Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





In-camera Ilfochrome ... il video!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Dopo solo otto anni ho trovato il tempo di fare un video.

E' LA PRIMA VERSIONE, ULTRA PRELIMINARE!!!!!!!!!

Ditemi cosa ne pensate e se ci sono cose (poche!) che devo aggiungere, togliere, etc. Non ci posso dedicare molto tempo, ci faro' un altro passaggio, due max e poi basta. La manufattura casereccia rimarrà perche' sono una schiappa a fare i video.

E' una specie di promessa che avevo fatto a me stesso e io prendo le promesse molto seriamente, anche se in questo caso con qualche ... ahem ... "ritardino"

Qui.



Inviato: 17/4/2015 11:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In-camera Ilfochrome ... il video!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ottimo!! Chiaro e molto informativo!!

Curiosità: sicuro che la scena outdoor avesse una luce attorno ai 7000K?
Quando sono andato a misurare i °K di scene outdoor che mi parevano piuttosto fredde, molto raramente ho letto più di 6200-6300 (contrary to popular beliefs); tranne nel caso di cielo coperto (ma non era quello il tuo caso).

Fer

Inviato: 17/4/2015 13:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In-camera Ilfochrome ... il video!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Non so cosa dirti, ho misurato anche 8500K sopra i 3000 metri (cielo senza nuvole). Magari erano i riflessi del ghiaccio? Comunque ho ancora i dati di quella foto (uso il termocolorimetro della Minolta a tre sensori), vado a vedere, ma sono sicuro che era sopra i 6500K (per il pacco di filtri usati).

A me sembra che le stampe fatte nell'ultimo mese (dopo uno stop di cinque anni) siano abbastanza desaturate per essere (Ciba)Ilfochrome. A me va benissimo cosi' per il progetto che ho in mente (still-life con vasi di diverse culture, cerco atmosfera, non colori-in-faccia), ma sarebbe interessante sapere da qualcuno che ne capisce qualcosa se e' la carta che e' stanca, se e' il bagno di sviluppo, o tutt'e due. E' abbastanza importante saperlo per me perche' ho ancora una settantina di fogli 16x12 e ho intenzione di usarli fino all'ultimo con grande affetto

Ho anche visto che il bagno di sviluppo con un po' di giochini da piccolo chimico e' sostituibile abbastanza facilmente. E dicono che e' proprio lui , dei tre,il primo a morire. Ma e' anche il più facilmente sostituibile.

Se tieni conto che la carta la danno come morta dopo pochi anni (senza specificare) e la chimica dopo tre ha del miracoloso che ci stia tirando fuori ancora qualcosa, nonostante i -15C a cui ho tenuto la carta (ma non la chimica!)

L'altra cosa abbastanza interessante e che si può vedere solo dal vivo e' la resa degli obiettivi, visto che non c'e' intermediazione. Non ne ho molti tra cui scegliere per motivi di cerchio di copertura, ho quindi usato un G-Claron 355mm ed un Fujinon-C 600mm. Il primo, esaltato dai fautori dell'ULF per il suo cerchio di copertura enorme e le ottime prestazioni quando lavora vicino a rapporti 1:1 di riproduzione (esattamente il mio caso con i vasi, tra parentesi), e' risultato essere abbastanza deludente in quanto a risoluzione (voglio essere generoso), ed e' pure mollaccione come resa generale (il miglior aggettivo che riesce a definire la sensazione). Lavorando in negativo-positivo con il 14x17 non me ne ero mai accorto. Il Fujinon e' mostruoso invece, e di questo me ne ero già accorto anche facendo neg-pos. Pur lavorando a f/45 i dettagli che si vedono direttamente sulla carta sono pazzeschi. Merito anche dell'accoppiata cavalletto-macchina, visto che ho lavorato tra i dieci e i venti minuti di esposizione.

Inviato: 17/4/2015 17:58

Modificato da Mxa su 17/4/2015 18:14:51
Modificato da Mxa su 17/4/2015 18:16:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In-camera Ilfochrome ... il video!

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Il video per me è fatto bene e chiarissimo ma bisogna essere dei veri matematici per affrontare il capitolo filtrature! mi sono perso al secondo passaggio! Mi piace molto l'idea di utilizzare una carta oggi estinta e riemersa dal freezer dopo anni (quanti?) per ottenere un effetto "atmosfera". ciao

Inviato: 18/4/2015 10:49
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In-camera Ilfochrome ... il video!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Anche io ad un certo punto mi sono perso nei calcoli, ma a parte questo è certamente encomiabile raccontare che tipo di procedure si possano affrontare con materiali e formati del tutto inusuali.

Non so se avrai convinto qualcun altro a cimentarsi in difficoltà analoghe. In ogni caso, non più con la Ilfocrhome che pare estinta, ma chissà.

Complimenti per la perseveranza!! Otto anni non son pochi...




Inviato: 18/4/2015 16:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In-camera Ilfochrome ... il video!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Nel 2006 ho sviluppato il processo (mi ci e' voluto quasi un anno, di informazione *usabile* su internet ce ne era proprio pochina, per non dire nessuna). Ho scattato parecchio nel 2007.

Poi gli alti e bassi della vita mi hanno costretto a smettere, ma chiaramente allora non lo sapevo quindi ho continuato a comprare carta e chimica "tanto il mese prossimo ricomincio" ....

Ho carta del 2007 e del 2008. Ho chimica (chiusa) del 2006 e del 2010. Quella del 2006 l'ho provata il mese scorso ed e' morta, ma curiosando in giro mi sta sorgendo il dubbio che sia morto solo lo sviluppo (anzi, una delle tre componenti dello sviluppo). Se fosse cosi' so come sostituirlo con chimica nuova (non ilfochrome). Se fosse morta la sbianca (bagno 2) sono invece dolori, perche' la roba da apprendista stregone e' nella sbianca. Il terzo bagno - quello di fissaggio - dicono (attenzione .... "dicono") che sia abbastanza normale pure lui.

La carta ha mantenuto una buona fedeltà di colore. Potrebbe anche essere un'ottima fedelta' di colore. Dico questo perche' nel 2006/2007 fotografavo solamente all'aperto e mai in studio. Questa volta invece solo in studio. Quindi nel 2006/2007 non ho mai sperimentato con esposizioni da 10 o 20 minuti come faccio adesso. I tempi erano più tra il mezzo secondo ed i 10 secondi. Non mi meraviglierei quindi se nelle mie tabelle di deriva cromatica ci fossero non linearita' importanti quando si lavora con le decine di minuti di esposizione. In altre parole, oggi sto operando "where no one has gone before" usando la famosa frase di Star Trek. Dovrei portare la Lotus fuori a spasso e fare un po' di foto alla luce del sole per vedere se la fedeltà cromatica e' rimasta dentro una carta che ha ormai almeno otto anni. Ma non penso proprio di farlo perche' non ho un progetto che lo richiede.

Quello che mi sembra di poter dire invece e' che la saturazione tipica della Cibachrome / Ilfochrome si e' persa per strada dopo tutti questi anni. Delle tinte tenui/pastello mi calzano a pennello per il genere di progetti che ho in mente pero'. Anzi, quella brillantezza scatenata tipica di questa carta mi aveva lasciato sempre un po' a disagio. Ho delle foto macro di casette fatte nel 2007 con il lego su Ilfochrome 8x10 nel 2007 che uno deve mettersi gli occhiali da sole per poterle guardare

Mi fa piacere che vi siate divertiti. Ho cercato di migliorare il problema della pesantezza matematica inserendo (nel nuovo video su cui sto lavorando) un secondo esempio, questa volta ipotizzando di fare una foto all'esterno, alla luce del sole. Magari repetita iuvant ....

Inviato: 18/4/2015 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In-camera Ilfochrome ... il video!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline

Inviato: 18/4/2015 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy