Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Analogicamente parlando

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ho ricominciato a fotografare con la pellicola. Dato che sto cercando di mettere in piedi un paio di processi ULF stabili, devo fare molti esperimenti. Quindi per non spendere troppo piccolo formato, cioe' 4x5.

Ragazzi (e ragazze), che mazzo bisogna farsi, altro che fare lo smidollato seduto sulla sedia ergonomica a cincischiarsi con la tavoletta grafica davanti al monitor. Dico proprio fisicamente. Preparare tutta la chimica, incluso tre viaggi al supermarket per l'acqua distillata (15 litri totale). Poi ficcare la braccia dentro e fuori la changing bag. Poi un negativo si incastra nel film holder e te ne accorgi solo dopo lo scatto quando rimetti dentro il volet. Ricomincia da capo. Per fortuna e' tutto in studio....

Poi carica il jobo drum con il film, sempre dentro alla changing bag. Vuoi fare le cose con calma, 15 minuti di processo per sviluppare due-foto-due. Acqua da tutte la parti. Schizzi di liquidi antipatici sulle mani, vai a lavartele subito. Sviluppato tutto pulisci bene l'interno delle drum che-l'ultima-volta-se-erano-bagnati-mi-lasciavano-strisciate-sul-negativo. La temperatura e' salita un po' troppo e non ho ghiaccio a disposizione: svuota meta' del Jobo e riempilo con acqua piu' fredda.

Pero' quando poi appendi i negativi allo stendibiancheria la fatica non la senti piu' e ti accorgi che ti stai proprio divertendo, mal di gambe a parte. Domani altro giro di giostra. E poi ancora.

Settimana prossima, se tutto va bene: stampa a contatto. Cosi' inauguro (e vedo se funziona) la camera oscura portatile alias "camera per la crescita di piante idroponiche"

Urrah.

Inviato: 30/9/2014 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analogicamente parlando
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Marco,
e non ti è ancora capitato di dover starnutire mentre hai le braccia nella changing bag ...

Io sviluppo quasi tutti i weekend e ti confesso che quell'oretta a pasticciare in CO è per me il momento più rilassante della settimana, però mi sono organizzato al meglio per ridurre al minimo i tempi di preparazione e ripulitura.

Buon divertimento

Fabio

P.S. L'acqua distillata del supermercato (quella per i ferri da stiro, suppongo) non è un gran che per la CO, perchè l'abbattimento dei minerali viene spesso ottenuto chimicamente; meglio l'acqua osmotizzata che si compra a litri nei negozi di acquari, costa anche sensibilmente meno.

Inviato: 30/9/2014 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analogicamente parlando

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Ciao Marco,
e non ti è ancora capitato di dover starnutire mentre hai le braccia nella changing bag ...



Citazione:

FabioBi ha scritto:

P.S. L'acqua distillata del supermercato (quella per i ferri da stiro, suppongo) non è un gran che per la CO, perchè l'abbattimento dei minerali viene spesso ottenuto chimicamente; meglio l'acqua osmotizzata che si compra a litri nei negozi di acquari, costa anche sensibilmente meno.


Urca, questo non lo sapevo proprio.

Inviato: 1/10/2014 6:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(47 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy