Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Logiche dell'e-commerce

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Dovendo fare un tagliando all’auto di mia moglie, ho cercato in rete i migliori prezzi dei materiali necessari, finendo su un grosso sito di e-commerce di Hannover, con tanto di pagine in italiano e P.Iva italiana.
1 tanica di olio motore da 5 litri
1 tanica di olio motore da 1 litro, stesso identico olio, per avere la quantità necessaria.
1 filtro olio
1 filtro aria
Dato che con questa roba arrivavo poco oltre i 60 euro, e che le seppur contenute spese di spedizione si azzeravano per ordini superiori a 75 euro, ci ho aggiunto una tanica di olio motore per la macchina di mio figlio in modo da superare questa cifra ed avere la spedizione gratuita, stessa marca dell’olio precedente, ma gradazione diversa.
Ordino, pago, e nel giro di 24 ore ricevo 4 mail con 4 conferme d’ordine e 4 diverse fatture, una per i due filtri e tre per le tre taniche di olio. Un po’ sorpreso telefono (hanno un numero con prefisso di Roma dove si parla italiano) e mi dicono che è tutto normale in quanto le merci possono arrivare da magazzini diversi.
Poi, nel giro di 2 giorni, mi vengono consegnati 4 pacchi tutti dalla Germania, con relative scartoffie, da 4 corrieri diversi.
Imballaggi perfetti, materiale corrispondente a quello ordinato, tempi di consegna rapidi, non posso certo lamentarmi.
Ma mi chiedo: che logica ha tutto questo?
Io non so quanto costi a questi signori una tanichetta da 1 litro di olio motore. Io l’ho pagata 3,20 euro + iva, ed ha viaggiato dalla Germania a casa mia gratis in un imballo grosso almeno 10 volte il contenuto, fatto a regola d’arte con tanto polistirolo, cartone, nastro adesivo, buste di nylon contenenti vari fogli di carta stampati.
Tutte cose che hanno comunque un costo reale, in termini di denaro, di tempi di lavoro, di carburanti, di inquinamento, di rifiuti prodotti, ecc.
Che senso ha, per un sito di e-commerce, tenere lo stesso identico olio in magazzini diversi a seconda che si tratti di confezioni da 1 o 5 litri, e un olio della stessa marca ma di gradazione diversa in un terzo magazzino ancora, triplicando o quadruplicando poi di fatto costi vivi che il cliente non paga?
Si tratta di un sito che vende a privati e considera importanti ordini da 75 euro in su, tanto da pagarsi lui le spese di spedizione, quindi penso che casi come il mio siano all’ordine del giorno.
Cosa mi sfugge?

Inviato: 18/11/2015 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
cosa ti sfugge? Non ne ho la piu' pallida idea.
sono pero' certo di una cosa: nessuno regala nulla o lavora solo per passare il tempo. Se fanno cosi' avranno il loro guadagno. Quale e da dove lo ignoro.

marco

Inviato: 18/11/2015 23:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io compro il cibo per gatti online (ho 45 gatti + 1 colonia) da un sito tedesco, e i prezzi sono convenienti, spedizione gratis da 35 euri (ma il mio ordine medio è sui 150). Rapidi, puntuali, se qualcosa non va rimediano in fretta. Dove sta il loro guadagno? Basta analizzare le spese di un punto vendita, anche grande, per capirlo.

Inviato: 19/11/2015 8:16
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
cono ogni probabilità il sito da cui hai acquistato non ha un magazzino proprio, o solo uno dei magazzini da cui ha spedito è il suo. Parte o tutta la merce in vendita è gestita attraverso il cross shipment ovvero loro vendono prodotti che non hanno realmente a magazzino e che vengono spediti al cliente finale direttamente dal loro fornitore.
i contratti e i volumi generali garantiti fanno si che se anche il singolo fornitore ogni tanto si trova a spedire una merce che vale meno dell'imballaggio che la contiene nel totale questa è una piccola perdita in un grande guadagno complessivo.

Inviato: 19/11/2015 8:36
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
Parte o tutta la merce in vendita è gestita attraverso il cross shipment ovvero loro vendono prodotti che non hanno realmente a magazzino e che vengono spediti al cliente finale direttamente dal loro fornitore.

Ho pensato anch’io al cross shipment, ma i conti non mi tornano lo stesso.
Tanto per fare un esempio, bpm-power fa cross shipment. E vende di tutto. Se faccio un unico ordine che comprende un monitor Eizo, un album da disegno Fabriano, uno specchietto retrovisore dell’Alfa 155, e uno sdraio da giardino, mi risulta più che logico vedermi recapitare 4 pacchi diversi.

Per evitare di parlare di viscosità e di caratteristiche ACEA di un olio motore, traduco in termini fotografici il mio ordine on line:

1 filtro Hoya UV Pro 1 Digital diametro 72
1 filtro Hoya UV Pro 1 Digital diametro 52
1 filtro Hoya UV Super HMC diametro 72
1 pennellino con pompetta per pulizia lenti
1 confezione cartine ottiche per pulizia lenti

Con qualche sforzo posso comprendere che un magazzino che tiene filtri per obiettivi non tenga materiale per la loro pulizia, ma non riesco a spiegarmi la logica di dover attingere a 3 magazzini diversi per i primi 3 prodotti (filtri dello stesso produttore e dello stesso tipo, dove varia solo il diametro e/o il coating) con triplicazione di tutti i costi vivi dalla fatturazione all’imballaggio alla spedizione.
Così assurdo pensare ad un solo magazzino che tenga l’intera gamma di filtri UV della Hoya?

Inviato: 19/11/2015 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
A me è sucesso con la Patona. Ho ordinato due batterie LP E6 ed un alimentatore. Mi sono arrivati due pacchetti da due depositi diversi. Solo che ogni pacchetto conteneva due batterie LP E6 ed un alimentatore. Li ho avvertiti del disguido e mi hanno risposto che rispedirle indietro a carico loro non gli conveniva, me le tenessi pure.

Il motivo è che loro spediscono con corrieri con contratti specifici, per cui quello che a me, individuo che fa una spedizione ogni tanto, costa 10 Euro, a loro può costare anche venti volte meno. Il costo della merce, poi, è generalmente basso: una Manfrotto superclamp #035 via web da un negozio italiano costa circa 54 Euro + spedizione. Ne ho comprate due in un negozio tedesco per 48 Euro ed uno spigot omaggio con la spedizione ad 1 Euro. In Italia c'è anche una pressione fiscale superiore che non consente di avere margini ed essere competitivi allo steso tempo. Anche sulle spedizioni.

Inviato: 21/11/2015 18:59
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Per giocare mia moglie ha ordinato un anello giocattolo da un sito cinese. Costo ? Un euro + spedizione gratuita (dalla Cina !!!)
Be', potete crederci. Dopo 20 giorni è arrivato. Con pacchetto indubitabilmente proveniente dalla Cina, con tutte le scritte, i timbri ed i francobolli del caso.
E l' anello non è neppure male: in metallo, con pietra sintetica di bell' aspetto. Identico direi, a quelli che qui a Milano, in negozi in centro dedicati alla moda giovane, vendono a 20 euro.
Non so che dire... Se qualcuno in Cina riesce a guadagnare in questo modo, io ho sbagliato tutto nella vita (cosa di cui sono peraltro già abbondantemente convinto).

Inviato: 22/11/2015 8:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
... mia moglie ...




E' successo?!?!?


Inviato: 22/11/2015 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ah...eh, embe', si'...ma gia' da tempo

Inviato: 22/11/2015 13:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E l'anello era cinese??????

Inviato: 23/11/2015 9:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non so. Immagino di sì.
Il pacchetto bilingue Inglese-cinese, recava la provenienza: distretto industriale di Beijing che mi pare sia un altro modo di dire Pechino.

Ah, dimenticavo...pagato con Paypal


Inviato: 23/11/2015 9:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
spero non fosse l'anello di fidanzamento/nozze )

Inviato: 23/11/2015 10:23
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Mi sono arrivati due pacchetti da due depositi diversi. Solo che ogni pacchetto conteneva due batterie LP E6 ed un alimentatore.

D’accordo, si è trattato di una doppia spedizione per errore che risultava troppo costoso rimediare. Però batterie e relativo alimentatore arrivavano dallo stesso posto in unico pacco.
Capisco perfettamente i costi più bassi dell’e-commerce (fino ad un certo punto, casi limite come quello di Luciano risultano incomprensibili anche a me), ma non comprendo la logica della frammentazione estrema che ho riscontrato nel mio ordine, e che la matematica mi dice che ha comportato costi vivi quadruplicati.
Per poco che paghino una spedizione, se ne fanno 4 anziché una spendono di più.
Per poco che paghino la carta, se ne usano 4 fogli anziché uno spendono di più.
Per poco che paghino gli imballaggi, se ne fanno 4 anziché uno spendono di più.
Per poco che costi l’omino che confeziona i pacchi, se ne deve confezionare 4 anziché uno costa di più.
Io non posso certo lamentarmi perché tali costi aggiuntivi non mi sfiorano, addirittura non mi costa nulla smaltire 4 imballaggi anziché uno, grazie ad una legge che da qualsiasi punto la si guardi appare come un insulto all’intelligenza umana e che mi fa pagare lo smaltimento rifiuti in base alla superficie della casa e non in base a quanti ne produco.
Però sono logiche che non riesco a comprendere..

Inviato: 23/11/2015 17:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Citazione:

luciano ha scritto:
... mia moglie ...




E' successo?!?!?




Fabio, mi è crollato un mito , Luciano era uno degli scapoli d'oro impenitenti più ammirati di Milano, alla fine si è fatto "acchiappare" pure lui

Luciano ovviamente sto scherzando, felicissimo per te come ben sai, ma siccome tu sei uno di quelli che ami le battute adesso ti "tocca"

Inviato: 24/11/2015 14:50
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Luciano, eri il mio eroe...!

Eheh dai sono felice per te!!

Inviato: 24/11/2015 16:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
In effetti...si invecchia

Inviato: 24/11/2015 21:09

Modificato da luciano su 25/11/2015 5:41:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
In effetti a volte l'e-commerce puo spiazzare un pò quando si trovano certe politiche commerciali, apparentemente incomprensibili...
Pero se si scopre il valore reale di certe merci poi tutto appare piu chiaro.
Ci si rende conto che sono sempre le filiere commerciali a determinare i prezzi dell'oggetto e il loro valore alla produzione e spesso ben poca cosa.
Faccio alcuni esempi per rendere la cosa piu chiara.
Sapete quanto costa il motore di una fiat punto (prima serie il 1100, ma il motore attuale ha piu o meno lo stesso prezzo) alla produzione? meno di 300 euro. Quello di una Ferrari va circa intorno agli 8000-12000 euro (se non ricordo male era quella della 360).
Quando si parla di grandi numeri per grande approssimazione il valore degli oggetti equivale al valore della materia prima in peso. Considerando poi che la cina paga le materie prime molto meno (a causa di contrattazzioni private fra lei e fornitori, vedi invasione dei cinesi nelle miniere africane...) e chiaro come possano esistere prezzi cosi bassi. Per quanto riguarda le importazioni poi tenete presente che muovere un container dalla cina a qua costa 3000euro, quanti minipacchetti stile anellino ci stanno nei 76 metri cubi di un container grosso?
Poi il recapito in italia e garantito da contrattazzione for forfettaria con corrieri a poste italiane con prezzi tipo postatarget e simili, senza uno straccio di garanzia.
Cambiano i tempi...

Inviato: 16/4/2016 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Quando si parla di grandi numeri per grande approssimazione il valore degli oggetti equivale al valore della materia prima in peso.

Ehm, non esageriamo, la diminuzione del costo unitario segue un andamento a decrescere di tipo asintotico.

Se ti fai stampare UNA copia di un volume, esso ti costa come un negozio di libri di piccole dimensioni. In una sola copia devi ammortizzare compenso per l'autore, per il fotografo se ci sono illustrazioni, l'impaginatore, il progetto grafico a monte, la carta, gli inchiostri, l'allestitore per rilegatura copertina eccetera.

Se ne fai 500 copie, sei facilmente, in Italia, sui 30.000 euro. Se ne fai 1000, il costo copia cala sensibilmente. Se ne fai tremila, cala ancora ma meno. Su diecimila, cala talmente poco che tipicamente una prima tiratura la si tiene al di sotto anche se si hanno ottime aspettative di vendita (non per l'autobiografia di Belén ovviamente che può far ritenere una richiesta molto più alta di quella di un libro di divulgazione scientifica di Piero Angela).

Ma su un milione di copie, mai arrivi al costo vivo di carta e inchiostri e cartoncino per la copertina, vai in quella direzione ma resta sempre maggiore.

Se un Fire costa alla produzione circa 300 euro, se lo smonti e pesi sulla bilancia i differenti tipi di leghe di cui è composto scopri che ce n'è per molto meno di 300 euro; le lavorazioni, comunque, costano. Puoi tendere al costo vivo delle materie prime e dei tempi di lavorazione e dell'energia assorbita dai macchinari e dell'usura degli utensili; ma anche quelle non si azzerano di certo.

Inviato: 18/4/2016 10:24
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
"Ehm, non esageriamo, la diminuzione del costo unitario segue un andamento a decrescere di tipo asintotico."

Si la tua precisazione è assolutamente vera!

Ma è vera finche si gioca alla pari.
Se per esempio noi lavoriamo un kg di alluminio del costo di 3,5 Euro e ci mettiamo 1,5 Euro di lavoro possiamo vendere il prodotto da 5 euro in su.
La cina lo paga 2 e ci mette la stessa lavorazione ma al costo di 0,5 Euro, siamo arrivati a 2,5...
Vale anche per loro il disocorso dellavvicinamento asintotico al prezzo del grezzo ma visto dalla nostra posizione in realta e come se il valore del lavorato fosse pari a quello della materia prima.

Purtroppo vivo lavorativamente questa situazione ...

Ma vendiamo lo stesso per fortuna, e anche bene!
Quando si dice blasone!

Comunque quando prendete in mano un qualunque foglio di carta pensatemi, forse la macchina che lo ha fatto e frutto delle mie fatiche


Inviato: 18/4/2016 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Logiche dell'e-commerce
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:

quando prendete in mano un qualunque foglio di carta pensatemi, forse la macchina che lo ha fatto e frutto delle mie fatiche


Piccolo OT: mi par di intuire che ti intendi non poco di lavorazione della carta! Questo potrebbe essere un bello spunto per piacevoli approfondimenti.

Fer

Inviato: 19/4/2016 9:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy