Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Problemi lettore universale CD/DVD

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Lo so che questo è un sito di fotografia, ma spero che qualche esperto di elettronica possa comunque aiutarmi. Da molti anni ho un lettore universale Marantz DV 9600 tutto è andato perfettamente fino a qualche mese fa, quando il suddetto lettore ha cominciato a far le bizze.

Da precisare che il Marantz è in grado di leggere i normali Cd a 16 bit 44 Khz; i Super Audio Cd 96 kHz; Dvd Audio 24 bit 192kHz e naturalmente i Dvd Video. L’anomalìa consiste nel fatto che il lettore molti cd non li legge più ed altri sì (naturalmente sto parlando di Cd tutti originali), mentre per i dvd video tutto ok.

Ho addirittura pensato a problemi sui Cd, per togliermi il dubbio ho provato gli stessi cd che il Marantz non legge su altri lettori anche di classe elevata, ed essi vengono letti tranquillamente. Da info che ho appreso sul web risulta che quando un lettore non legge più o lo fa a fatica, di solito è giunto il momento di sostituire il laser,

il gruppo ottico è soggetto ad usura, in genere tutto dipende dalle ore di ascolto. A volte può succedere che si starino i pick-up di lettura, in genere il laser ha un’emissione che decade e comporta problemi di riconoscimento/lettura dei cd.

Va beh…convinto di tutto ciò ho portato il lettore nel negozio dove anni fa l’ho comprato, qui il tecnico ha sentenziato: “sostituzione della meccanica”. Do l’Ok e nel giro di qualche mese (fortunatamente si è trovata una meccanica ad un prezzo molto buono), si procede alla sua sostituzione, mi riprendo il lettore e tornato a casa rifaccio tutte le prove…il risultato è peggio di prima.

Adesso non solo il Marantz continua a non leggere alcuni cd e a leggerne altri, ma addirittura con i dvd video si sente solo l’audio senza vedersi il video. Prontamente ho comunicato il problema al negoziante, che si è detto disposto a ulteriori interventi in quanto dopotutto del lavoro che è stato fatto ne fornisce garanzia,

ma prima di riportare il lettore vorrei essere in grado di dire qualcosa di più al tecnico: mi era stato garantito all’atto della sostituzione dell’intera meccanica, che in questi casi non occorrono tarature, quest’ultima difatti viene venduta già tarata, per cui basta smontare la meccanica vecchia e sostituirla con la nuova.

Da altre informazioni che a fatica ho estrapolato da siti tecnici sul web, ho appreso invece che bisogna avere l’accortezza di provvedere ad una accurata taratura, su specifiche del “Service Manual”. La taratura avviene tramite dei Trimmer, con l’oscilloscopio bisogna trovare il “Test Point” relativo all’ “Eye Pattern” cercando di ottenerlo dell’ampiezza giusta e più definito possibile.

Ecco…sebbene tutto questo lo trovi interessante…devo ammettere (parafrasando Flaubert) che non ci ho capito una beata fava…in fondo le mie competenze in materia elettronica sono praticamente meno che zero, ma per evitare ulteriori perdite di tempo e denaro, devo forzatamente erudirmi.
Pertanto chiedo agli esperti conferma se ciò che ho letto riguardo le tarature, il “Service Manual” il “Test Point” e “l’Eye Pattern” è giusto o meno, e se è possibile spiegarmi in maniera semplice la loro consistenza e procedura in modo da non mostrarmi del tutto digiuno in materia di elettronica, dimostrandomi insomma più sicuro del fatto mio.

Vi dico questo in quanto ho già provveduto a parlare di questi problemi con un altro tecnico ben attrezzato per queste operazioni,(che purtroppo ho conosciuto solo da poco grazie ad un amico), il quale si è dimostrato preoccupato se l’altro tecnico avesse già messo le mani sulle tarature della vecchia meccanica e della nuova…io l’ho rassicurato che non sono state fatte tarature nemmeno ad occhio,

proprio perché il tecnico che collabora con il negozio, non dispone delle necessarie attrezzature, come l’oscilloscopio... e non so cos’altro serva in questi casi, difatti in negoziante con il quale ho parlato del problema mi ha già detto che in caso di necessità di tarature, la macchina dovrà essere mandata in assistenza ( e questo si traduce in altri soldi da spendere).

Infine a conclusione dell’opera sempre sul web leggevo della necessità di un “Cd Test”, ma non ho ben capito in cosa consiste, ovvero è un cd specifico che hanno a disposizione i tecnici per testare i Pick-Up ottici, oppure si tratta di provare semplicemente la lettura dei vari formati cd/dvd che il lettore deve essere in grado di leggere?





Inviato: 13/6/2015 16:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
48 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 48
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy