Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Strani artefatti in conversione

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E' vero, ho esagerato, ma bisogna pur sperimentare.
I crop che vi propongo qui sotto provengono da un file scattato a 2500 ASA e con l'esposizione incrementata +2,75 in CR.
Nel file osservato in CR non c'è alcun pattern, come dimostra la schermata catturata, mentre sia in TIF che in JPG sia a 8 che a 16 bit, è visibile questa specie di rete. Al 100% la foto è quasi completamente avvolta da questa "ragnatela", soprattutto nelle zone più scure. Mi rendo conto che in un crop si vede poco, ma non potrei inviare l'intero file.
Proverò anche il DNG, ma intanto mi interesserebbe qualche vostro parere e/o soluzione-

P.S. il rumore o grana che dir si voglia, non mi dispiace affatto.

Allega:



jpg  camera-raw.jpg (805.24 KB)
436_54a9cbe743f4d.jpg 999X999 px

jpg  CR2.jpg (986.09 KB)
436_54a9cd1212d2f.jpg 999X999 px

jpg  TIF.jpg (996.47 KB)
436_54a9cd31996d5.jpg 999X999 px

Inviato: 5/1/2015 0:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Approfitto dell'ospitalita' di FranzX per propore un caso che probabilmente ha la stessa origine vista la somiglianza degli effetti.
FranzX ha esagerato con gli ISO, io mi sono limitato a 1000, oggi non eccessivi, pero' andando a ingrandire parecchio, emergono degli artefatti strani, fatti a lisca di pesce, simili ad un parquet ( si nota bene nei pantaloni ). Hanno qualcosa in comune?

Allega:



jpg  mcroce27.jpg (688.35 KB)
57_54aab6d12e06d.jpg 850X567 px

jpg  mcroce24cr2.jpg (468.73 KB)
57_54aab6e07e14f.jpg 693X850 px

Inviato: 5/1/2015 17:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Fer sarà sicuramente più bravo di me a spiegare il perchè... ma è normale che il rumore digitale assuma un qualche tipo di pattern regolare.
ora però io nelle foto di franz non vedo nessun pattern significativo. l'unica differenza che noto tra lo screnshoot di acr e il crop da photoshop è, nel secondo, una minor componente cromatica del rumore e un contrasto maggiore nel rumore di luminanza.
per provare ad avere meno rumore potresti tentare di non forzare il cursore esposizione (che per come lavora tende a esacerbare molto il rumore) ma ad aprire successivamente l'immagine con una curva in photoshop. bisognerebbe però avere il raw per dire effettivamente quale sia la strada migliore.
ti suggerisco l'ottimo articolo sul rumore pubblicato da Marco Olivotto su fotografia reflex di questo mese.

il crop di falco invece sembra quasi il risultato dei un upsizing che enfatizza ulteriormente il rumore presente (che sembra essere stato malamente ridotto)

ciao
daniele

Inviato: 6/1/2015 18:13
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si Daniele, ho forzato la definizione per evidenziare la strana forma a "L" del rumore. Potrebbero anche essere dei rettangoli con una parte scura all'interno, ma non riesco a dare una giustificazione a questo artefatto. Intendiamoci, e' solo a livello di curiosita', l'ho notato solo spingendo molto gli ingrandimenti per vedere dove arrivava la definizione, e se non si esagera con la maschera di contrasto si nota poco.

Seguendo l'ipotesi di Daniele ho voluto provare a ridimensionare l'immagine raddoppiandone le dimensioni e sono saltati fuori gli artefatti che nel RAW non c'erano.
Evidentemente avevo giocato con l'immagine e non me ne ricordavo...
Chiedo scusa a FranzX per l'invasione di campo...

Allega:



jpg  mcroce24maxicrop.jpg (302.00 KB)
57_54ac2e99b2789.jpg 1134X896 px

Inviato: 6/1/2015 19:44

Modificato da Falcopardo su 6/1/2015 20:18:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Franz, io non ho capito bene a cosa si riferiscono i vari crop che hai mostrato.

Intanto togliamo di mezzo le JPEG (intendo come immagini originali; è chiaro che sul forum sono tutte per forza JPEG) e concentriamoci sul resto.

Mi pare di capire che la prima immagine sia una schermata che hai catturato avendo aperto il raw con Camera Raw, zoomando al 100%?
E le altre?

Comunque in generale catturare una schermata da una vista zoomata di Camera Raw non è per forza equivalente a prendere il ritaglio di una TIFF convertita con Camera Raw.

Per mostrarti con la giusta velocità e interattività l'immagine zoomata, Camera Raw potrebbe prendere delle scorciatoie per l'anteprima, usando invece l'algoritmo "vero" durante la conversione in TIFF.

Fer

Inviato: 7/1/2015 10:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io la ragnatela che dici non riesco a vederla, pensavo ti riferissi a quelli artefatti che sono pero' in tutti e tre i crop, quei bastoncini che sembrano batteri o rametti di un abete... Il rumore dovrebbe essere omogeneo e la congiunzione di quadratini uguali tutti in fila una eventualita' piuttosto rara.

Inviato: 7/1/2015 13:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Io la ragnatela che dici non riesco a vederla


Sicuro di aver cliccato sulla prima e terza immagine per vederle grandi?
Si vede una specie di "rete" (è appena visibile eh) a maglie molto larghe nel cielo (quasi come delle nuvole "a rete") nella terza foto, mentre non si vede nella prima.

Fer

Inviato: 7/1/2015 14:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
vedo solo il rumore, nitido, ma in modo caotico come dev'essere, tranne alcuni raggruppamenti sotto forma di bacherozzoli, ma debbo battere il naso nel monitor per vederli. Dovrebbe essere una rete con delle linee rette che si intersecano? Non riesco a capire che tipo di rete, proprio non ne vedo. Le uniche sottili righe appena percettibili sono quelle che ho messo in evidenza e poche altre simili.

L'ho vista, finalmente, se e' quella, ma non e' a righe sottili, sembra l'increspatura dell'acqua?

Sembrano onde concentriche che originano da due punti diversi. Non e' che nell'immagine intera al loro centro c'e' una fonte luminosa o qualcosa di simile?

Allega:



jpg  rete.jpg (842.75 KB)
57_54ad63d0087fb.jpg 999X994 px

Inviato: 7/1/2015 17:44

Modificato da Falcopardo su 7/1/2015 18:05:19
Modificato da Falcopardo su 7/1/2015 18:07:05
Modificato da Falcopardo su 7/1/2015 18:12:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
anch'io come ho già detto faccio fatica a ritrovare in questa immagine il tipico noise patter. per intendersi quello a maglie ortogonali come questi https://www.google.it/search?q=camera+ ... 4DQ&ved=0CEsQsAQ#imgdii=_

per capire meglio ho convertito l'immagine in Lab e ho visto che un pattern regolare è presente nella componente cromatica dell'immagine (canali "a" e "b"). di seguito i canali "a" e "b" cui ho notevolmente aumentato il contrasto per evidenziare meglio il pattern
Canale a:
Open in new window

Canale b
Open in new window


questo invece è il canale L che contiene le informazioni della "luminosità" dell'immagine e, quindi, anche la componente di luminanza del rumore. anche qui ho aumentato di molto il contrasto per cercare di evidenziare un qualche pattern. quella che esce è una sorta di rete a maglie non regolari e ad onde. Non ho la minima idea se essa possa essere un effettivo noise pattern oppure più semplicemente dipendere da un gradiente di luminosità del cielo che si è "strappato" a causa del maltrattamento.
Canale L
Open in new window


in sostanza credo che l'eventuale pattern (che nell'immagine complessiva continuo a non notare particolarmente) si ridurrebbe grandemente riducendo maggiormente la componente cromatica del rumore.

ciao
daniele

Inviato: 8/1/2015 8:09
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
I quest'ultima tif hai evidenziato il vero problema, che si nota ancora di più a stampa. Sulle alte sensibilità si nota in tutte le foto di quella sera, nelle quali ho spostato il cursore sensibilità da +1,5 in poi. Non è un gran problema poiché stavo giocherellando, ma mi interessa conoscere i limiti del mio sensore per le foto importanti. Si può agire in qualche modo per ridurne l'effetto?

Inviato: 9/1/2015 18:06
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
P.S. può essere dovuto alla temperatura esterna che era sotto lo zero di un paio di gradi?

Inviato: 9/1/2015 18:07
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strani artefatti in conversione
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Non sono sicuro che questi artefatti siano dovuti al rumore e alle caratteristiche intrinseche della macchina. Piuttosto secondo me sono causati dalla postproduzione. Non riesci a condividere il raw? Così facciamo qualche prova.
Ciao
Daniele

Inviato: 10/1/2015 8:52
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy