Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Portra 160/400

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
In questo forum, e non solo, sento parlar bene della Kodak Portra 400. Mi domandavo se anche la Portra 160 sia altrettanto valida visto che costa un po' di meno.

Grazie dei pareri
Gianluigi

Inviato: 10/6/2015 16:58
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Altroché se è valida...ammesso di riuscire a trovarla.
Io l'ho usata moltissimo negli anni scorsi, soprattutto nella versione NC (Natural Color) che nei ritratti mi dava risultati migliori della VC (Vivid) ed anche minori problemi di filtratura in stampa (tradizionale argentica, intendo...e da qui capisci quanti anni son passati).
Per la verità, sebbene la Portra sia pellicola di concezione più moderna , con T-Grain, ecc. io cominciai ad usarla solo quando la Kodak (dannazione! ) mandò in pensione la Vericolor III 160 (accidenti!) che per me resta sempre la migliore pellicola negativa colore mai apparsa sul Mercato. Comunque la NC Portra si dimostrò una sostituta più che valida.

Credo che la versione attuale sia una derivazione molto simile e quindi ci si debbano attendere colori non troppo saturi, grana inesistente, latitudine di posa davvero notevole.
Costicchia.

Inviato: 10/6/2015 17:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
A trovarsi la 160 si trova e costa anche un po' meno della 400, ma in effetti mi chiedevo se esiste una differenza nella resa del colore tra le due.

Gianluigi


Inviato: 16/6/2015 18:25
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Io trovo che la 400 abbia un filo più di microcontrasto e forse uno stop in più sulle alte luci. Colori molto simili. La 400 sarebbe meglio esporla a 200 e la 160 a 80. LA differenza di grana è minima e forse visibile in 35 mm. Io scatto la 400 in 4x5 e sul 110x140 non vedo grana che è invece appena percettibile se parto dal 6x7.

Inviato: 16/6/2015 19:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

In questo forum, e non solo, sento parlar bene della Kodak Portra 400. Mi domandavo se anche la Portra 160 sia altrettanto valida visto che costa un po' di meno.


A me piace molto la Portra 160.

Come dice Wing, perde qualcosa in gamma dinamica, microcontrasto e saturazione; però ha una grana ancora più fine.

In questo confronto manca la Portra400, ma si ha comunque un'idea delle ottime prestazioni della 160.

http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... id=120424#forumpost120424

Fer

Inviato: 16/6/2015 23:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Avevo dimenticato il test di Fer che avevo letto a suo tempo.
La cosa che che mi colpisce e che anche pellicole economiche possano dare risultati interessanti.

Grazie a tutti per i pareri.

Gianluigi

Inviato: 17/6/2015 8:11
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì infatti: anche una pellicola da 2 euro, in certi contesti, può andare benissimo.

Digressione.

Quando ero giovane, ero pieno di certezze assolute: A è meglio di B, etc. etc.
Col passare degli anni e delle prove, mi sono reso conto sempre più che molto dipende dal contesto, e dalla catena di "produzione".
Nel caso specifico: molto dipende dal tipo di fotografia che si fa (dalla tecnica di scatto, al soggetto, alle focali, alle condizioni di luce) e da come si stampa (ingranditore, scanner,...).

Quello che mi ha colpito provando le varie pellicole, è che una scansione pur discreta (4000 ppi su Nikon 8000ED) livella tantissimo i risultati, al punto da far preferire alcune caratteristiche (es. maggiore sensibilità, prezzo) rispetto ad altre (grana, microcontrasto, ...).
Sarà ancora più vero per scansioni di qualità inferiore, es. tramite i vari Epson V700/800.

Capacità livellatoria altrettanto marcata ce l'hanno lo scatto a mano libera e la (im)precisione di messa a fuoco.

Insomma quel che ho ricavato è che ha senso andare per la pellicola migliore (e lo sviluppo migliore, se parliamo di BN) solo se tutta la catena è all'altezza.

Fer

Inviato: 17/6/2015 8:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Alcuni fotografi che realizzano formati giganteschi espongono la 160 a 40 e la sviluppano -1 così facendo dicono di recuperare ulteriore gamma dinamica con una grana ancora più fine. Sinceramente sono sempre stato contrario alle variazioni di sensibilità in sviluppo per negativi colore oltretutto in Italia è già un miracolo avere sviluppi standard uniformi.

Inviato: 17/6/2015 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Aggiungo un'ulteriore domanda.
Ma la Portra come va con i paesaggi?
Ovviamente non mi aspetto risultati tipo Velvia, ma pesno che questa pellicola possa andare bene anche per i paesaggi.

Gianluigi

Inviato: 30/6/2015 18:56
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Tempo fa feci qualche scatto con buoni risultati mi sembra di ricordare, o per lo meno la resa non mi dispiaceva a mio modesto parere. Se li ritrovo posto qualche immagine.

Andrea

Inviato: 30/6/2015 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
Aggiungo un'ulteriore domanda.
Ma la Portra come va con i paesaggi?
Ovviamente non mi aspetto risultati tipo Velvia, ma pesno che questa pellicola possa andare bene anche per i paesaggi.

Gianluigi


Io uso la Portra (160, 400 e 800) solo per paesaggi da qualche anno. Mi piace per i colori modesti e non urlati. Non sono mai stato un amante della Velvia, ne riconosco le grandi qualita' ma non e' per me nei paesaggi. Con l'accorgimento del cartoncino grigio per tarare lo scanner e superare il solito problema della pellicola negativa la Portra e' un film che scansiona pure bene, per lo meno con gli scanner che uso io (Epson flatbed).

Uso il 160 con il cavalletto e la 800 a mano libera (120, 6x17). Mi costa un 5 euro a scatto (sviluppo compreso). Purtroppo l'8x10 almeno a Berlino e' inavvicinabile (30-35 euro a scatto) altrimenti lo userei con piacere.


Inviato: 30/6/2015 21:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:

Ma la Portra come va con i paesaggi?
Ovviamente non mi aspetto risultati tipo Velvia, ma pesno che questa pellicola possa andare bene anche per i paesaggi.



La Velvia è una pellicola a colori vividi (cioè molto saturi, o pompati) mentre la Portra no.
Di lì in poi è solo questione di gusti. C’è chi adora i colori velvia e la usa per tutto, c’è chi li detesta e li trova fastidiosi anche nel paesaggio. Appartenendo a questa seconda categoria, la mia risposta è ovvia...

Inviato: 30/6/2015 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:

Ma la Portra come va con i paesaggi?
Ovviamente non mi aspetto risultati tipo Velvia


E' praticamente l'opposto di una Velvia: ha meno contrasto (micro e macro), colori meno saturi con una tendenza a enfatizzare leggermente gialli, rossi e marroni; ma niente di innaturale.
I cieli hanno una resa media un po' più verso il ciano, mentre la Velvia li porta più verso il blu; insomma nessuna è perfettamente fedele.

Se vuoi sfruttare bene la sua eccezionale latitudine di posa, devi anche fare in conti con una serie di non linearità nelle ombre e nelle alteluci: che non si notano con le normali stampe da minilab, perchè questi tagliano pesantamente le estremità degli istogrammi con auto-bilanciamenti cromatici molto aggressivi.
Da questo punto di vista, comunque, si comporta molto meglio della tremenda Ektar.

E' dunque questione di gusti: se ti piacciono i paesaggi più "morbidi", naturali e "aperti", la Portra può piacerti molto.
Se invece punti sulle contrapposizioni cromatiche e le texture contrastate, difficile possa accontentarti.

Fer

Inviato: 1/7/2015 10:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400
Utente non più registrato
Citazione:

orso ha scritto:
Citazione:

gianlu64 ha scritto:

Ma la Portra come va con i paesaggi?
Ovviamente non mi aspetto risultati tipo Velvia, ma pesno che questa pellicola possa andare bene anche per i paesaggi.



La Velvia è una pellicola a colori vividi (cioè molto saturi, o pompati) mentre la Portra no.
Di lì in poi è solo questione di gusti. C’è chi adora i colori velvia e la usa per tutto, c’è chi li detesta e li trova fastidiosi anche nel paesaggio. Appartenendo a questa seconda categoria, la mia risposta è ovvia...


Grazie alla tecnologia digitale,Velvia può assumere tonalià pastello, mantenendo tutta la propria nitidezza.
Sempre grazie alla tecnologia digitale,Velvia diventa una magnifica pellicola in bianco&nero,con resa, nitidezza ben superiori alla Monochrome,ed esibendo pure una atmosfera da sogno,pregogativa questa che la Monochrome se la sogna proprio.
sante

Inviato: 1/7/2015 10:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Grazie a tutti per i vostri interventi.
Quest'estate farò qualche prova per capire se la Portra fa per me.
Ho provato anche la Ektar, ma non mi convince.
In ogni caso come dia preferisco la Provia alla Velvia perchè secondo me ha dei colori più naturali.
La Velvia, ma questo è un mio parere, da risultati spettacolari quando le condizioni di luce sono perfette.
Quando invece le condizioni non sono perfette allora i risultati non sempre sono accettabili. E poi chiude troppo le ombre almeno per i mie gusti.

Gianluigi

Inviato: 1/7/2015 12:50
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400
Utente non più registrato
Ektar! qualcuno ha evocato la mitica Ektar: eccola

Vigevano in Ektar 25asa - frettolosa scansione di stampa

Duomo di Sant'Ambrogio e piazza Ducale.
sante


Allega:



jpg  vigekt1.jpg (335.94 KB)
2567_55954aeb2ff4a.jpg 1000X667 px

jpg  vig-ekt2.jpg (361.25 KB)
2567_55954b076882a.jpg 667X1000 px

Inviato: 2/7/2015 16:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
... intendevo Ektar 100. La 25 l'ho usata un po' di anni fa.
allego anche io un esempio


Gianluigi

Allega:



jpg  3785737-lg.jpg (65.69 KB)
1889_559560474cd6a.jpg 540X800 px

Inviato: 2/7/2015 18:01
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Sante ha scritto:
Grazie alla tecnologia digitale,Velvia può assumere tonalià pastello, mantenendo tutta la propria nitidezza.
Sempre grazie alla tecnologia digitale,Velvia diventa una magnifica pellicola in bianco&nero,con resa, nitidezza ben superiori alla Monochrome,ed esibendo pure una atmosfera da sogno,pregogativa questa che la Monochrome se la sogna proprio.
sante

Ohhh…, ma io non metto assolutamente in dubbio che la tecnologia digitale riesca a trarre da una Velvia delle delicate tonalità pastello o dei magnifici bianco&nero.
Malauguratamente, però, i miei proiettori Leica e il mio schermo Mecanische Weberei non riescono a fare simili mirabilie…

PS: sulla resa e nitidezza superiori alla Monochrome credo sia per lo meno d’obbligo parlare di formati della Velvia e definire bene cosa si intende per “tecnologia digitale”, mentre per quanto riguarda le “atmosfere da sogno” dovute a certi mezzi tecnici preferisco sorvolare ogni qualvolta intendo parlare seriamente di fotografia.

Inviato: 2/7/2015 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400
Utente non più registrato
Citazione:

orso ha scritto:
Citazione:

Sante ha scritto:
Grazie alla tecnologia digitale,Velvia può assumere tonalià pastello, mantenendo tutta la propria nitidezza.
Sempre grazie alla tecnologia digitale,Velvia diventa una magnifica pellicola in bianco&nero,con resa, nitidezza ben superiori alla Monochrome,ed esibendo pure una atmosfera da sogno,pregogativa questa che la Monochrome se la sogna proprio.
sante

Ohhh…, ma io non metto assolutamente in dubbio che la tecnologia digitale riesca a trarre da una Velvia delle delicate tonalità pastello o dei magnifici bianco&nero.
Malauguratamente, però, i miei proiettori Leica e il mio schermo Mecanische Weberei non riescono a fare simili mirabilie…

PS: sulla resa e nitidezza superiori alla Monochrome credo sia per lo meno d’obbligo parlare di formati della Velvia e definire bene cosa si intende per “tecnologia digitale”, mentre per quanto riguarda le “atmosfere da sogno” dovute a certi mezzi tecnici preferisco sorvolare ogni qualvolta intendo parlare seriamente di fotografia.


Desolato per il tuo inconveniente; per ovviare al tuo problema sarebbe sufficiente sovraesporre Velvia di 1/2 stop.

sulla nitidezza Velvia ecco un esempio e, poi,prova ad immaginarla desaturata dopo un piccolo intervento sui livelli:




Allega:



jpg  cibrone.jpg (551.10 KB)
2567_55961aa708cc9.jpg 800X1200 px

Inviato: 3/7/2015 7:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portra 160/400
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Sante ha scritto:
sulla nitidezza Velvia ecco un esempio e, poi,prova ad immaginarla desaturata dopo un piccolo intervento sui livelli:


Ma come posso mai capire la nitidezza di una qualunque cosa portando come esempio un francobollo e pure in jpeg? Questa foto potrebbe essere stata fatta benissimo con una compatta da 100€

Inviato: 3/7/2015 13:36
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
52 utente(i) online
(38 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 52
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy