Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampare le mie foto (era ora), ma sono in alto mare!

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Ciao a tutti,

scrivo per avere un consiglio sulle stampe fotografiche.

Ora, ho selezionato un po' di foto (sia colore, che bianco e neri) che vorrei stampare in formato superiore al 20x30. Non ho una stampante dedicata, per cui vorrei appoggiarmi ad un servizio on-line.

Da quanto ho capito, scandagliando il web, c'è digitalpix che non sembra male: un buon compromesso tra qualità e spesa.

Qualcuno, in questo forum, lo ha mai utilizzato, oppure può "condurmi" verso altri lidi?

In secondo luogo: i risultati della stampa! Lavoro su un monitor calibrato che copre il 100% dello spazio srgb. Per la stampa in genere salvo sempre la mia foto in tiff 16bit con profilo srgb.
Ma cosa posso fare ulteriormente? Mi spiego, la foto che vedo allo schermo è comunque "retroilluminata" e non ha la consistenza della carta.

Scusate la confusione! Ma... sì, ho bisogno anche solo di una piccola indicazione.

Grazie! ;)

Inviato: 26/2/2016 16:24
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare le mie foto (era ora), ma sono in alto mare!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io prima mi servivo regolarmente di Digitalpix.

Purtroppo a un certo punto ho notato un netto e continuo abbassamento della qualità delle stampe e della competenza del supporto tecnico.

Arrivato a un certo punto, l'unico modo che avevo di ottenere stampe non sballate era di mandare foto in sRGB (vanificando così tutta la mia ricerca del massimo gamut, ottenuto anche sfruttando nativamente i loro profili colore).
Anche i calendari sono via via peggiorati come precisione, mentre prima avevano rifilatura perfetta e pixel mapping 1:1 (nessun dannoso ridimensionamento delle mie immagini).

Mi hanno anche sbagliato qualche stampa (rimandandomela gratuitamente corretta, va detto).

Quindi da qualche anno ho smesso di servirmene. Può anche darsi che siano tornati agli originali fasti.

Sulla corrispondenza stampa/schermo: nonostante tutti i profili e le calibrazioni di questo mondo, come giustamente osservi lo schermo è retroilluminato e lavora per luce trasmessa in sintesi additiva; la stampa lavora per luce riflessa in sintesi sottrattiva.
Contrasto, gamut cromatico, gamma dinamica, luminosità e dunque "brillantezza e vivacità" dello schermo sono necessariamente superiori.
Dopo un po', con l'esperienza, si riesce comunque a valutare abbastanza bene quella che sarà la resa cartacea di un'immagine vista a monitor.

Ti consiglio comunque, nonostante il tuo monitor sia sRGB, di salvare le immagini "da archivio" in TIFF ProPhotoRGB 16 bit/canale. E' un peccato sprecare gamut, e difficilmente i limiti di gamut del monitor si traducono in una errata valutazione dei colori extra-sRGB.

Fernando

Inviato: 26/2/2016 22:46

Modificato da Fer su 26/2/2016 23:59:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare le mie foto (era ora), ma sono in alto mare!

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ciao,
Dato che non stampo spesso non sono molto esperto, ma di recente ho avuto modo di rivolgermi proprio a DigitalPix.

Le mie richieste non erano la stampa standard perciò le mie impressioni potrebbero non valere in generale (ho fatto stampare dei collage di fotografie su carta Velvet, sia in BN che a Colori).

In BN sono soddisfatto della resa anche se la stampa su Velvet ha le sue particolarità (a mio avviso ha una intonazione calda e una gamma dinamica non troppo estesa: rende molti dettagli ma senza farli risaltare. Insomma il contrario di quello che va di moda oggi )

Viceversa la stampa a colore non mi ha soddisfatto, sia su Velvet che su stampe normali (carta fotosensibile). I colori sono un po' slavati e virati al verde, ma per questo ho probabilmente colpa anche io che non ho monitor calibrati e che non ho usato i loro profili colore ma ho lasciato la loro correzione automatica (la prossima volta proverò e non usare nessuna correzione).
Più fastidiosa la presenza di minuscole righe su alcuni colori uniformi come nei cieli, non si notano subito ma li ho ritrovati in più parti nelle stampe su carta Velvet.

Insomma, per le stampe a colori ti consiglio di fare qualche prova a vuoto per prenderci occhio e sapere come si trasforma la tua foto una volta stampata.

Per il resto niente da dire, stampa veloce, consegna puntuale e anche gli imballaggi sono sempre stati ottimi.


Alberto

Inviato: 27/2/2016 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy