Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Comunque sarebbe inutile: alla dogana italiana prendono in considerazione il valore più alto tra quello dichiarato e quello assicurato.
E nel caso entrambe i valori siano nulli, si avvalgono di tabelle di stima sulla base della natura della merce, della provenienza, del peso e dell'ingombro.
Ecco perché secondo me la cosa "giusta" sarebbe dichiarare e assicurare diciamo da metà  a 2/3 del valore. Rimane comunque una cifra plausibile, il rischio assicurativo non è enorme, qualche euro si risparmia...

Fer

Inviato: 23/2/2006 23:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Esempio collegando questo aggeggio ad un alimentatore 12V il gioco è fatto!

Inviato: 23/2/2006 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Marco,
premesso che anch'io sono ormai convinto che il drum non faccia per me, posso chiederti come mai hai scartato i Creo (Eversmart Supreme o IQSmart)?
Hanno l'XY Stitching, risoluzione da 3200 a 5000 dpi *veri* a seconda del modello su tutto il piano, resa colori superba, ottimo software, rumore bassissimo, e prezzi molto vicini a quelli del C-550; inoltre sono più diffusi.



Guarda, molto semplicemente, non è che consideri i Lanovia superiori ai Creo, dalle informazioni che ho raccolto mi sembrano anzi assolutamente equivalenti (magari con il vantaggio che i Creo sono appunto più reperibili sul mercato dell’usato), però siccome questa volta voglio prendere uno scanner che rimarrà  con me e Cristina per tanti tanti tantissimi anni, ne vogliamo allora uno che abbia anche delle caratteristiche che non ineriscano direttamente al discorso fotografico, in modo da essere “coperti” a 360° per tutte le idee un po’ pazze che ci possano venire nel corso della nostra vita “fotografica” e non avere quindi più l’esigenza di acquistare un altro scanner…il Lanovia ha la possibilità  di scansionare oggetti 3D per via di una profondità  di campo impressionante, adesso non ce ne frega niente e non sapremmo che farcene, però siccome io e Cristina ci conosciamo bene, cioè sappiamo benissimo di non essere dei fotografi “puri”, ma che siamo attratti anche da altre forme d’arte visuale, tra cui la copy art tanto per citarne una, non vogliamo negarci la possibilità  di sperimentare liberamente senza limitazioni, io non lo so se tra 4 anni vorrà scansionare la spessa copertina di pelle di un libro antico e fare poi dei fotomontaggi in PS, ma cmq non mi voglio negare la possibilità  di farlo e con un livello di qualità  d’immagine che mi permetta una piena libertà  creativa (anche quella della bassa qualità , che puà essere una scelta creativamente legittima, ma devo deciderlo io)…insomma, il Lanovia mi sembra più “completo” e duttile per un uso “creativo”, anche se questo non significa che sia migliore da un punto di vista squisitamente fotografico…detto questo guardo anche io con estrema attenzione i Creo, anche perché alla fine si compera anche solo quello che si trova (soprattutto noi comuni mortali dalle ridotte risorse finanziarie!!), senza considerare che i Lanovia, vecchi o nuovi che siano, hanno la brutta caratteristica di pesare moooooooolto più dei Creo (e questo per un acquisto all’estero sarebbe un problema), senza considerare che il C550 gira solo sotto Mac, che io non posseggo…vedremo, per il momento è più importante fotografare e quindi ci possiamo permettere il “lusso” di aspettare l’occasione giusta…btw, anche se parlarne così senza avere ancora visto niente fa un po’ ridere, ma leggendo le caratteristiche tecniche fornite da Epson, quale è il tuo pensiero o aspettativa su questi nuovi scanner? Io rimango dell’idea che non potranno cmq competere con i flatbed high end, e lo dico con la segreta speranza di essere clamorosamente smentito!!



Inviato: 24/2/2006 10:10
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Marco e Cristina, siete grandi!!!
condivido il tuo pensiero Marco, io sono intensionato a prenderlo il nuovo Epson, perche' ne ho bisogno per il 6x9 e il 4x5. Per me andava bene anche il 4990 ma sapevo che sarebbe uscito prima o poi un nuovo modello e vedermi svalutare subito in mano il frutto dei miei eurini mi avrebbe dato un po' fastidio
Sicuramente dei miglioramenti ci saranno, si parla di ottica migliore, anche se non si parla ancora di ottica vera e propria, un software piu' agguerrito, ma non mi faccio illusioni che i nuovi scanner possano competere con Creo e similari.
D'altronde per quello che debbo fare io uno scanner cosi' bsta e avanza. Ma voi fate bene a fare dei passi che siano definitivi.
Ciao e buoni scatti,
Renzo

Inviato: 24/2/2006 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Grazie della risposta Marco!

Verissimo che alla fine i conti si fanno con quello che è disponibile al prezzo che possiamo permetterci. Sigh!!

Dunque, sui nuovi Epson.
Ho appena finito altri test MTF sul 4180 provando fino ai 4800x4800, risultato al 30% di trasmissione di contrasto ("Intravedo dei dettagli") fa 21 linee al millimetro lungo un asse e 25 lungo l'altro asse.
Vedo la prova degli scanner "seri" fatta dalla Seybold e leggo che i flatbed professionali arrivano tutti comodamente oltre le 40 linee per millimetro lungo entrambe gli assi (risoluzione superficiale circa 4 volte superiore!), e dico allora che i flatbed consumer ne devono fare ancora tantatanta, di strada.
Questi nuovi Epson dovrebbero avere un'ottica migliore, lo spero proprio perché i sensori sarebbero già  discreti, il problema è proprio il sistema ottico che parte dalla fonte di luce e arriva al sensore stesso (passando per obiettivo, vetro di base...). Non credo proprio che Epson abbia fatto miracoli, però spero e credo che ci sia un miglioramento visibile almeno per il 750-M Pro, in grado quantomeno di colmare il gap con macchine come i Microtek 1800 e il nuovo 1000XL. Potrebbe secondo me dare un 5x discreto e un 7x più o meno usabile, se l'originale è buono e la foto non si regge troppo sui dettagli.

Tanto vale aspettare fino a Maggio sperando che photo-i.co.uk lo provi subito! E che Canon risponda a modino.

Fer

Inviato: 24/2/2006 11:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Utente non più registrato
Il tempo è sempre + tiranno mi tocca saltare il pranzo per introdurmi in questo thread

A noi.Citazione:

Fer ha scritto:
Te lo chiedo perché invece Galago ed io siamo piuttosto sedotti da questi Creo...

Fer

Capisco le esigenze di Marco (leggi 8x10),e siamo ok, ma capisco meno le motivazioni di Fer & Galago, mi spiego, non dovendo fare scansioni di 8x10 (almeno per sè mi pare ..o no?) perchè preferire un Creo ad un imacon che mi pare abbia solo dei vantaggi rispetto a questo (a parte il formato max ovviamente) e come prezzo siamo lì?

Me lo chiedo ovviamante non per farmi gli affari dei due preparatissimi fotoavventurieri quanto perchè ormai mi ero "quasitotalmente" deciso a fare la follia ......


Inviato: 24/2/2006 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Beh, si ragionava, in prospettiva, sulla possibilità  di offrire anche qualche scansione a terzi (fosse anche solo per recuperare l'esborso orrendo); allora la produttività  diventa importante: es. un conto è leggere una striscia 120 alla volta un conto è leggerne 4... comunque al momento si tratta più che altro di sbavare sui cataloghi, occupazione principe del mio scarso tempo libero, già  da quando ero bambino!!!
Poi l'Imacon perde rapidamente risoluzione al crescere del formato: pure il mitico 949 sul medio formato già  scende a 3200, e sul 4x5" siamo a 2000.
Un Creo IQSmart2, per fare un esempio, legge a 5000 tutti i formati fino alla copertura massima (grazie all'XY Stitch senza limitazioni).

Fer

Inviato: 24/2/2006 15:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Beh, si ragionava, in prospettiva, sulla possibilità  di offrire anche qualche scansione a terzi

............
Poi l'Imacon perde rapidamente risoluzione al crescere del formato: pure il mitico 949 sul medio formato già  scende a 3200, e sul 4x5" siamo a 2000.
Un Creo IQSmart2, per fare un esempio, legge a 5000 tutti i formati fino alla copertura massima (grazie all'XY Stitch senza limitazioni).

Fer

Ahh capisco

Per quanto riguarda la seconda affermazione considero i dpi (o ppi che si voglia) dei cataloghi, utili solo a farsi sterilissime pippe mentali, quello che conta è solo la qualità  della scansione finale, a cui contribuiscono molto più altri fattori che i dpi che PM della tal casa produttrice (nessuna escusa) hanno deciso a tavolino di pubblicare nella brochure del prodotto, ognuno spara la sua in tal senso mi pare.Di certo mi pare il sistema flextight sia una bella pensata e poi se vogliamo prendere in considerazione i cataloghi vediamo anche la Dmax allora, perchè se poi nelle ombre non vediamo un tubo allora che me ne faccio dei dpi? Secondo me la cosa principale da tener in considerazione se uno vuole fare questo passo veramente, è vedere le scansioni e basta, sulla carta ognuno puà raccontarla come vuole( vedi nuovo scanner epson in uscita).Concludo dicendo che conosco persone che usano l'imacon con cui ho abbastanza discusso ed ho visto le relative stampe, ho fatto personalmente scansioni a tamburo (vero) ma non ho nessuna esperienza/testimonianza diretta sui Creo & C., per questo colgo l'occasione per punzecchiare chi vedo che è preparato sull'argomento e che casomai puo anche farmi aprire gli occhi su qualcosa che mi sfugge ... prima magari di fare una grande ....


Inviato: 24/2/2006 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Alla qualità  della scansione finale contribuisce tutto: resa nelle ombre e nelle luci, flare, rumore di fondo, linearità  del dispositivo E RISOLUZIONE EFFETTIVA.

Parlando di scanner professionali come questi (cifre che superano i 10000) la base di partenza è comunque ottima, quindi non esiste che "non vedi niente nelle ombre": tutti questi scanner fanno un bel lavoro sia come densità  leggibile che come risoluzione (sempre vicinissima a quella dichiarata) che come accuratezza di riproduzione tonale; tuttavia, a seconda di quello che vuoi fare puà essere più importante un aspetto oppure l'altro.
Nel caso specifico, a sostanziale parità  di tutto il resto (comprovata da test seri, quali ad esempio il Seybold Report), tra avere la possibilità  di scandire un 8x10" a 3200x3200 reali (Creo IQSmart1 o Eversmart Pro) e arrivare massimo al 4x5" a 2000x2000 reali, preferisco la prima ipotesi!
Poi come dicevo è questione di scelte e di applicazioni: magari nel tuo caso è invece più importante raggiungere gli 8000x8000 per il 35mm, cosa che puà fare l'Imacon 949 e non i flatbed Creo.



Fer

Inviato: 24/2/2006 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Utente non più registrato
Ovviamente non volevo affatto essere polemico (anzi, lo chiarisco ulteriormente,non si sà  mai) e le affermazioni erano volutamente un pò sarcastiche. Voglio ben vedere che spendi 10.000 cocozze e non vedi un tubo nelle ombre (non quelle che si fanno in veneto) !Volevo più che altro dire ad esempio che bisogna poi vedere le cose nel complesso.Tipo, puà darsi, dico puà darsi, che per come funziona l'imacon (niente vetro, precisa lettura sul piano di fuoco grazie alla curvatura della pellicola) 2000 dpi possono dare migliori risultati della lettura a 2000/3000 dpi fatti con un Creo o simili. Dopo diversi anni di fotografia sono arrivato al punto,dopo varie fasi, a pensare ad es. che si i test MTF degli obiettivi sono una bella cosa, ma io non voglio fare il fisico ma fotografie e quindi voglio vedere il negativo e le foto di quell'obiettivo prima di tutto, non sempre infatti i numeri riescono a dare una risposta alle nosre aspettative ( anche perchè a volte non sono neanche poi così definite )
Cmq vediamo dove ci porta il discorso ....Azz altro che pausa pranzo gli odiati impegni mi risucchianoooooooooooooooo


Inviato: 24/2/2006 17:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ecco un confronto diretto che, pur con vari difetti, è meglio di niente :

http://largeformatphotography.info/scan-comparison/

Vicino all'inizio della pagina hai delle checkbox, puoi es. selezionare solo gli esempi di due scanner e dirgli di metterli fianco a fianco (poi clicki su "update scans").

Fer

Inviato: 24/2/2006 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Nota: il tipo di scanner Imacon usato è il Precision II, che dal 120 in poi ha la stessa risoluzione del costoso 949; il tipo di scanner Creo usato è l'Eversmart Pro, un modello da 3175x3175 dpi su tutti i formati. Esistono flatbed Creo che arrivano a 7000x7000 e spicci; purtroppo non ho mai avuto modo di leggere prove di questi modelli... ma non mi stupirei affatto se in questo caso la risoluzione effettiva fosse un po' distante da quella dichiarata. Nel caso di questo Eversmart, però, altri tester hanno misurato una risoluzione effettiva praticamente coincidente con quella dichiarata.

A questo proposito allerto Marco che il Lanovia C-550 non usa l'XY Stitching quando legge pellicole: zooma indietro l'obiettivo e abbassa la risoluzione. Questo abbassamento diventa significativo per l'8x10".

Fer

Inviato: 24/2/2006 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:


A questo proposito allerto Marco che il Lanovia C-550 non usa l'XY Stitching quando legge pellicole: zooma indietro l'obiettivo e abbassa la risoluzione. Questo abbassamento diventa significativo per l'8x10".

Fer



Grazie Fer, hai fatto bene a dirmelo!!!

Ho trovato un pò di info sul C-550, le ho scaricate da Internet ma, nel marasma dei giorni precedenti all'inaugurazione della mostra, non ho avuto ancora il tempo di leggerle, ero cmq convinto che avesse l'XY stitching...d'altronde mi sto un pò rassegnando a rinunciare al C-550, per me l'ostacolo Mac è insormontabile, quindi l'unica soluzione sarebbe il Lanovia Quattro che gira anche con il PC, ho trovato l'indirizzo di un rivenditore, settimana prossima lo chiamo e sento il prezzo, sono anche io come te in questo momento, un "catalogo peeping" , d'altronde sognare non costa niente!!
A meno che la mostra non vada molto molto molto molto bene a livello di vendite, chissà , magari...



Inviato: 25/2/2006 15:28
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Auguroni per le vendite naturalmente!!

Il Lanovia C-550 ha l'XY-stitching, ma non lo usa per le scansioni a tono continuo: solo per la funzione copydot (scansione monocromatica per la riproduzione dei retini).
Questo rende ancora più insidioso capire le specifiche "vere" : come immaginerai questa "sfumatura" non è che sia chiarissima nelle brochure. Non so come si comporta il Lanovia Quattro, ma sarà  meglio approfondire!

Bene, ora torno a letto che ho l'influenza!

Fer

Inviato: 25/2/2006 22:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Io conosco il Fuji Lanovia 2750 ma non avevo mai sentito parlare del C-550. E' lo stesso modello in diverse geografie? Quali sono le differenze?

Sono molto interessato anch'io ai Lanovia, tenete il forum al corrente delle vostre scoperte, mi raccomando.



Mxa/Marco

Inviato: 26/2/2006 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Il 2750 è un modello diverso; in particolare la versione 2750XL credo sia il più recente scanner introdotto da Fuji (non so/non credo stia proseguendo nel settore degli scanner), parliamo credo di un paio di anni fa.
La risoluzione è inferiore al C-550 e al Quattro, arrivando a 2750ppi; anche la DMax è inferiore.
Fuji lo considera un modello "entry level" nel settore degli scanner professionali, a livello es. dei discontinuati Creo Jazz.
Il C-550 è una macchina più vecchia ma assai kazzuta, solo che appunto nonostante abbia la capacità  di fare XY stitching, la utilizza solo per il copydot; per le normali trasparenze si limita a zoomare indietro e abbassare la risoluzione.
Sono parecchi gli scanner flatbed che fanno così, credo anche lo Screen Cezanne. Altri scanner all'epoca famosi come il Linotype Saphir non hanno proprio l'XY stitching.

Ora è chiaro che qui predico ai convertiti , però uno scanner che copre l'A4 (o addirittura l'A3) in una sola passata senza XY-Stitching, deve avere un obiettivo con un angolo di copertura enorme (e perfetta planeità  di campo); l'apertura massima non puà evidentemente essere microscopica altrimenti i tempi di scansione diventerebbero incompatibili con la produttività  richiesta negli ambienti prepress, e quindi... quanto potrà  essere la capacità  risolvente (coperta troppo corta)?
Ecco perché l'XY è importante quando si superano i 2000ppi.

Fer

Inviato: 26/2/2006 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Io conosco il Fuji Lanovia 2750 ma non avevo mai sentito parlare del C-550. E' lo stesso modello in diverse geografie? Quali sono le differenze?

Sono molto interessato anch'io ai Lanovia, tenete il forum al corrente delle vostre scoperte, mi raccomando.



Mxa/Marco



No, sono due scanner completamente differenti, così come il 2750 è completamente differente dal Lanovia Quattro.

Il C-550 non è più in produzione, è stato sostituito oggi dal Lanovia Quattro che ne ha ripreso praticamente tutte le caratteristiche apportando delle ulteriori migliorie.
Entrambi rappresentano (rappresentavano per il C-550) il top della gamma degli scanner professionali Fuji, sia come prestazioni, che come qualità , che come prezzo.

Il 2750 invece è una versione "ridotta", come prestazioni ma anche come prezzo che è più contenuto, del C-550/Quattro, si rivolge ad un utente che ha meno soldini da spendere ma anche meno esigenze a livello di prestazioni.

Ti rimando al link della Fuji per le differenze progettuali e di prestazioni:

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/ ... ?cat=Scanner&mcat=Scanner


A parte il discorso XY che adesso voglio verificare bene, però vista la differenza di risoluzione massima di scansione tra il 2750 ed il C-550/Quattro (2743dpi vs 5000dpi), io non avrei molti dubbi su cosa scegliere, perchè se è vero che 2743dpi per l'8x10" vanno più che bene, però sugli altri formati io avrei parecchie perplessità ...



Inviato: 26/2/2006 11:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Ora è chiaro che qui predico ai convertiti Fer


Ma c'è qualche convertito che sà  i prezzi precisi di questi flatbed Fuji & Creo ....

Inviato: 27/2/2006 12:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:

Ma c'è qualche convertito che sà  i prezzi precisi di questi flatbed Fuji & Creo ....



Dipende se cerchi nuovo o usato...sul nuovo non sono informatissimo, ma so che Raf e Fer si erano informati in proposito, soprattutto sui Creo, sicuramente sapranno darti delle info precise...sul Fuji Lanovia Quattro invece ti faccio sapere a fine settimana, dopo l'inaugurazione della mostra ne vado a vedere uno...btw, Fer, ti risulta che anche il Lanovia Quattro abbia lo stesso "problema" nel comparto XY del C-550?

Se invece ti riferisci all'usato si trovano con una relativa facilità  sia i Creo che i Fuji, ma anche gli Screen o alcuni a tamburo, ovviamente "refurbished", con dei prezzi accettabilissimi, solo che l'unico problema è che di solito si trovano sul mercato americano...questo è un sito di riferimento, tieni presente che i prezzi sono mediamente più cari di un 20%-30% rispetto ad Ebay, però qui hai la garanzia che lo scanner è stato testato ed è a posto:

http://www.genesis-equipment.com/home.cfm (clicca su scnners in alto a destra)





Inviato: 27/2/2006 13:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner grande formato: in Germania/Svizzera?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Dipende se cerchi nuovo o usato...sul nuovo non sono informatissimo, ma so che Raf e Fer si erano informati in proposito, soprattutto sui Creo


Sì, dunque Creo attualmente offre quattro modelli: nella fascia "media" (leggi: paradiso di medie prestazioni ) ci sono gli IQSmart1, 2 e 3: sono modelli 12x18"; offrono risoluzione massima (da 3200x3200 a 5500x5500 a seconda del modello) costante su tutto il piano di scansione (XYStiching full), a prezzi (del nuovo) che partono da circa $9000 per arrivare a circa $20'000 (prezzi USA; in Italia aspettati il 50% in più se basta ).
Se invece vuoi il massimo c'è l'Eversmart Supreme II, che come il nome suggerisce è probabilmente il miglior scanner piano esistente al mondo; costa circa $35'000 negli USA.

Citazione:
Fer, ti risulta che anche il Lanovia Quattro abbia lo stesso "problema" nel comparto XY del C-550?


Non riesco a trovare info purtroppo. Sul C-550 c'era una precisazione che avevo trovato, ma sul Quattro niente.

Fer

Inviato: 27/2/2006 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy