi riferisco alla osservazione dei pianeti con un telescopio, per questi migliore è la risoluzione degli specchi o delle lenti, a seconda del tipo di telescopio che stai usando, maggiori sono i dettagli che risolvi. Questi poi li devi trasferire sul sensore e vale lo stesso discorso.

Probabilmente non mi è chiaro che tipo di fotografia astronomica devi fare. Se devi semplicemente fotografare il cielo notturno, più che di Fotografia Astronomica parlerei di cielo notturno appunto.

In questo caso che tu abbia un f/1.4 o un f/3.5 cambia poco perchè quando hai la macchina montata su un inseguitore, vorrà dire aumenterai semplicemente il tempo di esposizione proporzionalmente.

Comunque poco importa nella discussione, volevo soltanto precisare.

Inviato: 15/6/2016 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy