Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Olografia. Qualcuno mi sa dire di più?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Nell'ambito di un reportage che dovrei (il condizionale è d'obbligo, visti i tempi che corrono) realizzare in alcune aree disagiate, mi è stato chiesto se sono in grado di realizzare immagini per fare una proiezione olografica (immagini statiche). So che è una tecnica che ha poco a vedere con la fotografia come la intendiamo noi, a partire dal fatto che l'immagine è creata da interferenze ottiche e che dovrebbe venire realizzata con apparecchi che non necessitano di lente.

Qualcuno ha avuto esperienze nel settore? Anche solo teoriche, per iniziare ad orientarmi meglio.

L'ideale sarebbe realizzare immagini digitali, forse con la tecnica della stereoscopia, da "olograficizare sucessivamente. La verità e che al di la della disquisizione strettamente fisica dell'argomento letta su wikipedia, non ne so un cacio.

Inviato: 9/12/2014 11:59
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olografia. Qualcuno mi sa dire di più?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Non so dare risposte, ma ricordo che nel mio libro di educazione artistica delle medie (primi anni '80) c'era tutto un capitolo sull'olografia come nuova tecnica artistica, se lo ritrovo te lo invio.

Inviato: 9/12/2014 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olografia. Qualcuno mi sa dire di più?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Le tecnologie si sono evolute, grazie lo stesso

Inviato: 9/12/2014 14:30
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olografia. Qualcuno mi sa dire di più?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
purtroppo scopro che mi sto appassionando sempre più alla tecnologia al suo stato più primitivo...

Inviato: 9/12/2014 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olografia. Qualcuno mi sa dire di più?

Iscritto il:
1/10/2005 23:53
Messaggi: 30
Offline
la teoria dell'olografia (Gabor) risale a tanto tempo fa; poi inventarono i laser (anni '60) e l'olografia fu messa in pratica.
Non credo che ci siano poi state evoluzioni eccezionali.

Servono lastre ad altissima risoluzione (tipo Lippman).
Possibilmente lastre ampie per creare olografie spettacolari.

Nella lastra viene riprodotto con tecnica fotografica un "reticolo" di diffrazione utilizzando l'interferenza della luce diffusa dall'oggetto con un fascio di riferimento (serve per questo luce molto "coerente": laser).

Dopo lo sviluppo la lastra (apparentemente di un grigetto insignificante) viene illuminata sotto angolo opportuno (con la stessa luce del fascio di riferimento ma si puo' fare anche con luce bianca) e riproduce lo stesso fronte d'onda che sarebbe emerso illuminando l'oggetto. Se ti sposti vedi l'oggetto che non c'e' da angolazioni diverse. La situazione e' affatto diversa dall'immagine sterescopica molto piu' facile da realizzare anche in modo casareccio: ma olgraficizzare un'immagine stereoscopica mi sembra proprio un controsenso.

Per la riproduzione in luce bianca credo si debba creare il "reticolo" in una pellicola spessa (cioe' un reticolo di volume invece che bidimensionale).

Non ho idea di come si possano realizzare immagini olografiche animate: se ne sente parlare ma non so se si tratta di semplici bufale.

Saluti


Inviato: 9/12/2014 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olografia. Qualcuno mi sa dire di più?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E' proprio questo il punto: ho visto con i miei occhi (stavo per dire "toccato con mano" senza renderemi conto che parlavo di un fantasma).

Si tratta di proiezioni olografiche, sia statiche che animate, sia registrate che "in diretta", realizzte senza l'ausilio di schermi o superfici di qualsiasi tipo: i raggi di luce subiscono un effetto "Gabor" quando si incrociano, quindi ti ritrovi a parlare con un tale che in reltà è un'altra stanza; persino ad utilizzare touch screen tridimensionali che però non devi toccare, ma solo infilare le mani tra i fotoni che compongono l'olografia; a girare rappresentazioni in scala di molecole come fossero materiche. Il tutto glrazie all'olografia e ala tecnica dei sensori ad infrarossi che leggono la posizione delle tue mani e agiscono sul software che genera il nulla, ma tridimensionale.

Per questo dico che la realizzazione di ologrammi su pellicola è una tecnologia molto antica, sebene ancora molto usata.

Quello che mi serve era fantascienza fino a pochi anni fa, oggi ci sono tre o quattro aziende in Italia che offrono queste meraviglie.

Oggi ho avuto una conversazione telefonica con un ingegnere di una di queste, che mi ha spiegato che ciò che chiedo è impossibile perché va "filmato" con un'apparecchiatura laser molto delicata che non è trasportabile dove mi serve ne' utilizzabile se i parametri d'uso non sono rispettati al micron. Mi serviva una proiezione olografica di alcune cose a Kobane...

Inviato: 9/12/2014 23:12
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy