Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline

Inviato: 5/2/2015 22:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Due note interessanti:

Esposimetro con eliminazione dello sfarfallamento in presenza di luce fluorescente

Evidentemente, Canon ha notato che le vibrazioni ad alta frequenza caratteristiche delle lampade fluorescenti (e di alcune lampade LED) creavano problemi all'esposimetro.


Specchio guidato da camme, per minori vibrazioni e rumore di scatto

Se non sbaglio, è la prima volta che viene implementato un sistema simile.
Dunque anziché "lanciare" lo specchio e poi frenarlo a fondo corsa, il suo movimento è guidato e controllato.
Sperando che anche le tendine metalliche dell'otturatore si comportino bene...

Fer

Inviato: 5/2/2015 22:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Sullo specchio reflex qualcosa era già stato fatto in passato.
Mi è venuta in mente per esempio la Bronica GS 1 di cui ho ritrovato lo schema in un vecchio depliant

https://www.flickr.com/photos/15773975@N00/16454341002/

Inviato: 6/2/2015 9:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Sono uscite le prime immagini (jpg only, purtroppo) e c'e' online la press release. Io le ho trovate su canonrumors.com (la press release e' un'altra, non quella di Fer). Le foto sono su Canon Japan (ci si arriva sempre da Canonrumors).

Inviato: 6/2/2015 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
E sul prezzo, si sa nulla?
Canon le sue reflex di alta gamma non le regala di certo. E se questa costasse per dire sui 5000 euro ed oltre,sarei in dubbio rispetto alla Pentax 645 D, a meno che non fossi un fotografo di natura o di sport che necessita di lunghi tele luminosissimi.


Inviato: 6/2/2015 9:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Si dice 3700 euro per la R (più costosa).

Fer

Inviato: 6/2/2015 11:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
"These new EOS models incorporate a newly designed Canon 50.6 megapixel full-frame CMOS image sensor"

Ora vedremo il sensore e la macchina di Sony; sono davvero curioso e interessato (questo è l'anno in cui vorrei prendere una digitale nuova).

Fer

Inviato: 6/2/2015 11:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Un sacco di attenzione e' stata dedicata al contenimento delle vibrazioni spurie (secondo Canon, ovviamente): gestione meccanica ammortizzata dello specchio, chassis rinforzato, ritardi programmabili nell'interazione specchio - otturatore.

Inviato: 6/2/2015 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Mah non so, qualche perplessita ce l'ho, in passato ho avuto un paio di esperienze negative con la D800, me la sono ritrovata in uno studio per dei servizi di moda e avevo il micromosso a 1/160, adesso quando la trovo e devo fare moda la evito , non oso pensare con un sensore di 50MP, sicuramente cosa buona e giusta quando si puo stare a cavalletto, e per quella che e' la mia attivita' professionale penso alla foto di prodotti, ma per tutto il resto ripeto, non sono cosi "attratto"...

Detto questo ammetto che un occhio di attenzione comunque a questa nuova full frame ce lo metto, stavo seriamente pensando di passare al sistema Pentax medio formato, ho provato la 645Z e devo dire che sono rimasto molto impressionato dai risultati, pero' da utilizzatore Canon, quindi con un discreto parco ottiche Canon, non posso non valutare questo nuovo "ingresso", anche se penso che per le cose che ho detto sopra il confronto con il medio formato, anche in relazione con i tipi di scatti commerciali che faccio io, alla fine faccia propendere la bilancia comunque verso la Pentax, mettere 50MP in un sensore piu' grande mi sembra anche piu' corretto concettualmente, al di la di questa nuova corsa "commerciale" ai MP che sta di nuovo attraversando le 35mm che non so ripeto fino a che punto abbia senso a meno che sei un fotografo di paesaggio o still life...oh guardate che sarei anche ben contento di esser smentito, spendere 3500 euro per una Canon avendo gia le ottiche e' sempre meglio che spenderne 7500 senza avere poi obiettivi e quindi dover investir su un nuovo sistema (miiiiiii, che bella frase da Catalano di quelli della notte )

Inviato: 6/2/2015 12:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Scusate la domanda forse ingenua.

Perché si avverte così tanto il problema del micromosso?

Voglio dire, se con la pellicola si poteva arrivare a una risoluzione ben maggiore che con un sensore da 50Mp, cosa impedisce ora la stessa resa?
Per giunta le macchine di oggi sono anche mediamente più pesanti e irrigidite. O forse è proprio questo il motivo?

Inoltre se si ha micromosso con 50Mp senza averlo coi vecchi sensori da 20Mp, basterà fare un downsampling per ritrovarsi nelle condizioni precedenti. O no?


Alberto

Inviato: 6/2/2015 13:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

Voglio dire, se con la pellicola si poteva arrivare a una risoluzione ben maggiore che con un sensore da 50Mp, cosa impedisce ora la stessa resa?


Ma infatti, come ho fatto vedere prima con la pellicola ho ottenuto 100-110mp equivalenti con una normalissima EOS 33 e un cavalletto con colonna centrale estesa (FabioBi non mi menare ).

Evidentemente certe fotocamere hanno qualche specifico problema di vibrazione dell'otturatore (vedi D800 e A7R), che si sarebbe notato anche se teoricamente fossero state a pellicola!
Poi è noto che con il digitale è molto più semplice notare certi problemi, grazie all'estrema pulizia dell'immagine e alla facilità di zoomare a livello di pixel.

Citazione:
Inoltre se si ha micromosso con 50Mp senza averlo coi vecchi sensori da 20Mp, basterà fare un downsampling per ritrovarsi nelle condizioni precedenti. O no?


Io non penso che le macchine da 20mp abbiano un micromosso che non si nota per via della minore risoluzione.
Penso che non l'abbiano proprio, perchè usano otturatori diversi.
Comunque sì, riducendo da da 50 a 20 i difetti diminuiscono, ma uno non si compra una macchina da 36 o 50mp per poi scendere a 20, giusto?

Fer

Inviato: 6/2/2015 13:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:


Comunque sì, riducendo da da 50 a 20 i difetti diminuiscono, ma uno non si compra una macchina da 36 o 50mp per poi scendere a 20, giusto?

Fer


Beh a dire il vero io dico invece di si, ovvio parliamo sempre di fotografia in ambito commerciale, però se devo fotografare una fila di prodotti uno dietro l'altro e avere tanta profondità di campo, o utilizzo un tilt&shift ma se non ce l'ho (caso raro tra i fotografi di still life ma diciamo che in questo caso non c'è), allora c'è poco da fare, bisogna allontanarsi dal soggetto per aumentare la pdc sapendo poi che bisognerà "compensare" il minor rapporto di riproduzione del soggetto stesso croppando l'immagine, sapere di avere un sensore da 50MP in questo caso significa sapere che si può croppare anche in modo rilevante ed avere comunque un file bello "spesso" per il cliente...

Non dico questo per contraddirti ovviamente, ma solo per evidenziare che ci sono tanti modi di declinare la qualità o l'utilizzo dei nostri strumenti di lavoro, sicuramente come diceva Franzx il mondo della fotografia professionale vive di logiche spesso diverse da quelle della fotografia non professionale ed anche si logiche spesso autoreferenziali, ripeto che non è raro trovare colleghi che utilizzano sensori ad alta risoluzione perchè così poi possono croppare di più l'immagine pur avendo un file di discrete dimensioni da dare al cliente...

Inviato: 6/2/2015 13:49
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

Voglio dire, se con la pellicola si poteva arrivare a una risoluzione ben maggiore che con un sensore da 50Mp, cosa impedisce ora la stessa resa?


Ma infatti, come ho fatto vedere prima con la pellicola ho ottenuto 100-110mp equivalenti con una normalissima EOS 33 e un cavalletto con colonna centrale estesa (FabioBi non mi menare ).

Evidentemente certe fotocamere hanno qualche specifico problema di vibrazione dell'otturatore (vedi D800 e A7R), che si sarebbe notato anche se teoricamente fossero state a pellicola!
Poi è noto che con il digitale è molto più semplice notare certi problemi, grazie all'estrema pulizia dell'immagine e alla facilità di zoomare a livello di pixel.

Citazione:
Inoltre se si ha micromosso con 50Mp senza averlo coi vecchi sensori da 20Mp, basterà fare un downsampling per ritrovarsi nelle condizioni precedenti. O no?


Io non penso che le macchine da 20mp abbiano un micromosso che non si nota per via della minore risoluzione.
Penso che non l'abbiano proprio, perchè usano otturatori diversi.
Comunque sì, riducendo da da 50 a 20 i difetti diminuiscono, ma uno non si compra una macchina da 36 o 50mp per poi scendere a 20, giusto?

Fer


In questo caso siamo al colmo
Oggi le macchine sono complicatissime, costosissime, con soluzioni elettroniche inarrivabili... e poi sbagliano la meccanica! (che non sbagliavano nemmeno su una reflex medio livello degli anni '90)

Inviato: 6/2/2015 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
La R solo corpo 4000 euro. Ordinata da un conoscente

Inviato: 6/2/2015 14:03
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Un sacco di attenzione e' stata dedicata al contenimento delle vibrazioni spurie (secondo Canon, ovviamente): gestione meccanica ammortizzata dello specchio, chassis rinforzato, ritardi programmabili nell'interazione specchio - otturatore.


(Rispondere a se stessi e' il massimo della libidine...)

Pero' tutte queste ottime attenzioni servono alla macchina sul cavalletto, giusto? A mano libera ci sono ben altre vibrazioni con cui confrontarsi, giusto? O no?

Inviato: 6/2/2015 14:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Citazione:
Comunque sì, riducendo da da 50 a 20 i difetti diminuiscono, ma uno non si compra una macchina da 36 o 50mp per poi scendere a 20, giusto?


non è raro trovare colleghi che utilizzano sensori ad alta risoluzione perchè così poi possono croppare di più l'immagine pur avendo un file di discrete dimensioni da dare al cliente...


Ma è un discorso completamente diverso questo: tu parli di crop, non di ricampionamento.

Quello che Alberto diceva (e a cui ho risposto) è che un'immagine da 50mp affetta da micromosso si può eventualmente ricampionare a 20mp rendendo trascurabile il micromosso.

Fer

Inviato: 6/2/2015 14:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Quello che Alberto diceva (e a cui ho risposto) è che un'immagine da 50mp affetta da micromosso si può eventualmente ricampionare a 20mp rendendo trascurabile il micromosso.

Fer


Avevo letto di fretta e capito roma per toma

Però quello che ho scritto può comunque avere un senso in questa discussione, cioè intendo che questa 5DS la vedo proprio come una macchina che ha delle caratteristiche molto "precise" e sono caratteristiche che devono essere considerate con attenzione in base al tipo di fotografia che si pratica, questo vale per tutte le macchine ovviamente, ma sappiamo benissimo che ci sono macchine più "generaliste" di altre...

Non so, tanto per fare qualche esempio, guardavo su DPreview le prime impressioni d'uso e le caratteristiche tecniche, sorprendono quei 6400 (12800) iso quando con la 7D MkII a quanto si arriva, 50000?, e se è vero come dicono che la resa sul rumore è quella della 7D perchè allora limitare il range degli iso?...così come è evidente che la minore implementazione video rispetto alla 5D sia una chiara e netta "indicazione" d'uso per questa macchina...

Certo adesso aspettiamo test, prove, verdetti e verifiche

Inviato: 6/2/2015 14:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

, sorprendono quei 6400 (12800) iso quando con la 7D MkII a quanto si arriva, 50000?, e se è vero come dicono che la resa sul rumore è quella della 7D perchè allora limitare il range degli iso?...


Vero. Per me è questa la caratteristica piu’ particolare. La 5Ds arriva a 6400 ISO espandibili a 12800. Se contiamo che una 6D arriva ad ISO espansi a 102400, la cosa pare molto particolare.
Tutte le illazioni su vibrazioni e micro mosso potranno essere verificate una volta che la macchina sarà in commercio. Che gli ISO max saranno 6400 è un dato di fatto, una sua caratteristica. Perché scegliere allora di limitare la sensibilità in modo tanto evidente? Certo non nasce (sulla carta) come macchina “da tutti i giorni e tutte le occasioni” dove vari utenti vogliono ISO elevati e puliti…ma tale limitazione suona particolare. Certo forse un sensore tanto “esagerato” è maggiormente soggetto a rumore a sensibilità elevate. In Canon avranno detto meglio ISO limitati ma buoni che esagerare non potendo dare certi risultati. Tra le altre cose in rete ci sono vari esempi di fotografie fatte con la 5Ds e “sembrerebbe” (a detta di molti) che già ad 800 ISO i file non fanno gridare al miracolo…..

Marco

Inviato: 6/2/2015 15:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In giro si dice (ma finché non arrivano le prove...) che il filtro RGB punti molto sull'accuratezza cromatica, sacrificando la trasmittanza (e quindi riducendo la luce che arriva sul sensore).
Questo farebbe perdere quasi 1 stop rispetto alla 7DmkII, che ha la stessa densità di pixel.
Ma di rumor ne girano tanti!

Fer

Inviato: 6/2/2015 22:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
sono arrivati alcuni esempi di scatti..http://www.fotografiaindigitale.com/w ... nuova-Canon-EOS-5Ds-2.jpg
Sono soltanto JPEG, pero' lo sfocato sui capelli ha un effetto che mi lascia perplesso, ha di plasticoso...
Ma non e' solo sui capelli, ho l'impressione di una scarsa dinamica nelle aree chiare. L'incarnato pero' mi sembra ottimo e i particolari sembra di averli a dieci cm dagli occhi.

Inviato: 7/2/2015 17:37

Modificato da Falcopardo su 7/2/2015 17:55:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy