Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi





La miglior lettera di raccomandazione scientifica mai scritta

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Questa e' la lettera che Richard Duffin - tutore a Carnegie Tech di John Nash ("A Beautiful Mind", recentemente scomparso con la moglie in un incidente automobilistico) - scrisse al Prof. Lefschetz di Princeton perche' Nash fosse accettato al programma di dottorato.

La tesi di dottorato che Nash poi scrisse a Princeton (a 21 anni) era di 27 pagine ed aveva solo due citazioni di precedenti lavori di qualcun altro. Quelle 27 pagine avrebbero rivoluzionato per sempre la teoria dei giochi.

Open in new window



Inviato: 26/6/2015 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La miglior lettera di raccomandazione scientifica mai scritta
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sì, l' episodio è ben conosciuto e spesso citato.
Fa riflettere per vari motivi.
Porta a considerare come funziona un sistema autenticamente liberale, in cui ognuno viene messo nelle condizioni di esprimere le proprie potenzialità.
Inutile farla lunga: sappiamo benissimo che da noi di solito non è così, anche se qualche esempio come quello recente di Samantha Cristoforetti, non manca. Ma lo stesso silenzio con cui è stato accolto il suo rientro dallo spazio, fa capire quanto poco sia apprezzata da noi una persona che va avanti per sue capacità e non per essere invece figlia di...o amica di...o in forza al tale partito ...

Inviato: 27/6/2015 6:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La miglior lettera di raccomandazione scientifica mai scritta

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Beh…non si tratta delle solite raccomandazioni cui noi “italiani” siamo abituati, ovvero quelle che permettono a certi autentici “inetti” di rivestire ruoli di responsabilità e capacità,

per poi lamentarci “In Aeternum” che molte cose non funzionano nel “bel paese”.

Qui si tratta di una raccomandazione ben diversa:
semplicemente Richard Duffin si accorse delle notevoli potenzialità di Nash e lo indirizzò presso il dipartimento di matematica di Princeton.

Nella lettera di presentazione, se ci fai caso, c’è una frase determinante scritta dal rettore: «Quest'uomo è un genio».

Nash ha vinto in Nobel per la teoria dei giochi, ma si occupò di tante altre questioni, come quelle legate all'interpretazione della "meccanica quantistica" per asserire dopo molti anni che forse proprio gli sforzi profusi in codesto lavoro, gli procurarono le sue iniziali turbe mentali.
Ben sappiamo che “lavorare stanca” (Cesare Pavese docet)…lavorare troppo poi…


Inviato: 27/6/2015 7:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La miglior lettera di raccomandazione scientifica mai scritta

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Sì, l' episodio è ben conosciuto e spesso citato.



Scusami se ti ho annoiato. Cerchero' di comunicare qualcosa di meno noto a tutti la prossima volta.

Inviato: 27/6/2015 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La miglior lettera di raccomandazione scientifica mai scritta
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Scusami, ma non capisco la tua reazione piccata. E non mi hai per niente annoiato, anzi.
Ma in occasione della recente scomparsa di Nash nell' incidente stradale da te citato, questo episodio della lettera che diceva " quest' uomo è un genio" l' ho letta in almeno due o tre giornali di larga tiratura qui in Italia. E almeno in un caso, mi pare fosse addirittura citata nel titolo. Mi è sembrato quindi naturale pensare che se non altro le centinaia di migliaia di persone che hanno letto anche solo il titolo, ne fossero al corrente.
Forse in Germania dove vivi tu, l' aneddoto non è stato riportato ed è sconosciuto. Non so.
A tuo merito comunque, l' aver esibito il documento originale, mentre di solito la cosa viene solo citata, magari con particolari errati . imprecisi.

Inviato: 27/6/2015 9:47

Modificato da luciano su 27/6/2015 11:41:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La miglior lettera di raccomandazione scientifica mai scritta
Utente non più registrato
Sono certo che il film "A beautiful mind" lo abbiamo visto tutti. John Nash é uno di noi anche anoi ruotano in senso inverso
sante

Inviato: 27/6/2015 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La miglior lettera di raccomandazione scientifica mai scritta

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Per coloro che non fossero addentro ai meccanismi accademici, ricordo - solo come informazione aggiuntiva - che queste lettere sono richieste esplicitamente dalla università a cui si manda la richiesta di iscrizione/accettazione al corso. Non e' l'equivalente - come diceva anche Joe - del FigliodiQualcuno che si presenta davanti al MegadirettoreSupremo con la lettera di raccomandazione dello zio onorevole (che gioca a tennis con il MegaDirettoreSupremo).

Per quelli che masticano l'inglese consiglio di leggere un libro che sta facendo molto discutere - purtroppo non ancora tradotto in italiano - che studia attraverso i cognomi la (mancanza di) mobilita' sociale in un numero di nazioni diversissime tra loro. Con conclusioni a dir poco sorprendenti, ma anche supportate da un'enorme mole di dati (assemblati con grande cura, cosa che non succede sempre):

Gregory Clark, The Son Also Rises: Surnames and the History of Social Mobility, Princeton University Press, 2014.

----

Luciano, dimmi tu che bisogno c'era di scrivere la prima frase, se non per fare il puntualizzante. Tra vecchi del forum mi aspetterei un po' di "largesse".

----

Sante, "John Nash é uno di noi anche anoi ruotano in senso inverso" e' una frase totalmente criptica di cui mi sfugge il senso. Se magari elabori...


Inviato: 27/6/2015 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La miglior lettera di raccomandazione scientifica mai scritta
Utente non più registrato
Citazione:

Mxa ha scritto:
Per coloro che non fossero addentro ai meccanismi
Sante, "John Nash é uno di noi anche anoi ruotano in senso inverso" e' una frase totalmente criptica di cui mi sfugge il senso. Se magari elabori...



Hai ragione,ho scritto di fretta e non si capisce bene.Mi scuso per questo.

Nel film John afferma "sono una persona equilibrata e mi girano in senso rotatorio opposto"
sante

Inviato: 29/6/2015 8:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy