Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Monopod, questo sconosciiuto

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Avrei bisogno di qualche consiglio da chi lo usa.

Mi sto preparando per un paio di lunghi viaggi dove e' probabile debba portare almeno un'ottica (35mm) pesante.

Il monopod l'ho comprato parecchi anni fa, non ho capito come usarlo, scomodita' pazzesca, rivenduto.

Adesso mi dicono che l'errore fatto fu di metterci su una ball-head "normale": dovevo invece metterci sopra una testa 'tilt' pensata apposta per il monopod, come questa economica della Manfrotto per esempio.

C'e' qualcuno che usa l'accoppiata monopod/tilt-head che puo' dirmi pregi e difetti? E dato che non posso montare/smontare in continuazione il tutto, dovrei andare in giro con macchina-lente-testatilt-monopod tutti attaccati insieme. Ma ha senso? E' comodo?

Danke!






Inviato: 17/4/2015 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monopod, questo sconosciiuto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
I tuoi dubbi sono molto condivisibili.

Ho preso tempo fa un monopiede in carbonio con su una testa Manfrotto molto simile a quella che hai linkato, con piastra a sgancio rapido.

L'idea era di usarlo per stabilizzare l'impugnatura "a mano libera" in modo agile, senza ricorrere al cavalletto.

Mah. Forse i fotografi sportivi ne fanno un uso particolare e lo sfruttano bene, ma io non riesco a cavarci granché.

Intanto, per via di una delle tante varianti della legge di Murphy, è sempre della lunghezza sbagliata!
Ogni volta che mi trovo a inquadrare, mi tocca intervenire sulla lunghezza, che è una cosa snervante.

Poi non si può usare per le foto in verticale, cosa che invece faccio molto.

Poi limita parecchio nei movimenti, perché l'altezza è vincolata e anche uno degli assi è vincolato, non essendo una testa a sfera.
E la stabilizzazione non è tanto significativa, perché comunque aivoglia a muovere tutto.

Alla fine lo trovo molto utile es. nelle foto ai concerti dove sei fermo in un punto e sempre alla stessa altezza (es. seduto).
Per renderlo meno scomodo lascio libera la testa (non stringo il pomello) e inclino tutto verso di me, così il mio corpo (e la fronte, contro la macchina) aiutano a stabilizzare lasciando comunque un po' di libertà di movimento.

Fer

Inviato: 17/4/2015 19:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monopod, questo sconosciiuto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io ne ho due, uno molto robusto della Manfrotto con una testa sempre della Manfrotto 496RC2 e che all'uopo e' un'ottima arma di difesa sia per bestie che umani o come bastone di appoggio.
L'altro e' molto piu' leggero ed occupa pure poco spazio.
Quando debbo fare foto in cui mi debbo spostare molto e magari in ambienti poco illuminati e comunque con poca luce li uso spesso e con soddisfazione. Infatti il mosso e' dovuto principalmente al tremore delle braccia che, se e' anche impercetibile, alla fine si nota. Invece avendo un punto di appoggio e a gambe divaricate di fatto si ricrea un cavalletto che se anche non consente foto a posa e' abbastanza stabile in quanto eventuali movimenti sono lenti.
La testa 496RC2 non e' economica, ma e' molto veloce nell'uso e pratica anche per lo sgancio rapido
http://www.amazon.it/Manfrotto-496RC2 ... a-Alluminio/dp/B002N5NRSC


Inviato: 17/4/2015 19:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monopod, questo sconosciiuto
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Il monopiede è l' accessorio ideale per i fotografi sportivi a bordo campo.
Se notate bene, stanno seduti, quindi in una situazione sostanzialmente statica, con quei grossi teleobiettivi che non potrebbero reggere a lungo a mano libera e che invece vengono sostenuti egregiamente dal monopiede, permettendo anche una buona velocità di inquadratura. Se invece che seduti stessero in piedi, credo che quasi nessuno userebbe il monopiede e preferirebbero invece il classico treppiedi.
Tutto questo per dire che chi pensa di portarselo dietro durante le escursioni fotografiche, pensando di ricavarci chissà che vantaggi, dopo un poco si stufa e li lascia a casa, anche se è vero quanto afferma Renzo circa il micromosso. Ma ci sono altri sistemi più comodi contro il micromosso: ad esempio il classico sacchetto di fagioli da appoggiate a qualche muretto o ramo o altro supporto di fortuna.
Se comunque monopiede deve essere, meglio la testina tilt che quella a sfera.
Il modello Manfrotto citato da Mxa, viene anche realizzato nella variante con attacco rapido incorporato e conviene sicuramente scegliere quello.


Inviato: 17/4/2015 21:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monopod, questo sconosciiuto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Prima di montare la picola testa della Manfrotto avendo in casa una grossa testa della Cullman nella quale si puo' bloccare il movimento di shift. Usavo quella e il monopiede assumeva vagamente l'aspetto della clava degli Antenati.
Mi sentivo abbastanza sicuro quando andavo, magari di notte, a fotografare angolini nascosti delle citta' frequentati da vagabondi. Se avessero tentato di scipparmi la macchina non sarebero andati molto lontano...
Lo so che questo non e' l'uso per cui e' nato il monopiede, pero' a volte puo' essere d'aiuto.

Inviato: 19/4/2015 0:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monopod, questo sconosciiuto
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Dico la mia. Premetto che non sono una fonte affidabile per parlare del monopiede. La mia esperienza è molto risicata. Non ne ho mai acquistato uno. L’ho provato (prestito di un amico) per vedere se acquistarlo. Come detto non l’ho comprato. A mio avviso è uno strumento utile se si ha la possibilità di essere abbastanza statici e magari seduti o accovacciati. Utilissimo se si correda la macchina di pesanti teleobiettivi che retti a mano dopo 20 minuti rendono la vita impossibile. Indispensabili per un fotografo sportivo a bordo campo per esempio. Camminare in giro con un monopiede? Per me poco pratico (per le ragioni dette sopra da altri). In tali contesti e montandoci una macchina con un obiettivo non tele/ingombrante a naso sarebbe più che altro un impaccio.

Marco

Inviato: 20/4/2015 14:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monopod, questo sconosciiuto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Dipende tutto dal tipo di foto che si fa...
Provate a fare a mano libera delle riprese in chiese veramente buie o comunque in condizioni di luce scarsa.
Il classico sacchetto richiede un punto di appoggio alto nel punto dal quale si vuole scattare la foto, il cavalletto coporta di aprirne le gambe, regolarne ta testa... Mettiamo di stare seguendo una guida che ci mostra delle opere in un ambiente poco illuminato. Con un cavalletto si finisce per rimanere indietro. Con un monopiede si scatta pressoche' a mano libera, non importa neppure bloccare lo snodo della testa, e su un mono piede adatto si po' scattare anche all'altezza degli occhi e c'e' solo una gamba da regolare e con una mano sola.

Inviato: 20/4/2015 16:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monopod, questo sconosciiuto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Un esempio tipico di utilizzo in condizioni particolari. Nel coro c'era pochissima luce e l'ambiente e' ampio e le panche non avrebbero consentito l'uso di un cavalletto e neppure un appoggio perche' sono troppo basse, perdipiu' c'era il divieto di fotografare ( cosa che peraltro tutti facevano ma un cavalletto sarebbe stato troppo visibile )

Allega:



jpg  Duomo2.jpg (190.20 KB)
57_5535231804a67.jpg 1449X991 px

Inviato: 20/4/2015 18:02
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monopod, questo sconosciiuto

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
L'unica testa da monopiede è questa

Inviato: 23/4/2015 23:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy