Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Nuova Leica Monochrom

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline

Inviato: 30/4/2015 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Sinceramente parlando non la capisco.....e il prezzo mi mette i brividi.
Ah il connubio Leica / marketing.....

Marco

Inviato: 30/4/2015 22:54
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Mantenere il sistema di messa a fuoco con telemetro ( che è abbondantemente carico di problemi di taratura e costosissimo) nel corpo di una moderna digitale è abbastanza incongruo.
Anche rimanendo sulla messa a fuoco manuale, potrebbero adottare un sistema tipo quello che ho sulla mia Sony 6000 ( ma immagino ci sarà qualcosa simile anche sulle Olympus e Fuji), magari producendo i loro obiettivi senza la camma, e quindi anche sensibilmente più economici. Certo dovrebbero passare al mirino elettronico; ma visto che per il resto si sono adeguati in tutto e per tutto, ha poco senso abbarricarsi al passato su questo unico punto.

Inviato: 1/5/2015 10:17

Modificato da luciano su 1/5/2015 17:25:13
Modificato da luciano su 1/5/2015 17:25:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
La Leica, in qualunque salsa sia fatta, deve avere il telemetro, altrimenti non è una Leica. Nessun leichista al mondo ne farebbe a meno dato che offre il modo di fotografare per cui la si compera. Senza quello sarebbe una qualunque altra macchina fotografica. È scomodo e complicato? Forse, ma io mi ci trovo benissimo. Il mio corredo leica è il più preciso nella messa a fuoco tra tutti quelli autofocus che ho avuto fino ad ora. Ovviamente escludo dal discorso il live view che presuppone un modo di fotografare diverso.

Inviato: 2/5/2015 0:18
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Concordo con quanto dice Galeno. Non sono certo un Leicofilo (adopero veramente di tutto per fotografare), ma senza il telemetro la Leica-M smette di avere una ragion d'essere. Se veramente decidessero di toglierlo - e non si sa mai - la ragionevole conseguenza sarebbe di uscire dal business delle fotocamere 35mm e diventare una azienda di obiettivi + Leica-S (se i profitti Leica-S hanno senso e il business e' sostenibile, cosa di cui ho qualche dubbio, ma i numeri non li ho quindi potrei aver torto marcio).



Inviato: 2/5/2015 8:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Be', non essendo neppure io un leicista, mi guardo bene dall' insistere.
Tuttavia la coesistenza di LiveView, monitor e telemetro continuerà a farmi la stessa impressione di una Casa automobilistica che presentasse una ibrida o una elettrica con avviamento a manovella.
Ma naturalmente, finché ne vende a fa profitti, va bene così.

Inviato: 2/5/2015 9:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Innovare ed adeguarsi al mondo che cambia è fondamentale, ma senza perdere le proprie specificità altrimenti perchè comperare una Leica.

Gianluigi

Inviato: 2/5/2015 18:57
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Caro Luciano, potrei rispondere che rimpiango di non avere una manovella, anzi una pedivella, sullo scooter che, tutto elettronico, quando si ferma per noie alla batteria non posso riavviarlo a spinta e devo cercare un meccanico.

Allo stesso modo sento la mancanza di una ghiera coassiale alla messa a fuoco per i diaframma, che mi rendeva velocissimo con le fotocamere manuali; rimpiango l'eye control della eos 5 a pellicola e tante altre cosette che mi rendevano la vita più facile.

Il telemetro non è un attrezzo vintage per appassionati di anticaglie, ma uno stile di vita e di modo di fotografare.

Certo, la precisione non è all'altezza di un live view, ma sono pronto ancora alla sfida contro un autofocus con 63 punti di messa a fuoco che sceglie invariabilmente il punto che mi interessa meno, con il risultato di farmi sempre ottenere foto sfocate (infatti io ormai uso solo il punto centrale e poi reinquadro, proprio come con il telemetro)

Già la vecchia monochrom aveva portato la fotografia digitale bn a competere e superare la pellicola in molti punti, forse questa nuova l'avrà superata. Mi piacerebbe averne una, non fosse altro che per risparmiare il tempo di cambiare rullo ma, come dice il tale che mi ha fatto fare un giro sulla sua: "Un fotografo non può permettersela".

Inviato: 8/5/2015 13:44
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Anche per me il telemetro sulla nuova M ha ancora perfettamente senso; non solo per motivi di tradizione, ma perché è alternativo e complementare al Live View.
Quando serve una messa a fuoco precisa il Live View non ha rivali; ma la M non ha il mirino elettronico.

Comporre e mettere a fuoco con l'LCD posteriore "al volo" è impossibile, o quantomeno molto scomodo, in molte situazioni.
Il telemetro invece è rapido e molto luminoso; inoltre mostrando più del campo ripreso può aiutare in molte situazioni dinamiche.

Fer


Inviato: 8/5/2015 15:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sai Fer, io ho capito che il telemetro e il mirino galileiano erano fatti per me nel momento in cui ho visto la scena illuminata dal flash dal mirino di una leica: ho visto, cioé, ciò che ho fotografato mentre lo fotografavo.

Il paradosso delle SLR è che nel momento in cui si impressiona la pellicola/sensore siamo accecati dal sollevamento dello specchio; non vediamo il momento più importante.

Inviato: 8/5/2015 21:18
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì anche questo è un aspetto molto interessante; anche dal punto di vista filosofico, a ben vedere!
Anche perché il blackout dovuto allo specchio non è poi così breve.

Qui però Luciano si riferiva al fatto che il telemetro fosse superfluo per focheggiare, essendoci il Live View.

Io devo dire che il telemetro è una strana bestia, ma una volta che lo si inizia a usare, focheggiare anche con una reflex manuale vecchia maniera (per non parlare delle AF con quegli schermi sempre a fuoco!) risulta più lento e macchinoso.

Ha inoltre il vantaggio di essere regolabile; non che sia facile avendo sia il fondo corsa che la lunghezza del braccio, ma almeno si può.
In molte reflex, se il vetrino non è alla giusta distanza e/o lo specchio non ha il giusto angolo di riposo... ti attacchi e tiri forte.

Fer

Inviato: 8/5/2015 22:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline

Inviato: 10/5/2015 10:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non conosco Leica. Ma il telemetro è simile alla Mamiya 7?

Inviato: 10/5/2015 10:24
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Konost


Sì, serve appunto un EVF di alta qualità.
E comunque con forte luce o con scarsa luce, gli EVF hanno tuttora qualche limite.

Ma tanto io ho la M6.

Fer

Inviato: 10/5/2015 12:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Che il telemetro sia un sistema di maf valido, al giorno d’oggi, o meno su un moderno apparecchio fotografico digitale, penso dipenda da persona a persona. Tendenzialmente chi l’ha usato ed imparato ad amare su macchine a pellicola, probabilmente sarà più portato a reputarlo valido rispetto a chi lo conosce solo ora su macchine digitali. Dico tendenzialmente, perché anche chi l’ha conosciuto prima lo potrebbe trovare non efficace oggi. Io, per esempio, sono fra questi. Questione di affinità personali, ma io il telemetro non l’ho mai apprezzato, nemmeno con la pellicola. Togliendo le sue eventuali pecche di taratura ecc. non l’ho mai sentito affine in termini di praticità e bontà d’uso. Ma queste, come detto, sono preferenze personali.
Quello che, penso, sia il vero fulcro di tale apparecchio, non è il suo essere una Leica a telemetro o una fotocamera a medio formato o reflex….piuttosto essere una macchina digitale capace di generare file SOLO in B&N. La mia domanda è: ha senso questo? Serve? Si tratta di una fotocamera che ha il suo perché o è solamente una mossa legata al marketing ed al nome Leica? Se presenta veramente delle migliorie nei file generati, rispetto ai “soliti” file perché tale strada non è stata seguita da altri? Non vorrei che si tratti di una tendenza di Leica a presentare prodotti di “tendenza” nostalgica che dovrebbero richiamare chi è legato all’argentico…..mi viene in mente, per esempio, quella fotocamera digitale senza display LCD per vedere gli scatti, che vorrebbe riportare al glorioso modo di fotografare con i rotolini…ma dai….se il display c’è e uno non vuole usarlo basta ignorarlo o coprirlo. Non saprei, ma queste trovate che vogliono richiamare il mondo argentico per me sono solo marketing e non hanno senso su macchine digitali. Se chiunque vuole scattare in argentico puo’ benissimo farlo, mica esso è scomparso. E poi, parliamoci chiaro, il B&N argentico è diverso da quello digitale (non dico migliore o peggiore; dico diverso. Tornando alla macchina che scatta solo in B&N chiedo: le migliorie esistono? Un file nudo e crudo che esce da una Leica Monochrom è pari o superiore ad un raw convertito in post? Perché se poi devo lavorare il file come prima saltando solo un piccolo passaggio….ne vale la pena? Vale la pena precludersi una possibilità? Ancora: le migliorie sono tangibili, ossia le percepisco visivamente, o sono unicamente dati di laboratorio?

Marco

Inviato: 11/5/2015 9:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
I file BN generati dalle Monochrom sono tecnicamente visibilmente superiori a quelli convertiti da RGB.

Perché manca il filtro di Bayer: il sensore cattura la luce direttamente con i suoi elementi sensibili, senza i filtri colorati davanti.
Si ha un miglioramento della definizione (perché non c'è interpolazione demosaicing) e un miglioramento della pulizia (perché non viene "tolta luce" dai filtri colorati).

Fer

Inviato: 11/5/2015 9:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Interessante. Capisco.....
Ma rimango della mia idea: il gioco vale la candela?
Sicuramente per molti si.

Marco

Inviato: 11/5/2015 13:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Confronto.

Vi fara' ridere, ma quello che a me da fastidio e' vedere la grana sulla pelle della ragazza. Lo so che ci siamo abituati da 100 anni alla grana del film sulla pelle, ed infatti la foto da film presa da sola non mi avrebbe dato alcun fastidio. Ma se la vedo vicina ad una identica foto digitale (Monochrom o qualcosa d'altro, non ha importanza) quella da film mi suona molto "falsa".


Inviato: 11/5/2015 14:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Beh ma appunto esistono prodotti diversi (finché resisteranno): perché non a tutti piacciono le stesse cose!

A me, ad esempio, il bianconero "dice" poco, per cui scatto molto raramente in BN; ma tante persone lo preferiscono per la capacità di concentrare l'attenzione sul soggetto, la composizione, le geometrie.

Fer

Inviato: 11/5/2015 14:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Leica Monochrom

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Prima della monochrom avevo sempre sostenuto che il superamento qualitativo del digitale sul film in bn era ancora lontano. Poi ho visto i file a 10.000 ISO confrontati con un film a 25 e ho improvvisamente cambiato idea.
stessa granulosità,stessa profondità delle ombre.

Il limite, a mio avviso, sta nella sensibilità minima che è 320. Oltre agli 8000 € per la cassa dovrei dotare ogni lente di un ND da 150 €.

Per rispondere alla domanda: si, il gioco vale la candela per leitz in termini di numeri, e per gli utilizzatori in termini di qualità. Resta certamente il fatto che, come al solito, la produzione migliore se la possono permettere inpochi

Inviato: 12/5/2015 9:28
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
36 utente(i) online
(31 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 35
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy