Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Buongiorno a tutti, come da titolo vi sottopongo il mio piccolo problema:
uso Lr versione 5 aggiornato alle ultime impostazioni, fino a qualche giorno fa tutto ok, questa mattina lo avvio e vedo che le cartelle delle immagini appaiono in un fantomatico disco "O".
La mia procedura è sempre stata quella di importare le immagini convertendole in dng all'interno di Hd esterno definito dalla lettere "P".
Ora in questa posizione appaiono soltanto due cartelle, le altre, contrassegnate dal "?" o "!" indicante l'impossibilità di localizzarle, compaiono nella già citata posizione "O".
Il disco contrassegnato dalla lettere "P", dopo una immediata verifica, contiene sempre tutte le cartelle precedentemente create e alla voce "computer" la posizione "O" non compare neppure. spero di essere riuscito a farmi capire...
riepilogo brevemente il mio modo di importare le immagini: apro Lr, scelgo la destinazione di importazione (solitamente il sopracitato disco "P"), all'interno di una macro-cartella creo una cartella specifica per le immagini che vado a importare e che vengono convertite subito in dng e poi procedo allo sviluppo delle stesse esportando poi il lavoro finito in tiff o jpeg in altra cartella specifica.
grazie a chiunque abbia la bontà di darmi risposte e conforto.
Alf.

Inviato: 15/7/2015 9:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
in buona sostanza mi dice che le cartelle sono in una posizione "O" come Otranto, che neppure esiste, invece che nella solita "P"... il catalogo Lr per me resta un mistero insondabile

Inviato: 15/7/2015 10:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Misteri del catalogo LR a parte, se cerchi di aprire una delle vecchie cartelle importate in passato, LR la localizza e la apre correttamente o non la trova proprio?
Ed il catalogo LR (quello che contiene i metadati di elaborazionei dello sviluppo RAW) dove lo hai posizionato esattamente ? Ed è un catalogo unico o per ogni nuova cartella crei un nuovo catalogo (come per esempio faccio io)?




Inviato: 15/7/2015 10:53
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Buondì Luciano e grazie.
se seleziono una cartella presente nel fantomatico disco "O" (che non esiste anche se compare nell'elenco) compaiono le anteprime contrassegnate da "!" e non riesco a trovare il modo di ripristinare il catalogo precedente.
quando importo da scheda definisco la cartella di destinazione che, fino a esaurimento dello spazio, è un hard disk esterno da 3 tb. mi interesserebbe, al limite, trovare procedura per creare nuovo catalogo in cui importare, senza cambiarne la posizione, le cartelle finora create.
credo di avere un catalogo unico, per rispondere con sicurezza alla tua domanda... altrimenti cosa mi consiglieresti di fare?

Inviato: 15/7/2015 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
per tentare, ma senza grandi speranze, di essere più chiaro, allego un'immagine di quel che compare nella finestra cartelle, ripeto che la posizione /cartella "O" (come Otranto) non esiste da nessuna parte nel mio computer...

Allega:



jpg  lista_cartelle.JPG (9.13 KB)
1286_55a62547d6222.jpg 78X103 px

Inviato: 15/7/2015 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ho cercato di studiare il problema, ma davvero non capisco cosa possa essere successo. Penso che per qualche ragione, magari una tua manovra involontaria, sia venuto a mancare il collegamento in LR tra le cartelle dei Raw ed il catalogo.

E francamente non saprei come rimediare, senza rifare tutto, vale a dire riaprire ogni cartella dei RAW e creare per ognuna un nuovo catalogo. Il che però vorrebbe dire rifare tutto il lavoro di sviluppo...un bel lavoraccio.


Io non so se il mio work flow sia corretto: probabilmente no. Comunque, tanto per parlare, io uso un HD esterno in cui all'inizio di ogni anno creo una megacartella denominata appunto 2013, 2014, ed ovviamente adesso sto lavorando sulla 2015.
Per ogni sessione importo i files RAW in questa megacartella, creando delle sottocartelle con un nome mnemonico (es, Capodanno 2014). L'importazione la faccio con Bridge.
Poi lancio LR e gli chiedo di aprire un nuovo catalogo che localizzo all'interno della cartella importazione (es. appunto Capodanno 2014 LRcat)..
Poi LR si riapre e procedo con lo sviluppo, prima di passare poi in PS per le ulteriori elaborazioni e la stampa.
Per sicurezza faccio un backup delle varie cartelle su un secondo HD esterno.

Penso sia un sistema abbastanza logico e sicuro.
Tuttavia, siccome potrebbero essercene , anzi sicuramente ce ne saranno di migliori, mi piacerebbe sentire altri pareri.



Inviato: 16/7/2015 17:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Buongiorno Luciano, cercherò il modo di ripristinare l'archivio, è frustrante ma non riesco a capire cosa possa aver causato l'inconveniente.
Ti ribngrazio per avermi illustrato il tuo flusso di lavoro, credo che il mio sia in qualche modo errato o generatore di errori: inserico la scheda nel lettore e poi importo le immagini convertendole in dng tramite Lr e destinandole a una cartella specifica all'interno di un hard disk esterno, mi chiedo se non stia saltando qualche passaggio fondamentale motivo per cui il programma possa rimanere confuso.

Inviato: 17/7/2015 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
iresumo questa vecchia discussione per dire :" ci risiamo", oggi lightroom non trova più nè le immagini nè le cartelle, soprattutto poi relativamente a uno degli hd esterni le cartelle elencate sono soltanto due...
L'ultimo uso del software risale a tre giorni fa e con il solito metodo:
importo le immagini come dng in una cartella creata alla bisogna locata in hard disk esterno
lavoro le immagini
le converto in jpeg da salvare in apposita cartella.
niente di più niente di meno e ora questo balengo 'd fioca in combutta col mio personal cutu mi fa questi scherzi...perchè?

Inviato: 12/10/2016 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Alfonso,
la lettera assegnata ora all'HD esterno è la stessa che era assegnata l'ultima volta che hai usato LR?

Se per qualche motivo, al momento di collegare l'HD esterno, il PC gli ha assegnato una lettera diversa, potrebbe essere che LR non trova più il percorso precedentemente memorizzato.

A presto.

Fabio

Inviato: 12/10/2016 14:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Grazie Fabio, ma purtroppo non c'è stata alcuna modifica di qualsiasi parametro che possa giustificare ciò che accade, gli hard disk in uso hanno ciascuno un nome univoco col quale sono visti e riconosciuti...il computer inoltre non ha subito aggiornamenti di sistema operativo.

Inviato: 12/10/2016 15:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Anche in questo caso, come descritto nel tuo primo messaggio, ti compaiono delle cartelle con il punto interrogativo?

Se si, cliccando con il tasto destro su di esse dovresti avere la possibilità di "ricollegarle" alle loro legittime cartelle di Windows attraverso l'opzione "Trova cartella mancante ...", navigando il file browser che ti si apre.

Se non compaiono cartelle con il punto interrogativo, allora potrebbe darsi che hai inavvertitamente cambiato catalogo; in questo caso puoi provare a cercare in “File->Apri recente” per vedere se l'eventuale penultimo catalogo aperto è quello che contiene ciò che ti aspetti.

Inviato: 12/10/2016 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
comincio dal principio:
inserisco la scheda nel lettore, avvio lightroom per scaricare le immagini in formato dng all'interno di una cartella specifica che si trova all'interno di una macrocartella chiamata con il numero dell'anno corrente seguita da "lavori" (per 205_lavori etc etc all'interno la cartella definita da anno-mese-giorno-nome-soggetto) poi lavoro le immagini e le salvo nei formati desiderati.
quel che accade ora è che alla voce relativa a catalogo e cartelle compare quanto allego.
all'interno dell'hard disk maxell ci sono le cartelle 2014_lavori, 2105_lavori e 2016_lavori...cosa è accaduto? non lo so e non lo capisco.

Allega:



jpg  Cattura.JPG (65.70 KB)
1286_57fe6421f13d9.jpg 282X392 px

Inviato: 12/10/2016 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

sander ha scritto:

inserisco la scheda nel lettore, avvio lightroom per scaricare le immagini ...


Alf, potrebbe darsi che sia qui l'origine del problema.

Che comando dai a LR per "scaricare le immagini"?

Se fai l'"Importazione" direttamente dalla scheda SD, allora LR memorizzerà, quale origine dei file, la scheda stessa (alla quale, con tutta probabilità, in quel momento è stata assegnata la lettera "Q" dal sistema operativo), quindi quando togli la scheda per rimetterla nella fotocamera, LR non trova più i file.

Se questo è il caso, allora la procedura corretta è quella di trasferire i file dalla scheda SD al disco attraverso i normali comandi Windows e successivamente fare l'Importazione specificando quale origine dei file il disco.

Con il comando di Importazione, LR non trasferisce i file, ma si limita a memorizzare dove essi si trovano.

Se ho cannato l'ipotesi, dettaglia ancora meglio la sequenza di che fai, arrivando ai singoli comandi

A presto.

Fabio


Inviato: 12/10/2016 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
grazie ancora Fabio, qui di seguito il mio flusso tipo:

1) infilo la scheda nel lettore
2)clicco su tasto "importa" nel modulo libreria di lightroom
3)scelgo la destinazione dei file da copiare come dng all'interno del supporto in cui è presente la macro-cartella dell'anno in corso che contiene le cartelle dei singoli lavori
4) sviluppo le immagini
5) salvo le immagini nel formato desiderato in una specifica cartella
questo è il flusso che faccio da 5 anni, le cartelle create durante il processo di importazione sono effettivamente presenti nell'hard disk scelto e le posso aprire e gestire a mio piacimento, soltanto il catalogo di lightroom sembra impazzito.

Inviato: 12/10/2016 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Sembra corretto ... quindi la cartella "2015", che nello screenshot è associata al disco Q (Maxell), in origine era associata al disco C, come tutte le altre?

Ad ogni buon conto, per riassociare al corretto percorso la cartella "2015" di LR (evidenziata con il punto interrogativo ed erroneamente associata al disco Q), fai click con il tasto destro del mouse su di essa e seleziona la voce "Trova cartella mancante ..."; si aprirà un browser che potrai navigare fino a puntare la cartella "2015" presente nel disco C.

Fatto ciò la situazione dovrebbe tornare com'era prima.

Certo, resta il mistero del perchè questo strano spostamento sia avvenuto ...

P.S.: Rifletto ora sul fatto che citavi di avere alcune cartelle su disco esterno; se la cartella fisica "2015" è su un HD esterno, il procedimento che ho indicato sopra è identico, tranne per il fatto che dovrai puntare appunto, al disco esterno e non al disco C.

Inviato: 12/10/2016 20:45

Modificato da FabioBi su 12/10/2016 21:19:11
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Le cartelle 2015, 2016 e/o altre sono state create nei dischi in cui esse compaiono, non erano associate a nessun altro disco, questo è il mistero...le cartelle non sono state spostate da una parte a un'altra.

Inviato: 12/10/2016 21:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Mannaggia, non riesco a capire in modo completo il tuo problema ...

Riguardo le cartelle del disco Q, mi sembra ci sia un problema abbastanza evidente e di facile soluzione: il fatto che LR non trova più le cartelle "2015" e la sua sottocartella "2015-02-09" (circostanza questa evidenziata con il punto interrogativo sull'icona della cartella). Qui è sufficiente riassociare la cartella LR con la rispettiva cartella fisica Windows, attraverso il metodo che ho descritto sopra.

Riguardo le cartelle del disco C (per restare in ciò che si vede dallo screenshoot), non sono certo di aver capito se c'è un problema e quale esso sia ... forse non è visualizzata correttamente la struttura di cartelle e sottocartelle che tu avevi inizialmente creato?

Se non ho capito nulla neanche questa volta, non ti resta che farmi i disegnini ...

A presto.

Fabio

Inviato: 12/10/2016 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Temo di essermi spiegato a sputi e pernacchie...quel che accade è che LR non mostra più il contenuto di maxell che invece compariva prima, ora non appare nulla,nemmeno le cartelle seguitevda "?",è come se per LR il disco in questione fosse vuoto.

Inviato: 13/10/2016 4:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ti eri spiegato bene Alfonso .

Quindi ora non puoi più applicare il comando "Trova cartella mancante ..." alla cartella "2015", che ieri era mostrata con il punto interrogativo nello screenshot, perchè è sparita anche quella dal disco Q (in LR), senza che tu abbia fatto nulla?

La cosa diventa inquietante ...






Inviato: 13/10/2016 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema archivio lightroom

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Davvero inquietante,sono pronto a giurare sui sacri testi Adams,Feininger,Narthes e Topolino che non ho apportato modifich3 nè ai cataloghi\cartelle scomparsi nè al contenuto dell'hard disk incriminato.

Inviato: 13/10/2016 20:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy