Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Cavalletto per mirrorless... consigli?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao a tutti
vorrei regalarmi un cavalletto leggero e poco ingombrante da usare con la mirrorless.
ho già il manfronto 055 con testa a tre movimenti che uso con medio e grande formato ma mi fa ridere portarmi dietro quasi 4 chili di cavaletto per un corredo che a stendo arriva a qualche etto!

mi interessa un cavalletto:
- di quelli supercompatti che da chiusi sono sui 40cm
- con testa a sfera
- un peso entro il chilo e mezzo
- un costo entro i 150€
- magari di carbonio

mi ricordo un post di qualche tempo fa che elencava alcuni modelli... ma non riesco a ritrovarlo!
come marche sono aperto a qualunque proposta dalle più alle meno blasonate

ho guardato il sito manfrotto ma fa pietà e non c'è un modo semplice per capire quale serie fa per me...
ho guardato il sito benro ma ci sono centinaia di modelli differenti e i cosi non sono dichiarati...
Quindi se mi sapeste orientare verso qualche modello poi studio per bene solo quelli

Sotto coi consigli!

ciao e grazie
daniele

Inviato: 8/12/2014 19:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Daniele,
per cercare in qualche modo di compensare il peso della reflex in montagna ho sostituito il cavalletto in carbonio della Manfrotto, che reputavo leggero ma non lo e', con un Benro, l'A250F che e' dotato di testa a sfera tutto sommato stabile anche se lo sgancio rapido tanto rapido non lo e'. Ha le gambe molto sottili, pero' non si avvolge come a prima vista sembrerebbe. Se sopporta agevolmente una D800 con il 14-24... Non e' economico, questo si...
E' questo.. http://www.ebay.it/itm/BENRO-TREPPIED ... giche&hash=item20f18f37a7 e ha un comodo sacco custodia da portare a tracolla.
Scelsi questo modello dopo avere testato in un negozio molto fornito cavalletti di questo tipo di tutte le marche. Era il piu' corto, il piu' leggero e il piu' robusto.

Inviato: 8/12/2014 19:53

Modificato da Falcopardo su 8/12/2014 20:16:07
Modificato da Falcopardo su 8/12/2014 20:16:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io ho preso un Sirui in carbonio per la A7R. Mi trovo benissimo. 40 cm chiuso con testa inclusa e peso siamo poco più di un chilo testa inclusa. Ma tra testa e cavalletto credo che siano a quasi il doppio di budget. Ma per me Sirui insieme a Feisol sono seconde forse solo a Gitzo. Benro secondo me sta uno - due gradini sotto.

Inviato: 8/12/2014 20:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Grazie a entrambi per i consigli.
devo dire che il budget è vincolante anche perchè non ho nessuna pretesa di avere chissà che cavalletto... se voglio stabilità uso il manfrottone che ho già.
comunque è ho visto che sui 150 c'è buona scelta, un poco meno sui 100.

per ora ho individuato questi:
- manfrotto befree un filo fuori budget e forse anche fuori peso ma certamente super versatile!
- MeFoto backpack super compatto (circa 30 cm) con gambe supersottili... mmm... ma online se ne parla bene e potrebbe essere davvero il cavalletto che ci si porta sempre appresso
- MeFoto roadtrip questo sta sui 40cm da chiuso e sembra un po' più robusto e stabile del precedente, ma costicchia...
- siuri t-005x mooolto simile a MeFoto backpack... di questo come del mefoto mi convince poco la colonna fissa sempre estesa certo non aiuta la stabilità...

i benro devo ancora studiarli bene, ma il link di Falcopardo è un ottimo punto di partenza soprattutto come prezzo

se avete altri consigli o commenti sui miei link dite pure!

ciao
daniele

Inviato: 9/12/2014 11:01
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il Sirui T-005X ce l'ha Alberto. Chiedi a lui. Io ho il modello superiore che è più stabile e chiuso è 40cm, con un testa più larga

Inviato: 9/12/2014 13:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Supersoddisfatissimo del Manfrotto 732CY, anche se non ha la testa. Ma penso che si possa trovare una testa leggera senza sforare molto il budget.

Inviato: 9/12/2014 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Daniele,

io ho un Benro magnesio e carbonio (però più grossetto) e mi trovo bene.
Come rapporto prezzo/prestazioni, poi, siamo a livelli eccellenti!

Fer

Inviato: 9/12/2014 14:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Grazie ancora per le dritte!
Interessante i Manfrotto 732CY
sembra non più in produzione... ho visto che è ancora in vendita con anche testa lda fotocolmbo per un prezzo molto interessante. nella scheda prodotto leggo che è alto 51cm. Mxa confermi? immagino con la testa, giusto?

ciao
daniele

Inviato: 9/12/2014 17:32
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ti consiglio assolutamente di prendere cavalletti con gambe che ruotano al contrario. In modo che da chiuso con testa non aumenta la lunghezza

Inviato: 9/12/2014 17:50
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
Grazie ancora per le dritte!
Interessante i Manfrotto 732CY
sembra non più in produzione... ho visto che è ancora in vendita con anche testa lda fotocolmbo per un prezzo molto interessante. nella scheda prodotto leggo che è alto 51cm. Mxa confermi? immagino con la testa, giusto?

ciao
daniele


Senza testa e' 43cm, l'ho misurato adesso.

Inviato: 9/12/2014 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
ero indeciso se risponderti o no, perché tra i sei cavalletti di cui dispongo, quello che uso di più è l'unico che posso portarmi in giro senza maledire Mr.Manfrotto o Mr. Gitzo: Questo.

Piccolo, leggerissimo, veloce, alto (io sono alto 195 cm e ho poca voglia di piegarmi) e, naturalmente, non troppo stabile.

Tuttavia lo uso con autoscatto a 2" anche su tempi medio lunghi, quelli dove vedi di più le vibrazioni: 1/4 fino a 2".

I difetti principali sono la piastra in plastica e la pretesa di essere un cavalletto anche per i video.

I pregi sono peso, compattezza e prezzo (52 Euri), che per un Italico Manfrotto made in China, va più che bene. Il prezzo esposto sul sito di Manfrotto è più alto: costa 58 Euro da Sabatini, che è il negozio più caro di Roma, sebbene il più professionale.

Il modello più recente ha una piastra ancora più orribile e finiture rosse su struttura grigio topo, ma se ti interessa prendilo sul web accertandoti che sia tutto nero, o tutto beige.

Inviato: 9/12/2014 22:55
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline

Inviato: 10/12/2014 11:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
@Franz
si anch'io avevo guardato quel manfrotto. però avendo un badget più alto si riesce a prendere un trepiede ugualmente leggero e compatto, ma più stabile

@Luciano
interessante si! il problema è che non arriva a 80cm da aperto!
per volere più altezza serve la colonna aggiuntiva.
però è molto allettante! diventa davvero trasportabile... mmm... ci devo pensare.

in compenso ho visto il Benro IT25 che mi sembra molto buono. si converte anche in monopiede. l'unica pecca è che pesa un chilo e mezzo, mentre volevo stare sul max 1kg

la ricerca continua
ciao
daniele

Inviato: 10/12/2014 12:41
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
a questo punto sono moolto indeciso!
fondamentalmente ci sono due tipi di cavalletti con le caratteristiche che mi interessano:
1- quelli con la colonna fissa che stanno attorno al kg, hanno h max minore (130cm), sono più corti da chiusi (32cm) e costano meno (130€)
2- quelli con colonna mobile che stanno attorno al kg e mezzo, hanno h max maggiore (150cm), sono più lunghi da chiusi (40cm) e costano di più (150-180€)

nel primo gruppo rientrano il Sirui T-005X e il MeFoto BackPacker. tra i due (che sembrano identici) prenderei il Sirui che costa due lire meno e pesa un etto e mezzo meno!

nel secondo gruppo rientrano il Benro IT25, il BENRO A1690T, il Manfrotto MKBFRA4-BH e il MeFOTO RoadTrip. tra questi:
- il manfrotto è il più leggero (1.4kg), ma caretto (167€),
- il Benro IT25 è il più economico (144€) ma il più lunghino la chiuso (42cm) e il più pesante (1610g), ma porta fino a 6kg contro i 4 degli altri
- il BENRO A1690T è sostanzialmente uguale al manfrotto ma costa di più e quindi lo scarto
- il MeFOTO RoadTrip, sarebbe perfetto ma costa troppo (180€) e pesa "tanto" (1630g) quindi lo scarto...

Ora se qualche pazzo mi ha seguito fino a qui... il dubbio è: tra i 3 cavalletti rimasti quale scelgo?
il sirui che è super compatto e economico, ma con h max 10-15cm minore e meno versatilità dovuta alla colonna fissa?
il benro IT25 che costa 20€ di più, si converte pure in monopiede, porta 2 kg di più ma pesa 600g di più?
o il manfrotto che costa 40€ di più, ha la stessa portata e pesa 400g di più del sirui?

tra il manfrotto e il sirui starei sul sirui dato dato il miglior rapporto qualità/prezzo (anche se il manfrotto sembra molto meglio rifinito...)
tra il sirui e il benro sono davvero indeciso! 6 etti di più non sono pochi, ma 1,6Kg sono comunque meno della metà dell'unico cavalleto che ho ora!

Aiuto!


Ciao
Daniele

Inviato: 10/12/2014 13:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Non hai un negozio ben fornito a portata di mano? Io penso che la cosa migliore sia prendere in mano un cavalletto per poter valutare. Quando scelsi il Benro c'erano accanto tanti altri cavalletti, alcuni anche Manfrotto, ma tutti , nonostante vantassero un peso sostenibile anche maggiore, si avvolgevano molto di piu' sul loro asse e apparivano meno stabili. Ti assicuro che non ne avrei fatto una questione di prezzo, scelsi quello che faceva al caso mio. Soltanto dopo guardai marca e prezzo.


Inviato: 10/12/2014 15:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
di negozi forniti ne ho vicini molti... il problema è che tengono tutti praticamente solo manfrotto uppure comunque hanno pochissimi modelli delle altre marche

Inviato: 10/12/2014 17:00
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io ho questo con la testa K-10X
Ma se prendi la G10-X arrivi a 300 euro e poco più di 1 kg totali e 40 cm da chiuso. Però permettimi hai un cavalletto più definitivo e solido. Quindi eviterei quelli a 5 sezioni. Solo 4 sezuoni per quelli da viaggio. Quelli ultra piccoli se c'è già un po' di vento ballano tutti

http://www.amazon.it/Sirui-T-1204X-Tr ... io-Carbonio/dp/B004QC1E5I

Inviato: 10/12/2014 17:13
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Grazie gianluca del consiglio. io però non voglio un cavalletto definitivo, ma un cavalletto leggero e compatto
se ho bisogno di grande stabilità uso il manfrotto 055
questo ha più lo scopo di poter avere sempre dietro un cavalletto in modo da fare le foto che altrimenti non farei... anche se non sarà il massimo di stabilità sarà sempre meglio che senza, no?

ciao
daniele
p.s.
ho chiesto un consiglio a mia moglie e, dato che è sempre lei che si trova con il cavalletto in mano, ha detto: "non voglio saperne nulla basta che prendi il più leggero!"

Inviato: 10/12/2014 17:16
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Appunto ti dicevo. È un cavalletto definitivo sulla fascia light da viaggio. Hai pesi simili a quelli ultra light ma praticamente non ne hai i loro limiti. Ci puoi fare tutto con una attrezzatura leggera

Inviato: 10/12/2014 17:41
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavalletto per mirrorless... consigli?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
è sicuramente definitivo e di qualità... però la sola testa costa come i modello che ho individuato... chissà... magari babbo natale è disposto a spendere tre volte tanto... posso sempre provarci

ciao
dani

Inviato: 10/12/2014 19:14
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 62
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy