Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
La mia G2 ha smesso improvvisamente di funzionare: al pulsante di scatto rispondeva solo con uno strano rumore, quindi nessun movimento di otturatore e niente avanzamento pellicola.
Mi hanno detto che in italia i pezzi di ricambio non sono più disponibili, quindi l'ho spedita alla Tritec in germania.
La risposta velicissima é stata:
275 euro spese di laboratorio
30 euro pezzi di ricambio
Con iva, spedizione e tutto totale 385 euri netti. Devo dire che non mi aspettavo così tanto e mi domando se non vada la pena prenderne un'altra sulla baia spendendo forse anche meno.
Mi domando anche che cosa faranno con 275 di lavoro. Mi arriverà a casa una macchina come nuova?
Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze/opinioni.
Grazie

Inviato: 20/9/2014 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Io cercherei di parlare a voce con qualcuno per sentire se torna come nuova o se è una riparazione "per farla funzionare" con ricambi di fortuna... inoltre, offrono una garanzia sul lavoro?

Diciamo che a quella cifra probabilmente ne puoi trovare un'altra, ma se sei affezionato alla tua potrebbe valere la pena di ripararla... SE l'intervento è risolutivo (vedi sopra)

Federico

Inviato: 20/9/2014 16:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
In Germania metteranno almeno un 40-50 euro di mano d' opera/ ora. Vuol dire che ci devono lavorare un 5-6 ore. Che non sono poche. Se davvero ci stanno dietro così tanto, non penso sia una riparazione " tanto per fare" . Ma sono solo elucubrazioni mentali.

Inviato: 21/9/2014 11:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Allora proverò a contattarli via mail per sentire se sono in grado di darmi una descrizione più dettagliata.
Non ho legami particolari con questa specifica macchina ma a parità di spesa, circa, la scelta tra una della baia recensita come funzionante ed una appena messa a punto da tecnici qualificati, in linea di massima preferisco la seconda. A patto che, appunto, l'intervento sia risolutivo, garantito e durevole.
Vi terrò aggiornati

Inviato: 21/9/2014 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ho la G1 e Fer la G1 e la G2. Abbiamo testato a suo tempo la maf, visto il modo particolare in cui funziona, e ci siamo accorti che proprio precise non erano. La mia G1 accettabile, le sue proprio no. Lui, tramite il manuale di fabbrica, ha provato a regolarle. E' una operazione software piuttosto rognosa e lunga. Se ti garantiscono, con tanto di foto, che sistemano pure quella allora il gioco vale la candela. Quante probabilità hai di trovarne una usata che sia precisa? Credo poche.

Inviato: 21/9/2014 16:34
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Per curiosità, quali sono stati i risultati ottenuti da Fernando, dopo la taratura software "home made"?

F.

Inviato: 21/9/2014 17:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Per curiosità, quali sono stati i risultati ottenuti da Fernando, dopo la taratura software "home made"?

F.


Se non ricordo male (è passato qualche anno) aveva raggiunto un buon compromesso ma non una precisione assoluta. Il fatto è che dopo ogni regolazione bisogna fare scatti di prova, sviluppare, controllare e ripartire. Capisci che viene l'esaurimento nervoso. Le Contax G hanno uno strano modo di operare. L'obiettivo è sempre a riposo, schiacciando a metà il pulsante di scatto lui si sposta nella posizione di fuoco per rientrare di nuovo dopo il click o dopo averlo rilasciato. Se riscatti la stessa foto si ripete il processo. Ci accorgemmo, all'epoca, che ogni posizionamento non era identico al precedente, con le conseguenze immaginabili. Quindi se provi più volte a tarare la stessa distanza ottieni sempre piccoli scostamenti. Vado a memoria dopo tanto tempo, ma credo di ricordare bene che fosse così. Aspettiamo Fer che corregga qualche mia inesattezza.

Inviato: 21/9/2014 17:28
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io ho sia la G1 (etichetta verde) che la G2 e... proprio non me la sento di consigliarle.

Sono macchine non molto affidabili, per via di un'elettronica non ben realizzata (e che si ossida molto facilmente).

Anche dopo una taratura eseguita a regola d'arte, sia la G1 che la G2 rimangono piuttosto imprecise e richiedono calibrazioni regolari; a questo vanno aggiunti gli obiettivi, che appaiono afflitti da tolleranze piuttosto "generose" per quanto riguarda lo spessoramento dei gruppi ottici (che influisce direttamente sulla messa a fuoco).

Insomma avere una macchina perfettamente a punto + obiettivi perfettamente spessorati richiede una bella dose di fortuna.

Attualmente, problemi di messa a fuoco a parte, la mia G1 ha smesso di "ascoltare" la ghiera dei tempi e la mia G2 ha smesso di funzionare con il 90mm, tanto per dire.

Fer

Inviato: 21/9/2014 18:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Caspita, mi state davvero facendo pensare che 385 euro possano essere meglio investiti su qualcos'altro. Prima della G2 stavo per prendere la Hexar AF...ma siamo sempre alle prese con tanta elettronica e sarei comunque frenato...credo che la mia G2 rischierebbe di lasciare un vuoto incolmato, oltre che un 28 ed uno spettacolare 45 da vedere a malincuore.
Lo so, lo so, M6 e ti passa la paura...ma il salto ecomico per le lenti è troppo alto, non me la sento

Inviato: 21/9/2014 21:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Allora M6 (o la ZI a telemetro, me ne hanno parlato bene ma non l'ho mai nemmeno tenuta in mano) e un paio di ottiche ZM e/o Voigtlaender, per cominciare?

Non che, beninteso, anche il telemetro non abbia le sue criticità, se è richiesta la precisione assoluta nella maf, a diaframmi aperti (devi sapere che Fernando è molto pignolo su queste cose )

Sennò ovviamente ci sono alternative digitali, con alcune delle quali potresti utilizzare anche il tuo Planar 45.

Federico

Inviato: 21/9/2014 21:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Uff...maledizione Per me é prioritaria una certa rapidità, possibilità di scattare a luce molto scarsa e ad alti iso.
Almeno so che scarterei il digitale per continuare con la pellicola bn...ma M6 + voigt, senza dover stare un anno attaccato alla baia in quanti euri si traduce?
Intanto comincio a scrivere per sapere qualcosa in più della G2

Inviato: 21/9/2014 21:57

Modificato da facavek su 21/9/2014 22:22:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Se non ti interessa il rumore dell'otturatore, a me non dispiace la bessa 3a che pui trovare entro i 500 euro. Un M6 sulla baia tedesca la trovi al di sotto dei mille euro, un ultron voigtlander 28 nuovo (1,9 o 2,0 quello più recente) lo paghi circa 500 euro, un 35 1.4 viaggia sui 600, il 75 2,5 più di 300 è un furto, il 75 1.8 settecento ma mi dicono che non li vale in comparazione con il suo gemello più buio. Ah, un 50 1,5 tra i 700 e i 900. Prezzi aggiornati perché li ho cercati per un amico tre giorni fa. Il tutto è escluso spedizione, ma ripeto: la baia .de

Inviato: 21/9/2014 22:47
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
E' bene che io dia qualche contestualizzazione!

Tra i miei corredi, ho Leica (M4P e M6), Contax G, varie reflex 35mm (Contax 139 e Aria), medio formato (Pentax 645, Pentacon6, Mamiya RB67 e RZ67), folding (Agfa 6x9) e banco ottico (Horseman 45 LX).

Non c'è UNO SOLO di questi corredi che non abbia evidenziato problemi, oggettivamente misurati, di messa a fuoco.

Alcuni sono stati risolti; di questi, alcuni hanno richiesto numerosi interventi da parte di diversi tecnici.
Altri li ho risolti da solo, con molta pazienza.
Altri ancora non sono risolvibili.

Il mio stile di fotografia richiede una messa a fuoco molto precisa: faccio un uso massiccio di sfocato selettivo. Quindi noto subito eventuali problemi di messa a fuoco.

Posso dire che ciascun sistema, che sia a telemetro o reflex, ha problemi intrinseci dovuti alle soluzioni adottate, all'implementazione di queste soluzioni, alle tolleranze di lavorazione, all'invecchiamento dell'attrezzatura.

Le Contax G mi hanno dato rogne particolarmente rilevanti, ma potrei postare una galleria degli orrori di una Leica M6 appena tornata da Solms con tanto di certificati di avvenuta calibrazione... quindi in definitiva: la messa a fuoco precisa non è cosa di questo mondo.

Se si ha bisogno di una messa a fuoco veramente precisa, serve una digitale con live view e bisogna focheggiare nel punto effettivamente ripreso e all'apertura di lavoro.

Se invece si possono accettare compromessi e imprecisioni, la scelta diventa ampia e dipende da tanti fattori.

Negli anni ho accumulato (malvolentieri) una tale esperienza su questo argomento che posso darti qualche consiglio, se mi dai più parametri su cosa veramente ti serve.

Per inciso, gli obiettivi G sono molto utili sulle mirrorless.
Il 45 va benone sulle Sony Alpha ad esempio.

Fer

Inviato: 21/9/2014 22:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Eccolo... io l'avevo avvisato

F.

Inviato: 21/9/2014 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Esempio: Contax Aria (reflex 35mm, fuoco manuale, vetrino con stigmometro e microprismi).

Un frontfocus talmente forte, che il fuoco era addirittura più avanti dell'inizio del regolo del LensCal!

Parliamo di oltre 10 cm di errore a 1 metro e 20 di distanza.

Fer

Allega:



jpg  AriaVet010-28f2.8-LAT1.2m.jpg (57.38 KB)
262_541f3e099b30d.jpg 772X484 px

Inviato: 21/9/2014 23:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
In effetti la precisione della messa a fuoco non é in cima alla mia lista, qualche scatto accetto di perderlo, mi interessano di più la velocità della messa a fuoco e la sensibilità anche con luce scarsa, ovvero per ritratti al volo in interni.
La spesa che mi preventiva FranzX é troppo impegnativa per i miei gusti. 1500-2000 per una macchina e 1 o 2 lenti non sono disposto a spenderli.

Inviato: 22/9/2014 6:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Secondo me, ti ci vorrebbe una reflex a pellicola autofocus, scegliendo tra quelle un po' più compatte di ultima generazione.
Faccio fatica a inserire la G2 tra le macchine "veloci in AF anche con poca luce"

Una considerazione, nata da tante tante prove: gli obiettivi migliori del mondo non servono assolutamente a nulla, se la messa a fuoco non è precisa. Rende molto meglio un sistema otticamente non eccezionale ma ragionevolmente preciso.
Lo dico da possessore di Summicron-M 50 e Biogon ZM 35.

Fer

Inviato: 22/9/2014 10:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Quale potrebbe essere secondo te, Fer, una reflex di ultima generazione ma che possa montare una focale 40/45 o 35 di resa paragonabile al planar della contax? In questo caso non potrei soffrire della vibrazione dello specchio nei tempi 1/30 1/60?

Inviato: 22/9/2014 14:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Sì, questo vale però se si utilizzano di regola diaframmi molto aperti. A valori più chiusi la necessità di precisione è inferiore...

F.

Inviato: 22/9/2014 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preventivo riparazione Contax G2

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ecco la risposta ultrarapida del centro assistenza:

"The costs for the repair includes the complete check of the whole camera and cleaning as well.
We will renew some parts of shutter and you will have one year repair warranty of all parts and
operations we have done."

Inviato: 22/9/2014 16:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy