Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





I siti di "rumors"

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Interessato - per motivi di business, non fotografici - all'uscita della Canon 5Ds, mi sono messo a seguire, per la prima volta, i tre siti di "rumors" nell'ultimo mese (Canon, Nikon, Sony).

Questi non sono tre siti di rumors, bislacchi e "creativi" finche' si vuole: sono tre siti per fanboys, magari pure gestiti in remote o con mano gentile dalle tre case stesse. E questo ci sta.

Parliamo di noi adesso. Essendo i tre siti di "rumors" (aggiungiamoci pure Leicarumors) essenzialmente dei veicoli di marketing e community/cult building attorno ad uno specifico brand, ha senso farne riferimento in un sito (f1.4) che vuole essere rigoroso nel discutere di fotografia?

La mia personalissima risposta la sapete gia'. In ogni caso si parlerebbe di autoregolamentazione, non certamente di diktat o (peggio) censura (per quel pezzo di libertario che c'e' dentro di me).




Inviato: 6/2/2015 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I siti di "rumors"
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Come ho già scritto, nei siti di rumors (che sono esattamente quello che dici) c'è generalmente una classifica sulla affidabilità del "pettegolezzo".
Nel sito di Sony che seguo essendo utente di quel Marchio, si va da un SR1 (bufala quasi sicura) ad SR5 (quasi certezza).
Dando conto di questo - e penso sarebbe cosa molto opportuna, onde evitare di prendere troppe lucciole per lanterne - personalmente non vedo nulla di male a dare qualche anticipazione su cosa bolle in pentola.

Magari sarebbe opportuno autoregolarsi e non dare conto di anticipazioni troppo campate per aria: quindi almeno fino al livello SR3 (o equivalente) sarebbe il caso di non fare caciara .

Una volta, i tempi erano diversi. Il direttore della fabbrica di obiettivi per Grande Formato al suo capo ingegnere ottico: "Magari sarebbe ora di applicare il multicoating...". "Adesso comincio a fare i calcoli" gli rispondeva l'altro dopo qualche anno. (letto da qualche parte, non ricordo dove).

Ora siamo veloci, vogliamo sapere tutto, possibilmente prima che succeda. E' il segno dei tempi.

Inviato: 6/2/2015 19:40
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I siti di "rumors"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ci sono poi dei rumors non ufficiali, delle notizie dette e non dette che qualcuno riesce a carpire per amicizie vicine se non interne alle ditte. Non si puo' riferire la fonte ma la notizia e' vera. E c'e' chi le macchine le ha in mano anche un anno prima che escano. Debbono stare abbottonati, ma qualche indiscrezione circola.

Inviato: 6/2/2015 20:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I siti di "rumors"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In diversi casi, questi siti hanno pubblicato informazioni poi rivelatesi esatte, anche con settimane o mesi di anticipo.
Certamente bisogna stare attenti alla classificazione, vagliare con intelligenza quello che si legge, incrociare.

E soprattutto *non spacciare per notizie i rumor* !

Fer

Inviato: 6/2/2015 22:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I siti di "rumors"
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Parliamo di noi adesso. Essendo i tre siti di "rumors" (aggiungiamoci pure Leicarumors) essenzialmente dei veicoli di marketing e community/cult building attorno ad uno specifico brand, ha senso farne riferimento in un sito (f1.4) che vuole essere rigoroso nel discutere di fotografia?

La mia personalissima risposta la sapete gia'. In ogni caso si parlerebbe di autoregolamentazione, non certamente di diktat o (peggio) censura (per quel pezzo di libertario che c'e' dentro di me).




autoregolamentazione? Facile vero? a mio parere o vi è una norma scritta su cosa è possibile fare e non fare, oppure quello che vale per me non è detto valga per te. Visioni diverse, forse per sfumature ma chi è nel torto? Certo se si esagera la cosa salta all'occhio.
Personalmente non ho nulla contro i rumors che, come detto da altri, si rivelano veritieri a sapere scegliere quali valgono. imporre divieti non mi pare proprio che sia ottimale; sempre che qualcuno non esageri passando il segno.

Marco

Inviato: 6/2/2015 22:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I siti di "rumors"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Visto che si parla di rumors...
E' solo per condividere una curiosita', un sensore da 54 Mp non Bayer Sony di cui si favoleggiava nel 2013..
http://www.fotografidigitali.it/news/ ... a-54-megapixel_50123.html
Ora secondo i bene informati il sensore sarebbe pronto, ma ha un difetto piccolo piccolo...costa troppo per ora metterlo in produzione. Alcuni dicono che invece la macchina dotata di questo sensore uscira' a Febbraio, pero' anche altri modelli che dovevano uscire sono in ritardo.
http://news.softpedia.com/news/Sony-5 ... ebruary-2015-460436.shtml
La curiosita', a parte i 54 Mp che si sa sono alla portata di Sony, e' il sensore non Bayer. Cosa significherebbero 54 Mp su un sensore non Bayer?
Secondo me 54Mp e sensore non Bayer sono progetti diversi..


Inviato: 10/2/2015 21:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy