Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Un interessante estratto da un'intervista fatta a Chuck Westfall (responsabile per i media dei prodotti Canon per gli USA) da DPReview (tratto da Shutterbug.com)

"Westfall said the 50.6MP CMOS sensors in the 5DS and 5DS R are developed and produced by Canon. When asked whether they were created in collaboration with Sony as some rumors indicated, Westfall responded by saying: “Absolutely not. The sensors were developed completely in-house, by Canon.”"


Il resto della sintesi su Shutterbug.com

http://www.shutterbug.com/content/can ... solution-full-frame-dslrs

e l'intervista video e audio originale su DPReview.com:

http://www.dpreview.com/articles/5215 ... tfall-on-eos-5ds-and-5dsr

Interessante che la Canon 5DsR segue la strada della Nikon D800E: il filtro AA viene "annullato" da un altro filtro opposto, non eliminato fisicamente, per mantenere lo stesso percorso ottico (e quindi le stesse quote meccaniche) con il corpo dotato di AA (e con tutti le altre DSLR full frame Canon).

Westfall dice anche che la 5Ds manterrà il comportamento ad alti ISO della 7DmkII. Che non è pessimo considerando la densità di pixel, ma neanche buono come le A7R o D8x0.

La 5Ds, nelle due varianti, sarà in vendita da Giugno.

Fer

Inviato: 8/2/2015 10:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Costruito da Canon, ok..
Con tecnologia a 500 micron?
Riescono ad impacchettare 50Mp sul 24x36, con quella tecnologia?



Inviato: 8/2/2015 17:51
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Costruito da Canon, ok..
Con tecnologia a 500 micron?
Riescono ad impacchettare 50Mp sul 24x36, con quella tecnologia?




A livello di vero e proprio sensore e' la stessa della Canon 7D II. Immagino che abbiano modificato la periferia, anzi, ci spero proprio

Inviato: 8/2/2015 20:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Come dice Marco, la 7DmkII, con sensore Canon costruito a 500nm, ha 20mp su una superficie di 22.4mm x 15mm.
A parità di densità, portando le dimensioni del sensore a 36x24 (in realtà qualcosina in meno, tipo 25.9x23.9), si hanno appunto i circa 51mp della 5Ds.

Fer

Inviato: 8/2/2015 23:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
da oltre un anno sono passato da Canon a Nikon, pur avendo mantenuto anche una 6D. Sono passato a Nikon, più che per la questione della risoluzione, per la migliore gamma dinamica. In definitiva però il mio rapporto con la D800 è complicato in quanto la considero una fotocamera un po' ostica e difficile da usare a mano libera, con uno scatto rumoroso e parecchie vibrazioni.

Aspettavo quindi con curiosità una nuova Canon, perchè non mi spiacerebbe fare il salto indietro. Devo dire però che questo annuncio è a prima vista deludente. I 50 megapixel mi interessano fino ad un certo punto (certo non fanno male), ma se la tecnologia è la stessa della 7D mk2, temo che il gap sul range dinamico rispetto ai sensori Sony rimarrà immutato.

Se le cose staranno effettivamente così, il ri-passaggio a Canon è rinviato a data da destinarsi...

Inviato: 9/2/2015 17:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

ganz196 ha scritto:
da oltre un anno sono passato da Canon a Nikon, ... più che per la questione della risoluzione, per la migliore gamma dinamica.


Questa cosa mi incuriosisce.
Non mi è mai sembrato che tra le varie marche ci fossero differenze tali da far suggerire un cambio di sistema per via della gamma dinamica.
Forse sarà il mio tipo di fotografia (ritratti, figure in genere ) che non necessitano di eccellenza in questo campo. Magari per un paesaggista la cosa è diversa.

E le Sony che uso io , come stanno messe in questa classifica?

Comunque, questa Canon sulla carta sembra molto curata in vari aspetti rispetto ai modelli precedenti e forse anche rispetto alla Nikon 800 (per la parte riguardante il micromosso).
Anche la Nikon del resto pare aver fatto miglioramenti con la 810.

Inviato: 9/2/2015 18:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Questa cosa mi incuriosisce.
Non mi è mai sembrato che tra le varie marche ci fossero differenze tali da far suggerire un cambio di sistema per via della gamma dinamica.
Forse sarà il mio tipo di fotografia (ritratti, figure in genere ) che non necessitano di eccellenza in questo campo. Magari per un paesaggista la cosa è diversa.

E le Sony che uso io , come stanno messe in questa classifica?

Comunque, questa Canon sulla carta sembra molto curata in vari aspetti rispetto ai modelli precedenti e forse anche rispetto alla Nikon 800 (per la parte riguardante il micromosso).
Anche la Nikon del resto pare aver fatto miglioramenti con la 810.


per la mia esperienza recente, la Nikon D800 (ma a quel che leggo la cosa vale anche per gli altri modelli basati su sensori Sony), ai bassi ISO ha una capacità visibilmente superiore di registrare dettagli anche in zone sottoesposte, che con Canon (ho avuto 5D, 5Dmk2 e 6D) sono difficili da recuperare.
Le Sony non le conosco personalmente, ma mi dicono che le A7 come gamma dinamica siano paragonabili a Nikon, il che non sorprende visto che i sensori sono simili.

La D810 è una fotocamera migliore della D800. Scatto morbido, silenzioso, con poche vibrazioni. Diciamo che è quello che avrebbe dovuto essere la D800 fin dall'inizio!

Inviato: 9/2/2015 22:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
I sensori Canon purtroppo hanno molto rumore nelle ombre, anche a sensibilità medio-basse.
Questo rende difficile utilizzare i dettagli in ombra, per cui alla fine si perde gamma dinamica.

Diglloyd.com ha valutato in circa 2 stop la differenza pratica di gamma dinamica usabile tra Canon 5DmkIII e Nikon D810, una volta ricampionata quest'ultima agli stessi 22mp della prima. Non una piccola differenza!

Fer


Inviato: 10/2/2015 8:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
I sensori Canon purtroppo hanno molto rumore nelle ombre, anche a sensibilità medio-basse.
Questo rende difficile utilizzare i dettagli in ombra, per cui alla fine si perde gamma dinamica.

Diglloyd.com ha valutato in circa 2 stop la differenza pratica di gamma dinamica usabile tra Canon 5DmkIII e Nikon D810, una volta ricampionata quest'ultima agli stessi 22mp della prima. Non una piccola differenza!

Fer



A questo proposito mi sorge una domanda utile a inquadrare meglio l'argomento, anche se non particolarmente inerente al topic.
Data la limitata capacità delle vecchie Canon nel recupero delle ombre aveva senso avere 14bit/canale?
Oppure sarebbero state altrettanto valide con 12bit/canale?
(Ricordo che i bit/canale sono utili soprattutto nelle ombre, specie cercando di fare recuperi estremi)

Lo chiedo perché nel m4/3, che ormai punta con decisione anche al mercato professionale, si continuano ad usare i 12bit/canale.


Alberto

Inviato: 10/2/2015 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Se non avessero avuto neppure i 14bit/canale, la situazione sarebbe stata ancora peggiore.

Il rumore nelle ombre delle recenti Canon è soprattutto rumore termico ed elettronico: in altre parole, è rumore "analogico", esistente già nel segnale prima del passaggio per il convertitore A/D.

Durante la conversione A/D entra il gioco il rumore di quantizzazione, che è "digitale" in quanto dovuto agli arrotondamenti (discretizzazione) per tradurre valori continui in valori digitali discreti: meno sono i bit a disposizione, più gli arrotondamenti sono grossolani e più il rumore di quantizzazione è visibile.
Questo però si aggiunge, non si sostituisce al rumore elettronico già presente nel segnale. Ecco perché, a parità di tutto, è sempre meglio avere più bit possibili nel convertitore A/D (e poi nel formato file raw).

Fer

Inviato: 10/2/2015 14:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Fatemi segnalare questa divertente "intervista" di Thom Hogan (quello di "bythom.com"), che centra perfettamente il bersaglio!

E' una parodia delle finte interviste (in realtà nient'altro che press-release mascherate) che le stesse Case rilasciano in occasione del lancio di nuovi prodotti.
In questo caso, la 5Ds.

http://www.dslrbodies.com/newsviews/e ... rmanagement-intervie.html

Fer

Inviato: 17/2/2015 14:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline

Inviato: 17/2/2015 14:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy