Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Banding: colpa della reflex o del monitor? 20 euro e ho risolto il problema

Iscritto il:
12/3/2011 22:00
Da Parma
Messaggi: 43
Offline
Il fenomeno del banding, quelle fastidiose scalettature che compaiono in immagini con forti gradienti, mi ha sempre ossessionato. Per quello che sapevo (scusate la mia ignoranza) la colpa era da imputare alla macchina fotografica. Le solite voci che corrono in rete giudicano Nikon meno affetta da banding di Canon. Possedendo una Canon 5D Mark II mi ero rassegnato a convivere con la malattia. Recentemente ho comprato una nuova scheda grafica (10 bit) e un nuovo monitor (Dell 2713H a 10 bit, quindi 1,073 miliardi di colori) pensando almeno di attenuare il fastidioso fenomeno. Niente da fare, perciò l'imputato principale restava la macchina fotografica
Leggendo una recensione del monitor Eizo CX271-BK in questo sito http://www.wazer.eu/eizo-cx271/ mi sono soffermato con sorpresa al capitolo "1 miliardo di colori". Ebbene nella mia filiera mancava il componente più economico e per me sottovalutato: il cavo di collegamento corretto: DisplayPort (costo 20 euro). Il monitor prima era collegato alla scheda grafica tramite cavo DVI in dotazione ad esso. Con questo nuovo cavo ho risolto il problema
Nel capitolo della recensione "1 Miliardo di colori" si può scaricare un file da aprire in Photopshop o programmi simili in cui potete controllare se l'immagine che scaturisce dalla vostra filiera è affetta o meno da banding. Per quanto mi riguarda ho risolto con una modica spesa e con immenso piacere il problema. Naturalmente le configurazioni della scheda grafica, di Photoshop e di Windows 7 vanno correttamente impostate.
Un saluto
Paolo

Inviato: 24/1/2015 19:05
Il mio sito personale
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Banding: colpa della reflex o del monitor? 20 euro e ho risolto il problema
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ottimo che tu abbia risolto!

Comunque il "banding" è un fenomeno diverso (righe o bande verticali o orizzontali di colore e/o luminosità diversa rispetto al resto dell'immagine).

Quello che tu descrivi è "posterizzazione", un problema legato alla discretizzazione (scalettatura) dei valori dell'immagine specialmente visibile nei gradienti (tipicamente dovuta a insufficiente numero di bit per canale, per qualsivoglia ragione).

E sì, il collegamento DVI non può trasmettere più di 8 bit/canale, quindi prima non potevi sfruttare i 10 bit/canale della tua accoppiata scheda/monitor.

Fer

Inviato: 24/1/2015 21:27

Modificato da Fer su 24/1/2015 22:12:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Banding: colpa della reflex o del monitor? 20 euro e ho risolto il problema

Iscritto il:
12/3/2011 22:00
Da Parma
Messaggi: 43
Offline
grazie Fernando per la risposta come al solito tecnicamente precisa. In rete però c'è confusione ed ha portato anche il sottoscritto a prendere peri per pomi (http://www.simonepomata.com/articoli/28/banding-photoshop) Ti chiedo per cortesia, se lo ritieni opportuno e se naturalmente ne hai voglia, un approfondimento dell'argomento. Risolto il problema della "posterizzazione" a carico del monitor in che condizioni si presenta allora il banding in un'immagine fotografica?
Buona serata
Paolo

Inviato: 25/1/2015 21:51
Il mio sito personale
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Banding: colpa della reflex o del monitor? 20 euro e ho risolto il problema
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao Paolo,

hai perfettamente ragione sulla confusione tra i nomi.

Di per sé, il termine "banding" sarebbe assolutamente appropriato per il difetto dei "gradini" visibili nelle zone con un gradiente di colore.
Purtroppo però il termine ha avuto la sua prima larga diffusione in relazione alle righine di rumore elettronico visibili soprattutto nelle ombre (ovvero il "patterned noise"); un problema legato ai sensori (insufficiente compensazione dell'offset tra le righe e/o le colonne del sensore) e all'elettronica (insufficiente compensazione dei livelli nell'elettronica di readout del sensore); a volte anche dovuto a interferenze EM per insufficiente schermatura.

Per questo motivo si preferisce usare "posterization" per indicare il fenomeno dei gradini di colore.

Quest'ultimo fenomeno è dovuto alla discretizzazione del segnale in livelli: in linea di massima più bit ci sono a disposizione, meno è evidente; tuttavia, la faccenda è un po' complessa, perché ad esempio certi algoritmi di riduzione del rumore applicati già a livello del sensore (prima ancora di registrare il file raw sulla schedina) possono rendere visibile questo problema anche con macchine dotate di convertitori a 14 bit e formato raw non compresso.

Anche il software di conversione raw ha il suo ruolo; da questo punto di vista, le versioni pre-2012 di Camera Raw erano piuttosto critiche; mentre, ad esempio, RawTherapee (che internamente lavora con arrotondamenti minimi, a prezzo di una minore velocità) riduce il problema.

Fer

Inviato: 26/1/2015 10:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Banding: colpa della reflex o del monitor? 20 euro e ho risolto il problema

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
La posterizzazione, se non erro, è chiamata anche bridging nei siti anglofoni. Da qui forse l'errore moltiplicato dalla rete.

Inviato: 4/2/2015 21:12
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 53
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy