Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scanner piano

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Dovrei sostituire un vecchio scanner Epson (Perfection 1670) piano basilare che Windows 8.1/10 hanno difficoltà a riconoscere per mancanza di driver aggiornati. Vorrei spendere il meno possibile in quanto scannerizzo solo documenti in esportazione pdf. Consigli?

Vedo che i Canon sono a led RGB mentre gli Epson a led bianco. Differenze?

Inviato: 12/10/2015 1:26
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ma se ti serve solo per i documenti penso che qualunque cosa vada bene...

Inviato: 12/10/2015 9:38
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
certo infatti..magari un Canon o Epson base

Inviato: 12/10/2015 15:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In ufficio abbiamo avuto più fortuna con i Canon economici (es. LIDE 2x0) che con gli Epson economici (se ne sono rotti 2, con uso non pesante).

Fer

Inviato: 12/10/2015 20:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Buono a sapersi...

Inviato: 12/10/2015 21:56
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano

Iscritto il:
13/9/2009 22:05
Messaggi: 43
Offline
Buona sera,
poichè si parla di scanner piano piuttosto che aprire un'altra discussione pongo qui la mia domanda, anche se non riguarda il modello di scanner in questione.
Ho sottomano un vecchio scanner HP Scanjet 3570c che è provvisto, di serie, di adattatore per 35 mm.
Ho fatto delle prove con i negativi usando le impostazioni della casa ma i risultati sono molto scarsi, giusto per non dire disastrosi qualitativamente. Qualcuno ha esperienza con questo scanner?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Mario

Inviato: 28/10/2015 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Mario,
dipende da cosa intendi per risultati disatrosi.

Dalle quella categoria di scanner + adattatore 35mm ci si può aspettare scansioni utili al massimo creare un indice digitale delle propri immagini ed a fare stampe 10x15 senza pretese.

Le scansioni che ottieni non sono utilizzabili neanche per questo scopo?

A presto.

Fabio

Inviato: 28/10/2015 21:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano

Iscritto il:
13/9/2009 22:05
Messaggi: 43
Offline
Ciao Fabio,
il punto essenziale è che le immagini che escono fuori presentano in una piccola zona, che varia sempre, una specie di macchia diciamo vagamente rossastra , giusto per dare un nome al colore. La messa a fuoco lascia a desiderare ma ciò, penso, dipenda dalla non planarietà (bello questo termine , mi è uscito così) della pellicola nell'apposito contenitore. In definitiva il mio dilemma è: sono io che non so fare opportuni interventi in fase di scansione (valori delle luci, ombre, toni medi; nitidezza; regolazione colore ecc.) oppure come giustamente dici tu il massimo che si può pretendere è un archivio veloce e senza pretese. Ultima annotazione: la faccenda delle macchie, di cui prima, è presente solo su negativi b/n.
Fabio ti ringrazio per il tuo intervento e ti auguro una buona giornata, da me piove...
Mario

Inviato: 29/10/2015 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Mario,
Riguardo il problema delle macchie rossastre, se si presenta solo su negativi BN, è di facile soluzione: non acquisire in RGB ma in Grayscale, oppure una volta acquisito in RGB, converti in Grayscale con Photoshop.
Se le macchie sono presenti nelle zone di alte luci è verosimile che il sensore non riesca a penetrare bene le zone dense del negativo e “se ne va per campi” con la neutralità dei grigi.

Per i difetti di messa fuoco e la scarsa nitidezza temo tu non abbia molti margini di manovra, invece per il bilanciamento cromatico dei negativi colore o delle diapositive, il sw di scansione dovrebbe darti alcune possibilità di regolazione con cui sperimentare, oppure puoi tentare di sistemarlo in postproduzione, dopo la scansione.

A presto.

Fabio

Inviato: 29/10/2015 13:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Mario,

per la poca nitidezza purtroppo c'è poco da fare; puoi provare a sperimentare spessorando il portanegativi, per vedere se per caso l'obiettivo dello scanner (a fuoco fisso) non soffra di eccessive tolleranze di montaggio rispetto all'ottimale distanza di messa a fuoco.

Per quanto riguarda le macchie rossastre, premesso che sottoscrivo quanto scritto da Fabio: puoi farci vedere un esempio?

Saluti

Fer


Inviato: 30/10/2015 2:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano

Iscritto il:
13/9/2009 22:05
Messaggi: 43
Offline
Fabio, Fer vi ringrazio per il vostro contributo ma ormai non c' è più niente da fare... l'apparecchio è passato a miglior vita!
In breve i fatti: un mio amico, appassionato come me di fotografia, ha comprato questo scanner a un mercatino dell'usato per la cifra (stratosferica!) di 30 euro e me l'ha portato a casa chiedendo aiuto a me per avere qualcosa di accettabile. Bontà sua mi da una qualifica tecnica che non ho e infatti ho chiesto, giustamente, chiarimenti a che ne sa tantissimo più di me e questa affermazione è pura verità.
Mi sono, però, insospettito quando ho visto questo scanner per due motivi: il primo è il prezzo, anche se ignoro il suo valore di mercato, mi sa che l'ha pagato niente e quindi ho fiutato una fregatura latente (ogni riferimento all'analogico è puramente voluto!); il secondo motivo stava in un odore di bruciacchiato che si sentiva quando veniva acceso e ciò non lasciava, a mio avviso, presagire nulla di buono. La conferma del nefasto presagio si è concretizzata poco più di un'ora fa quando, rimesso in funzione, il bruciacchiato si è evoluto in una puzza di bruciato e lui si è spento definitivamente. Al tatto è risultato caldo in maniera anomalo. Da incompetente penso che si saltato l'alimentatore interno o qualcosa che gli somiglia. Risultato: è stato consegnato all'isola ecologica per lo smaltimento rifiuti. Vi ringrazio ancora per il tempo che mi avete dedicato.
Mario

Inviato: 30/10/2015 17:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner piano
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Secondo me, vistosi smascherato nella propria inadeguatezza, ha fatto harakiri...

A presto.

Fabio

Inviato: 30/10/2015 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy