Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





credo che la stampa colore in camera oscura sia in ripresa

Iscritto il:
27/12/2009 22:59
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
sono piu' di 15 anni che stampo il colore in camera oscura,prima dovevo andare dai negozi all'ingrosso per trovare la carta Kodak in formato e i chimici Kodak all'ingrosso.adesso invece su internet si trova tutto.
Vedi eBay,Western photo,Ars imago,Maco direct de,ecc.
Ache gli ingranditori colore e bianconero Durst si trovano su eBay o su Kijiji,e la Jobocolorprocessor CPE 2.
L'unica cosa ancora introvabile ma assolutamente indispensabile e' la Durst Printo.Per fortuna la mia funziona ancora perfettamente,ma la Jocolorprocessor CPE 2(i prodotti Jobo non sono a livello Durst)ho dovuto ricomprarla su Ebay.Adesso povo anche a scannerizzare le stampe e ad elaborarle in postproduzione con PhotoScape.
Credo si sia capito che abbandonare questa tecnica sarebbe un grave errore per i risultati impareggiabili che puo' dare.Il colore e' caldo e nettamente superiore a quello ottenibile con la fotografia digitale
Saluti
Raffaele

Allega:



jpg  Dizy piante 12.jpg (219.78 KB)
2005_568e0be7f256e.jpg 820X514 px

Inviato: 7/1/2016 7:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: credo che la stampa colore in camera oscura sia in ripresa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sul web si è sempre trovato di tutto. Magari per certe cose bisogna farsele arrivare dall'estero. ma di trovare si trova.

Non so se ci si possa basare su questo per affermare che c'è un revival della stampa analogica. Potrei anche sperarlo, ma non lo so, e poi bisogna vedere a quali costi. Gli aumenti di prezzi di pellicole, chimici e quant'altro sono stati cospicui, rispetto ai tempi passati.

Avendo stampato per diversi anni il colore (da negativo), direi che la Durst Printo è certamente comoda, ma non che sia "indispensabile" : io ho sempre stampato con una sviluppatrice manuale della Nova e , almeno per il classico processo RA4 delle carte colore, i risultati sono ineccepibili e la produttività ampiamente sufficiente per le necessità del fotoamatore che privilegia la qualità, rispetto alla quantità.

Sulla superiorità della stampa analogica su quella digitale, no comment. Ho visto cose egregie con entrambi i sistemi. Dipende...dal manico.

Inviato: 7/1/2016 8:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: credo che la stampa colore in camera oscura sia in ripresa

Iscritto il:
27/12/2009 22:59
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
grazie della risposta,faccio solo osservare che la carta colore costa meno della carta biaconero,e i chimici Kodak comprati all'ingrosso per fare 4x 40 litri di sviluppo o fissaggio carta,costano molto ma molto meno dei chimici bianconero,infine le pellicole colore semplici Kodak che sono buonissime si trovano ancora e costano pochissimo,es Kodak gold 200.
Forse hai ragione si trovavano anche prima,ma io tre tipi di carte colore su internet,Kodak,Fujii e Wephota non li avevo mai visti.
Saluti
Raffaele

Inviato: 7/1/2016 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: credo che la stampa colore in camera oscura sia in ripresa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ah, però ! Ma stampi davvero tanto da poter usare 40 litri di chimici? E' solo una semplice curiosità.
Io usavo le confezioni da 5 litri e facevo fatica ad usarli prima della scadenza.
Certamente le confezioni grosse, da 40 litri, fanno risparmiare. Ma non pensavo fossero destinate ai semplici fotoamatori.

Inviato: 7/1/2016 9:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: credo che la stampa colore in camera oscura sia in ripresa

Iscritto il:
27/12/2009 22:59
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
ci ho messo un po' di tempo ma alla fine sono riuscito a trovare nei supermercati bottiglie e bottigliette di shampoo,sapone,campioni,ecc della grandezza adatta, e ogni volta che apro una confezione ad esempio di sviluppo e fissaggio per 40 litri.e una confezione di starter,la divido nelle piccole bottigliette di plastica riempite fino all'orlo e si conservano per lungo tempo.Ogni volta che voglio stampare prendo una bottiglia monodose di sviluppo starter e fissaggio e pocedo.E' come imbottigliare il vino dalle damigiane,ci vuole tempo e passione,ma i risultati vengono.
Ciao

Inviato: 7/1/2016 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: credo che la stampa colore in camera oscura sia in ripresa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì, tutto bellissimo, io adoro la pellicola e continuo a usarla con soddisfazione.

Però evitiamo commenti tipo "sarebbe un grave errore" e "il colore è nettamente superiore a quanto ottenibile con il digitale", perché sono, nel migliore dei casi, opinioni personali.

Qui su F1.4 non tolleriamo, in alcun modo, "guerre di religione", come peraltro chiaramente scritto nel regolamento.
Ognuno usa e apprezza ciò che preferisce.

Fer

Inviato: 7/1/2016 11:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: credo che la stampa colore in camera oscura sia in ripresa

Iscritto il:
27/12/2009 22:59
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
scusate
Raffaele

Inviato: 7/1/2016 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: credo che la stampa colore in camera oscura sia in ripresa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Nessun problema!

Non voglio dare l'impressione di essere brusco o poco amichevole; il problema è che in passato le "guerre di religione" hanno avvelenato l'ambiente, quindi siamo molto sensibili all'argomento.

Fer

Inviato: 7/1/2016 23:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
43 utente(i) online
(37 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 43
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy