Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Hahnemühle baritate....differenze ?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Qualcosa dicono sul sito, vero, ma non molto ed io non capisco bene. Qualcuno è in grado di dirmi qualcosa (pregi, difetti, caratteristiche, differenze.....) fra queste 3 carte baritate Hahnemühle ?

Photo Rag Baryta
Fine Art Baryta
Baryta FB

Grazie


Marco

Inviato: 17/4/2016 0:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemühle baritate....differenze ?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
La Photo rag (la mia preferita) ha base cotone ed è leggermente calda con grana fine. La Fine art é leggermente più granosa e fredda e ha base cellulosa, la Fb ha base cellulosa grammatura maggiore ed è fortemente sbiancata, a mio parere una delle peggiori carte che abbia mai provato. Personalmente uso la Photo Rag o meglio ancora la Platine Canson

Inviato: 17/4/2016 19:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemühle baritate....differenze ?

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Anche io le ho provate e se posso consigliarti... Provale.
Perche alla fine sei ad un livello sostanzialmente equivalente... Tutte carte molto simili (a tratti difficile da distinguere per quelle elencate giustamente da wing) dove la sfumatura gioca un ruolo fondamentale per il gusto personale.
Io ad esempio dopo averle provate ho preferito la fine art proprio per il suo tono più neutro della photo rag (poi se la vuoi intonare sul caldo anche di una inezia lo fai tu con le correzioni (PS o di profilatura della carta personalizzata che comunque ti consiglio).
La FB se non ricordo male somiglia anche lei alla fine art ma fa parte di una linea di produzione della ex Harman acquisita dalla hahnemuhle... Ma ripeto se puoi prendere anche un test pack oppure uno scatolo A4 di queste per ognuna di queste tre, 1 non ne rimarrai deluso perché sono una più bella dell'altra e 2 potrai fare qualche prova in differenti soggetti che ti potranno dare una migliore idea della resa in differenti condizioni...

Inviato: 17/4/2016 23:09
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemühle baritate....differenze ?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
grazie per le opinioni.

Marco

Inviato: 18/4/2016 22:41
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemühle baritate....differenze ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Faccio una domanda più complicata, ma in qualche modo in tema.

Con alcuni amici stiamo per passare da stampa inkjet dye su carta swellable a stampa inkjet a pigmenti.

Per quanto riguarda la stampa a colori, inseguiamo (almeno come opzione iniziale) il massimo gamut, brillantezza, profondità dei neri; e la minimizzazione del gloss differential e del bronzing.
Non c'interessano cose come l'aspetto della superficie, la sensazione tattile etc.

Le dimensioni di stampa tipiche saranno il 60x90, da rullo 24" insomma. Le stampe saranno tipicamente montate su pannello, a volte incorniciate.

Cosa potete consigliarci? Possibilmente senza andare su carte costosissime ed evitando carte che si graffiano e/o perdono scaglie solo a guardarle.

In caso possiamo anche ricorrere alla "plastificazione a freddo" tramite calandra, ma se ci fosse una carta che "regge" così com'è, sarebbe più comoda.

Fer

Inviato: 19/4/2016 9:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemühle baritate....differenze ?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Fer come dicevo secondo me la carta migliore per quel che chiedi è la Canson Platine, è piuttosto robusta e ultimamente ci ho stampato una mostra a Parigi senza vetro. Ha resistito a due mesi di mostra e un trasporto Parigi Roma. Se vuoi passare per studio ti faccio vedere dei 110x140. Buon Lavoro!

Inviato: 19/4/2016 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemühle baritate....differenze ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Appena veniamo lì con Fabio per la prova comparativa mi guardo anche le stampe.
C'è esposto anche qualcuno dei tuoi bellissimi lavori da Chinese Fun?

Fer

Inviato: 19/4/2016 13:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemühle baritate....differenze ?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Ottimo Fer, come ho scritto a Fabio abbiamo ordinato il dorso da 100 mp oggi. Arriverà in 6 settimane così potremmo fare la prova al massimo livello! Le stampe di Chinese Fun normalmente sono in magazino (ora sono in partenza per il Mia di Milano) ma le tiramo fuori volentieri. Quelle sono stampate diversamente: Han photo rag ultrasmooth con vetro Museum davanti. Quando le foto le metto sotto vetro (specialmente se museale) preferisco l'opaco questo perché l'aumento di contrasto e saturazione che da questo vetro compensa bene l'ammorbidimento della carta opaca e soprattutto perché non c'è il doppio riflesso.

Inviato: 19/4/2016 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy