Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Comparativa 50 mm...in Svedese :-(
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Naturalmente ci sono un po' di problemi di comprensione. Casomai aiutatevi coi traduttori automatici.
Comunque sembra abbastanza ben fatta.
Purtroppo mancano il Loxia ed anche il 55/1,8 FE. (come grafico MTF)

QUI




Inviato: 20/10/2014 9:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non so, sebbene io sia un empirico, mi sembra che abbiano usato dati dei fabbricanti e, soprattutto, manca una (UNA, almeno) foto uguale per tutti, che mi dica qual'è l'impressione generale, la gestalt, che è poi quella cosa su cui baso non solo le mie scelte dell'equipaggiamento, ma anche quelle strettamente compositive e di stampa o post produzione.

Insomma, per me - e ribadisco la soggettività di questo mio commento - test di questo tipo, anche quando più precisi ed elaborati, non mi avrebbero fatto acquistare il 75/2,5 Voigtlander per M, del quale invece sono soddisfattissimo. Pertanto, li ritengo utili solo per scartare le cioféche a priori, non per l'acquisto definitivo (sempre danaro permettendo)

Inviato: 20/10/2014 10:08
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Obiezioni più che giuste. Non so se i grafici siano forniti dai fabbricanti; spero di no. Comunque è certo che cose come la resa degli sfocati, toni, colori vanno verificati in altro modo.

Inviato: 20/10/2014 12:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(

Iscritto il:
12/12/2009 23:34
Messaggi: 7
Offline
A chi può essere interessato una vera comparativa tra 50 mm direi che può essere ben rappresentata da questo link.....anche se purtroppo limitata all'uso di fotocamere a telemetro.....
http://www.reddotforum.com/content/2014/10/bokeh-kings/
saluti
MarcoC

Inviato: 21/10/2014 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(

Iscritto il:
12/12/2009 23:34
Messaggi: 7
Offline
A chi può essere interessato una vera comparativa tra 50 mm direi che può essere ben rappresentata da questo link.....anche se purtroppo limitata all'uso di fotocamere a telemetro.....
http://www.reddotforum.com/content/2014/10/bokeh-kings/
saluti
MarcoC

Inviato: 21/10/2014 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Direi che è una comparativa che dimostra ancora una volta i risultati eccellenti del summicron, pur in assenza di altri blasoni.

Inviato: 21/10/2014 15:10
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Mah, una comparativa che prende in considerazione solo il centro del fotogramma, lo sfocato (in un solo contesto) e il tutto con soggetti poco dettagliati, me la chiamate "vera comparativa"?

E ci spingiamo a dire che che l'obiettivo A ha risultati "eccellenti"?

Rabbrividisco.

Qui su Effeunoequattro, vorrei che mantenessimo certi standard ANCHE nel valutare prove ed articoli.

Fernando


Inviato: 21/10/2014 15:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sulla scelta delle immagini e loro valutazione hai ragione.
Ma i grafici MTF mi pare siano tutti realizzati da quel sito svedese e dunque si spera con una buona riproducibilità e confrontabilità dei risultati.
E su quelli qualche valutazione e confronto è possibile (ammettendo siano MTF ben realizzati, naturalmente).
In questo mi era parsa comunque una comparativa abbastanza interessante, visto che radunare insieme i 6 o 7 migliori 50mm in circolazione è piuttosto difficile e di prove meglio condotte, in giro non ne ho trovate.
Si prende quel che passa il convento.



Inviato: 21/10/2014 17:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non parlavo del tuo link Luciano, ma di quello successivo, presentato appunto come "vera comparativa".

Non vorrei passare per un estremista: non sono contro le impressioni d'uso, i test alla buona, le prove in soggiorno; basta indicarle per quelle che sono.

Fer

Inviato: 21/10/2014 19:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Fer, scientifica o meno, compara alla pari, e per quanto riguarda i risultati (percettivi) tra gli obiettivi in esame, non poteva che essere il summicron ad avere il bokeh migliore e la nitidezza (apparente?) più elevata. Non perché lo dica io, me è sempre così se non metti in campo, ad esempio, un planar. Se ripeti il test con rigore e scientificità, sempre tra questi obiettivi, il risultato non cambia.

Inviato: 21/10/2014 23:24
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ma non è vero neppure lontanamente.

Tanto per dirne una, i Summicron (tutti, dal 1962 all'ultimo preasferico) soffrono di un pronunciato focus shift, dimostrabilissimo e misurabilissimo, che incide sulla nitidezza dei soggetti a breve distanza.

Inoltre è dimostrabilissimo e misurabilissimo che la resa tra centro e bordi dei Summicron non è altrettanto uniforme rispetto ai Planar.

Infine il test così com'è stato fatto non dimostra un bel niente: come ho già detto, il soggetto è al centro ed è poco dettagliato.

La resa dello sfocato, che dovrebbe essere l'unico focus del test (da dichiarazione iniziale dell'articolo; non una "vera comparativa" quindi) è mostrata solo con luci puntiformi e una statuina poco illuminata sullo sfondo (per cui, ad esempio, non si può capire se c'è bokeh fringing).
Infine si mostra solo la resa dello sfocato dello sfondo, non quella del primo piano.

Insomma una prova da salotto, incompleta e parziale (ma comunque ringraziamo chi ha perso tempo a farla e pubblicarla, è sempre apprezzabile), che dà veramente poco su cui trarre conclusioni.

Fer

Inviato: 22/10/2014 10:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
(...)

Inoltre è dimostrabilissimo e misurabilissimo che la resa tra centro e bordi dei Summicron non è altrettanto uniforme rispetto ai Planar.

Fer


E' quello che ho detto: "(...) è sempre così se non metti in campo, ad esempio, un planar." Qui il planar non c'era e i vari summilux, noctilux ecc... non reggono il confronto nemmeno su una prova così parziale ed empirica.

Inviato: 22/10/2014 11:37
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Scusami, avevo letto male la parte sul Planar (non avevo notato la negazione!).

Comunque ho recentemente confrontato su M4-P e M9 il mio Summicron-M (ultimo schema pre-asferico) e il Summilux di Galeno, che dovrebbe essere della seconda metà degli anni '60.

La nitidezza del Summicron è superiore, e anche il Summilux soffre di focus shift, per cui pareggiano il problema.

Però sulla resa dello sfocato, sia di primo che di secondo piano, vince il Summilux: i doppi bordi sono quasi completamente assenti e nelle zone ad alto contrasto (specie il caso dei bordi scuri su soggetto chiaro) la resa del Summilux è molto meno nervosa, più gradevole.

Ma con un test così parziale come quello linkato, questo non si nota, perché ha messo luci puntiformi su sfondo nero.

Come non si notano le colorazione dei bordi sfocati, che rendono il bokeh molto meno gradevole quando c'è luce (problema in genere molto visibile nei CV Nokton).

Quindi come test mi pare molto poco informativo.

Molto più interessanti, allora, pur con i limiti opposti (non si analizza la resa delle luci puntiformi), i test di Photozone.de, dove la resa dello sfocato e la presenza del focus shift vengono evidenziate in modo semplice da capire:

http://www.photozone.de/leicam/678-summicron50?start=1

Da prove così mi sento di poter trarre qualche conclusione.

Fer

Inviato: 22/10/2014 11:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(

Iscritto il:
12/12/2009 23:34
Messaggi: 7
Offline
Ciao, mi scuso innanzitutto per non aver usato un termine inappropriato .... ma la fretta mi èstata nemica. Per "vera comparativa" mi riferivo al fatto che se si confrontano lenti diverse , questo dovrebbe avvenire nelle medesime condizioni di luce (se posssibile) e fotografando il medesimo soggetto nella stessa posizione. Solo I test MTF ed i dati forniti dai fabbricanti dicono tutto e niente , se bastassero i test MTF allora forse tutti useremmo sempre e solo lenti asferiche ...forse
Sono anche perfettamente d'accordo che il link postato è mancante di parecchie elementi per valutare lo sfocato degli obiettivi ( in primis lo sfondo nero e la ridotta profondità del campo inquadrato) semmai forse evidenzia un pronunciato effetto coma di alcune lenti legato alle luci puntiformi.
Saluti MarcoC

Inviato: 23/10/2014 14:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comparativa 50 mm...in Svedese :-(
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì, evidenzia bene anche la vignettatura (gli "occhi di gatto" si notano benissimo).

Speriamo che prima o poi esca una qualche comparativa veramente valida.

Per chi apprezza soprattutto le prove "sul campo", segnalo quelle di Lloyd Chambers (www.diglloyd.com).
La maggior parte sono visibili solo con abbonamento, ma qualcuna è nella sezione libera.

Fernando

Inviato: 23/10/2014 14:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
40 utente(i) online
(34 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 40
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy