Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fuji X-Pro2 : files RAW e JPEG
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
QUI è possibile scaricare alcuni file della nuova Fuji X-Pro2, sia JPEG che RAW (nella versione Fuji hanno l'estensione raf) .

Adobe ha già rilasciato la versione di Camera RAW e di DNG Converter che ne permettono l'apertura LR e PS.

Personalmente mi hanno piacevolmente colpito, specie considerando che provengono da un apparecchio così piccolo, maneggevole e di formato APS-C.

Come sottolineato da varie recensioni, la qualità dei file JPEG in macchina è talmente buona d poterli in molte occasioni tranquillamente utilizzare come formato di scelta anche per utilizzi professionali. Un bel vantaggio di tempo per ad esempio, fotografi di matrimonio , cerimonie e fotoreporter, ma anche per fotografi di Moda (so per certo che diversi di loro scattano direttamente in JPEG), .
Non dover convertire centinaia di scatti, è un risparmio di tempo e di denaro da tenere in seria considerazione.

Alcune review:

QUI

QUI

e

QUI



Inviato: 6/2/2016 9:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji X-Pro2 : files RAW e JPEG

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Ho una certa stima per le Fuji, la mia prima digitale è stata proprio una Fuji da soli 2Mp che sfornava dei Jpeg eccellenti, e stiamo parlando di una tecnologia di tanti anni fa.

Con l’ingresso nel settore mirrorless vedo Fuji con piacere continuare a proporre ottime cose. Nello specifico la X-Pro2 è costruita inseguendo il design delle telemetro Leica,

questa macchina da 24Mp credo che possa far concorrenza alle più blasonate reflex Full Frame, con il vantaggio di avere tra le mani una fotocamera molto compatta.

Personalmente sono più abituato al design tipico di una reflex ed in questo senso vedo più congeniale la Fuji XT-1, non è solo una questione di design ma di disposizione del mirino spostato a sx nella X-Pro2 centrale nella XT-1.

Altra cosa che mi renderebbe meno agevole l’uso delle due macchine, è la decisione di non rendere disponibile la ghiera delle modalità di esposizione, è quella che uso più spesso passando dalla modalità A (priorità ai diaframmi) alla M,

nelle due macchine Fuji mi pare che tali regolazioni in assenza dell’apposita ghiera siano un po’ più macchinose, ma questo non sminuisce la loro validità. Per me credo sia solo una questione di abitudini, sarei curioso di provarle entrambe.

Tra le cose che mi piacerebbe sapere è se sia disponibile il funzionamento wireless dei flash e soprattutto se per le serie X Fuji ci sono eventualmente flash di terze parti compatibili con un numero guida di almeno 50.

Altro dubbio è se sia disponibile lo scatto con telecomando con fili e senza filo con la relativa gestione automatica della messa a fuoco e successivo scatto. Sono piccole cose ma per me fondamentali.

Forse l’handicap del sistema X risiede nel parco ottiche non particolarmente ampio, e sono ancora poche case terze che producono per tale sistema, finora solo la serie Touit della Zeiss ed il solo Samyang 8mm f2.8 fisheye.

Il vantaggio è la possibilità offerta da tutte le mirrorless di poter montare con appositi anelli adattatori ottiche di ogni tipo e genere, ma è da vedere come si comporterebbero soprattutto con l’alta risoluzione della X-Pro2 che richiederebbe lenti particolarmente risolventi.


Inviato: 14/2/2016 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji X-Pro2 : files RAW e JPEG

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
La qualità dei files che escon fuori dalle mirrorless Fuji è, come direbbero dagli anglosassoni, impressive.

personalmente è una filiera di fotocamere compatte che consiglio spessissimo quando chi mi chiede consiglio non abbia reale necessità di un mirino reflex classico.

A suo tempo Fuji realizzò il canto del cigno della pellicola i rullo, la serie GX680, il meglio del meglio (a costi e pesi all'epoca proibitivi, purtroppo).
Non son "cresciuto" professionalmente abbastanza da potermela permettere a cuor leggero prima della fine dell'era della pellicola.

Inviato: 4/3/2016 22:47
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy