Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


250 mega pixel?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 984
Offline
http://arstechnica.com/gadgets/2015/0 ... otype-dslr-camera-sensor/

sapete che non sono un fanatico dei pixel e della tecnologia in generale ma ho trovato questo e credo di fare cosa gradita postandolo qui. Non so se sia vero o una bufala, qui ci sono persone più esperte di me in grado di commentare con precisione. Comunque a parte i pixel mi piace un sacco la macchina prototipo, non sarà leggerissima ma il design a cubo è perfetto! ciao

Inviato: 9/9/2015 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Mostruoso. Sarei però più interessato a rimanere a "soli" 50 MP con un dynamic range di 3-4 stop superiore all'attuale ..

Inviato: 10/9/2015 22:32
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Il bello e' che sono 250 MP ottenuti su un sensore APS-C !
Quindi su una Full Frame sarebbero ??? Oltre 400, mi pare.
Decisamente penso che al momento non ci sarebbero schede, computer ed HD in grado di gestire in modo ragionevolmente fluido e veloce un tale flusso di informazioni. Non a costi umani, almeno.
Quindi non penso possa avere ricadute pratiche ancora per diversi anni a venire.

Come exploit tecnologico pero', certamente e' impressionante.

Inviato: 10/9/2015 22:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Canon non è nuova a queste prove muscolari, anni fa aveva mostrato un APS-H da 120 MP e poi un sensore capace di sensibilità mostruose (tipo 1'000'000 ISO o giù di lì).

Poi però i prodotti che si possono effettivamente comprare sono sempre piuttosto conservativi (es. 5DS R).

Fer

Inviato: 11/9/2015 9:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
L'articolo specula analizzando gli intervalli temporali: se il brevetto del sensore da 50 era stato depositato 8 anni fa, e quello del sensore da 120 nel 2010, allor apotremmo vedere una DSRl da 120MP nel 2018 e da 250MP nel 2023...vedremo.

Inviato: 11/9/2015 11:18
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 984
Offline
lo so che il mondo progredisce e va bene ma seriamente mi chiedo quale possa essere il reale utilizzo di 120 o 250 mp perchè bene o male una doppia pagina di libro è sempre 30 x 50 da secoli e 20 mp avanzano, non parliamo della rete dove adoperi foto da mezzo mega...forse servirà a chi stampa foto da mostra tre metri per due ma sono in 5 al mondo e non credo che canon conti su quelli...non capisco davvero quale possa essere il mercato di questi mega pixel in un mondo in cui si stampa sempre meno, le riviste chiudono e si pubblica quasi solo in rete...boh forse sto invecchiando!

Inviato: 11/9/2015 14:25
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ed ecco freschi freschi i rumors sulla 120Mp

http://www.canonrumors.com/canon-120mp-dslr-information/


Inviato: 11/9/2015 15:57
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
lo so che il mondo progredisce e va bene ma seriamente mi chiedo quale possa essere il reale utilizzo di 120 o 250 mp perchè bene o male una doppia pagina di libro è sempre 30 x 50 da secoli e 20 mp avanzano, non parliamo della rete dove adoperi foto da mezzo mega...forse servirà a chi stampa foto da mostra tre metri per due ma sono in 5 al mondo e non credo che canon conti su quelli...non capisco davvero quale possa essere il mercato di questi mega pixel in un mondo in cui si stampa sempre meno, le riviste chiudono e si pubblica quasi solo in rete...boh forse sto invecchiando!

Oltre a quanto scrivi, che condivido pienamente (forse perché sono già invecchiato), mi permetto di aggiungere alcuni dettagli tecnici.
Quella valanga di megapixel infilata in un formato Apsh comporta pixel di dimensioni credo inferiori ai 2 micron. Per poterli pienamente sfruttare serviranno dunque obiettivi con una risoluzione adeguata sull’intero cerchio di copertura.
Quando ci saranno questi obiettivi, che suppongo costeranno pochissimo, bisognerà fare i conti con l’unica aberrazione fisica e non ottica degli obiettivi, la diffrazione, contro la quale anche il più bravo ingegnere ottico si deve arrendere. E dunque si dovrà scattare sempre a diaframmi non più chiusi di f/2,8 o a massimo f/4 per non avere decadimento.
Poi ovviamente, se si dovesse scattare a mano e non col cavalletto, ricordarsi di mai scendere sotto tempi di sicurezza per evitare il micro mosso, che con un medio tele potrebbero essere di 1/1000 di secondo o giù di lì.
Però bisogna ammettere che a questo punto quell'1% del fotogramma che risulterà perfettamente a fuoco (anche la pdc andrà calcolata a quei diaframmi aperti con un cerchio di confusione adeguato alla grandezza dei pixel), avrà una risoluzione mostruosa, e chi si avvicinerà ad una stampa di 3 metri per 2 e dopo aver individuato la posizione di quella piccolissima porzione di immagine perfettamente a fuoco la guarderà da 20 cm di distanza, rimarrà davvero a bocca aperta!!!

Non so se Canon continua a costruirsi i sensori con quella tecnologia superata ormai da tutti che pare utilizzasse fino a un anno fa, ma in questo caso cercare di superare un divario che si presenta reale in termini di gamma dinamica con una superpixellatura che realisticamente serve tutt’al più a far sognare qualche fanboy in cerca di primati, mi pare veramente una cosa molto triste.

Inviato: 12/9/2015 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ah, bè certo! Il problema di quali obiettivi potrebbero mai fornire risultati adeguati ad un tale sensore è formidabile.
E rende ancora più fantasioso il tutto.

Mi chiedo tuttavia: anche ai tempi dell' analogico si erano fabbricate delle pellicole ad altissima risoluzione, tipo la Gigabit o simili, che davano risolvenze teoriche di 4-500 linee/mm.
Anche in quel caso non c'erano, a mia conoscenza, obiettivi in grado di fornire simili risoluzioni, almeno nelle normali condizioni di ripresa (forse alcuni per usi industriali , tipo gli Zeiss S-Ortho Planar, usati in luce monocromatica verde ci si avvicinavano, non so)

Erano anche quelle delle boutade commerciali?


Inviato: 12/9/2015 10:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Mi chiedo tuttavia: anche ai tempi dell' analogico si erano fabbricate delle pellicole ad altissima risoluzione, tipo la Gigabit o simili, che davano risolvenze teoriche di 4-500 linee/mm.
Anche in quel caso non c'erano, a mia conoscenza, obiettivi in grado di fornire simili risoluzioni, almeno nelle normali condizioni di ripresa (forse alcuni per usi industriali , tipo gli Zeiss S-Ortho Planar, usati in luce monocromatica verde ci si avvicinavano, non so)

Erano anche quelle delle boutade commerciali?

Non proprio, ma anche lì non si poteva pensare che bastasse quella pellicola per ottenere quelle risoluzioni, come non bisogna pensare che con un sensore da 250 Mp si ottenga poi in foto quella risoluzione.
Per quanto riguarda il potere risolvente di un'accoppiata lente + pellicola/sensore, l’unica cosa scientificamente certa è che sarà inferiore al valore più basso tra i poteri risolventi di ciascuno dei due elementi. Cioè, se ad esempio impressiono una pellicola da 500 l/mm con un obiettivo da 80 l/mm, sulla pellicola mi troverò sicuramente meno di 80 l/mm.
Quanto di meno, è difficile stabilirlo, e per quanto ne so anche l’originaria formula di Katz è stata in seguito modificata e resa flessibile (con un esponente variabile tra 1 e 2), segno che c’è parecchia incertezza. Se poi sono stati fatti ulteriori studi, non saprei.
Comunque sia, mettendo lo stesso obiettivo davanti a due sensori, uno da 20 Mp e l’altro da 120 Mp, nel secondo caso si ottiene sempre un’immagine più definita, ma tanto più lontana dalla risoluzione reale del sensore (che per il teorema di Nyquist-Shannon, in teoria dovrebbe essere pari alla dimensione di 2 pixel, ma poi risulta un po’ minore a causa dei filtri davanti al sensore) quanto più bassa è la risoluzione dell’obiettivo. Se l’obiettivo è capace di risolvere 100 lp/mm, ad esempio, la foto fatta col primo sensore ne risolverà 80 e quella col secondo sensore ne risolverà 93 (numeri buttati lì a caso tanto per rendere il concetto).

Inviato: 12/9/2015 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Penso che il mercato dei modelli offerti dalle varie case sia in profonda evoluzione e differenziazione. Basta guardare ad un 5 - 10 anni addietro e e top di gamma delle varie case (Canon e Nikon tanto per capie di chi parliamo) erano le macchine con sensore – prestazioni – risoluzione migliore. Per esempio se guardiamo Canon la serie 1D era la macchina con tutto al top rispetto alle altre (e lo stesso in casa Nikon). Ora le macchine top di gamma non sono piu’ quelle con la risoluzione maggiore EOS 1D vs Eos 5Ds in casa Canon oppure D810 vs D4 o D3xin casa Nikon. Parliamo di differenze di risoluzione molto evidenti, che quasi fanno apparire ridicole quelle dei modelli superiori. Questo evidentemente perché l’offerta, all’interno del singolo brand, si è sfaccettata. Le top di gamma sono orientate verso utenti che vogliono affidabilità totale, velocità al top, resistenza, pulizia dei files ad alti ISO ecc. Cose che difficilmente potrebbero garantire con risoluzioni di un certo tipo. Altri modelli (sempre professionali) sono piu’ adatti per altri usi. Se per esempio sono un fotografo sportivo e devo documentare la finale di Champions League userò una 1Dx mille volte piuttosto che una 5Ds. Lo stesso per caccia fotografica. Cose opposte invece per still life o foto in studio.
Circa la domanda di Archifoto che si chiede a che uso pratico possa servire un sensore da 250 Mpixell, immagino che sia utilissimo avere un file gigante lavorandolo poi in post. Chi se ne frega di curare troppo l’inquadratura in fase di scatto….tanto la “sistemo” poi in post ritagliando l’immagine….con un file da 50 Mp lo posso già fare benissimo, figurati con uno da 250. Rovescio della medaglia: un altro tassello per “fare” senza sapere fotgrafare.

Marco

Inviato: 14/9/2015 11:01
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 984
Offline




Inviato: 14/9/2015 13:06
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 984
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Circa la domanda di Archifoto che si chiede a che uso pratico possa servire un sensore da 250 Mpixell, immagino che sia utilissimo avere un file gigante lavorandolo poi in post. Chi se ne frega di curare troppo l’inquadratura in fase di scatto….tanto la “sistemo” poi in post ritagliando l’immagine….con un file da 50 Mp lo posso già fare benissimo, figurati con uno da 250. Rovescio della medaglia: un altro tassello per “fare” senza sapere fotgrafare.

Marco


ecco questo mi fa orrore

Inviato: 14/9/2015 13:09
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Un po' di senso (entro certi limiti, però) le mega-risoluzioni ce l'hanno.
Adesso sono anche tornate di moda le stampe molto grandi, e la risoluzione di input delle stampanti si è stabilizzata a 600 ppi e 720 ppi a seconda della marca.
Ma anche volendo limitarci a 360 ppi di input, una stampa da 1.5 metri di lato (60") richiede 310 megapixel.
Certo, si può benissimo interpolare da 24 o 36 mp, però avendone già 310 nativi, perché no? Saranno comunque un po' migliori di quelli interpolati.

Chiaro che sto estremizzando il concetto, però non molto tempo fa erano usciti alcuni confronti di obiettivi economici provati su Canon 5DmkIII (22 mp) contro 5DS (50 mp); nonostante "a naso" non avrebbero dovuto esserci grandi differenze, una volta portati tutti e due i file a dimensioni di stampa (grande), le differenze erano visibili, quantomeno a schermo. Dunque anche obiettivi apparentemente "mosci" beneficiano di un sensore più definito.

Fer

Inviato: 14/9/2015 13:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
... la risoluzione di input delle stampanti si è stabilizzata a 600 ppi e 720 ppi a seconda della marca.
...
Fer



OT:

Uhm...cioe'? Io per le mia stampante 3880 faccio un input a 360 ppi. Dovrei passare au una risoluzione maggiore? Massimo stampo in A3 plus.

Grazie !

Inviato: 14/9/2015 14:00
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Luciano,
le tabelline che seguono sono relative a tre diverse risoluzioni di stampa: 300 ppi, 360 ppi e 600 ppi.

Per ciascuna risoluzione di stampa, mostrano varie dimensioni di stampa (prime due colonne: LC=lato corto; LL=lato lungo) ed i Mpixel necessari per stampare senza alcuna interpolazione (ultima colonna).

Le colonne 3, 4, 5, 6 lo ho lasciate per mostrare in che modo viene fatto il calcolo.

Open in new window


Nel tuo caso, per stampare il formato 30x40 con una risoluzione di stampa di 360 ppi, senza interpolare il file, ti sono sufficienti 24 Mpixel.

A presto.

Fabio

Inviato: 14/9/2015 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
...comunque avere tanti Mp non è che fa proprio schifo
Potrebbero implementare dei filtri tali da adibire una parte di essi alle basse luci, in modo da estendere il range dinamico....

Inviato: 14/9/2015 16:27
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
...
Nel tuo caso, per stampare il formato 30x40 con una risoluzione di stampa di 360 ppi, senza interpolare il file, ti sono sufficienti 24 Mpixel.

A presto.

Fabio


Grazie Fabio!
Ed infatti io ho tutte macchine da 24 MP (sia in versione full frame che APS-C) e mi sono sempre tenuto sui 360 ppi.
Quando eventualmente passerò a macchine da 36 o più MP , si vedrà

Inviato: 14/9/2015 19:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Uhm...cioe'? Io per le mia stampante 3880 faccio un input a 360 ppi. Dovrei passare au una risoluzione maggiore? Massimo stampo in A3 plus.


Dipende dalla stampante e dal modo di stampa: non ho la 3880, ma a seconda della qualità di stampa impostata, il driver può richiedere una risoluzione di 360 o 720 ppi.
Se ne richiede 720 e gliene dai 360, il driver effettua un'interpolazione lineare da 360 a 720.

Alcune prove dicono che in certi casi, con certe stampanti e su certe carte, si vede una piccola differenza. Non tanto perché l'occhio possa riconoscere 720 contro 360, ma per come funzionano i meccanismi di stampa.

Fer

Inviato: 15/9/2015 10:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 250 mega pixel?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

Circa la domanda di Archifoto che si chiede a che uso pratico possa servire un sensore da 250 Mpixell, immagino che sia utilissimo avere un file gigante lavorandolo poi in post.

Solo per curiosità: le condizioni restrittive che si imporrebbero per poter sfruttare 250 Mp sbergnaccati in un francobollo Aps-h non spaventano nessuno? Ma forse prima ho scritto male e non si è capita una cippa…

Dal canto mio ho una sola risposta alla domanda di Archifoto: nell’uso pratico un simile oggetto servirebbe solo a complicarsi la vita.

Inviato: 17/9/2015 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(44 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy