Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Acquisto nuova digitale ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti,

eccomi a chiedere aiuto sulla scelta di una digitale ma prima vi illustro la mia situazione.

Sono alla ricerca di una "macchina" (non specifico il genere di apparecchio) che non sia un mattone da portarsi a spasso ma che nel contempo mi permetta di avere una qualità al passo con i tempi e senza pretesa di poter stampare lenzuoli ...

Attualmente possiedo una vecchia Canon 5D con 24-70 f 2.8 80-200 f4 stabilizzato e 90 tilt shift ... il tutto in disuso da parecchio tempo.

Come vedete le proposte attuali del mercato in rapporto alla mia richiesta ???

Ho visto un paio di "macchine" che potrebbero essere interessanti ma per il momento preferisco sentire i vostri suggerimenti

Grazie
Alessio

Inviato: 13/8/2014 10:53
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao,

allora…..vediamo. Parti dall’avere lenti Canon, quindi a rigor di logica dovresti rimanere su quella marca. Considera poi che le tue lenti sono molto buone (e costosette…). Volendo una macchina con buone caratteristiche e ingombri non esagerati e supponendo che, venendo da una FF, vuoi un’altra FF io mi orienterei su una 6D. Io la possiedo e non posso che dirne bene. Certo la 5D III è superiore per alcune caratteristiche costruttive e funzioni, ma per un uso non pro direi che la 6D offre tutto quanto serve. Considererei poi il prezzo che è molto allettante per una FF. Pero’, pero’ si vocifera che entro fine anno Canon presenterà nuove macchine con risoluzioni da urlo (che dovrebbero surclassare quelle attualmente sul mercato). Forse vale la pena aspettare?
Ti ho parlato delle reflex. Esistono poi le mirrorless. Alcune marche hanno presentato ottimi modelli che per caratteristiche rivaleggiano con una reflex. A naso Canon è tagliata fuori da questa fetta di mercato e dovresti orientarti su altre marche (Sony ???). Tagliata fuori ora, ma a naso non vorrà esserlo in futuro e forse vale la pena aspettare la fine dell’anno. Poi le doti delle mirrorlass quali portabilità e maneggevolezza oggi ci sono pure in molte reflex. Concludendo io rimarrei su una reflex Canon per conservare le tue tre ottime lenti. Rimarrei su una 6D per ingumbri, prezzo e perché FF. Poi come detto si vocifera di prossime uscite Canon che la surclasserebbero. Forse conviene aspettare ancora qualche mesetto.

Marco

Inviato: 13/8/2014 11:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Marco e grazie per il tuo prezioso parere ...

temo pero' che in questo modo non ottenga quella riduzione di peso ed ingombro che mi invoglierebbe a portarmela dietro più spesso, già le ottiche sono belle pesanti ...

Alessio


Inviato: 13/8/2014 13:37
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Capisco. Tieni pero' conto che nel caso di una mirrorless guadagni in terminin di peso e ingombro considerando il corpo macchina. Se vuoi montarci "certe" lenti il discorso in parte decade. Comunque io non ho esperienze affidabili riguardo le mirrorless. Altri sapranno risponderti con piu' criterio.

Marco

Inviato: 13/8/2014 14:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io posso solo consigliarti la scelta che ho fatto io di recente... partendo un po' dallo stesso presupposto.
alla fine sono andato su fuijfilm serie x. lo zoom standard (28-85) è già molto molto buono ma a breve dovrebbe comunque uscire un 24-70 2.8. anche le ottiche fisse sono eccellenti e, si sposano perfettamente con lo spirito del sistema: compattezza, leggerezza e qualità.
io ho preso la fuji xe1 che è fuori produzione ma si trova da fotomarketshop di bergamo (che ha ritirato tutto l'invenduto da fuji italia) ad un prezzo inferiore di quello che trovi per l'usato!

comunque in generale se vuoi qualità e compattezza l'unica è andare su mirrorless aps di qualità. il ff si porta comunque dietro obiettivi più grossi e pesanti... a meno di non andare su ibridi come a sony a7 con ottiche manuali di terze parti.

ciao
daniele

Inviato: 13/8/2014 14:06
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Io ti inviterei ad usare la matematica. Calcola il peso totale di tutto quello che ti porti dietro e poi aggiungici due soluzioni possibili di macchine, una reflex e una mirrorless.

Ho visto gente che sceglie una macchina che fa risparmiare 400gr rispetto ad un'altro modello - e detto cosi' non sono certo bruscolini - e poi si porta dietro cinque chili tra lenti, caricatori, filtri, e magari cavalletto e testa. Non risparmi piu' 400gr di peso, ma "solo" l'8% - che fa una ben diversa sensazione, dico io.

Un caso diverso e' chi porta costantemente la macchina in mano e non appesa al collo (io, per esempio). Quando avevo la Canon 1DsMkII avevo una cinghietta che la legava al polso e la tenevo in mano usando il suo grip. Alla fine della giornata la macchina (piu' obiettivo) era talmente pesante che mi faceva male il polso. Ecco, in questo caso il conto fatto sopra e' sbagliato, i 400gr fanno si una enorme differenza, perche' non si scaricano piu' sulla schiena (insieme agli altri cinque chili) ma solo sul polso.

Quindi devi anche pensare a come usi normalmente l'equipaggiamento.

Inviato: 13/8/2014 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Se il problema è ridurre pesi ed ingombri, qualsiasi reflex non te lo risolve.
Penso che puntare su una mirrorless diventi una scelta obbligata, in quanto sono l' unica tipologia di apparecchio che forniscono qualità a livello di reflex con dimensioni a volte simili alle compatte. Queste ultime, sebbene ne esistano di ottime, presentano varie limitazioni che obbligano a troppi compromessi. Naturalmente parere personale.
Avendo optato per mirrorless, resta da decidere quale: se non devi stampare lenzuoli, penso che le FF (al momento limitate alle sole Sony serie 7) non siano indispensabili. E quindi starei sulle Aps-c o simili.
Sia Fuji che Sony offrono ottimi apparecchi, e la scelta diventa legata a gusti personali (come ti trovi coi comandi, come te la senti in mano impugnandola e magari anche su una valutazione di costi e di elementi di contorno come la completezza del corredo, un qualche obiettivo che ti tenta particolarmente e cose del genere).
Come credo di aver già scritto altrove, io ho scelto la Sony A6000 che ho equipaggiata con lo zoom Vario Tessar 16-70/4 (equivalente ad un 24-105 sul 35mm): insieme pesano 600 gr. con ingombri contenuti e mi danno 24 MP di qualità analoga ad una reflex già di livello medio alto come la A77 II che monta lo stesso sensore.
Ma le Fuji e magari anche le Olympus, sicuramente sono scelte parimenti valide.


Inviato: 13/8/2014 14:54

Modificato da luciano su 13/8/2014 15:28:22
Modificato da luciano su 13/8/2014 15:28:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Alessio, chi si rivede! Tutto bene?

Anche io suggerirei una mirrorless.
Se vuoi mantenere la praticità degli zoom, c'è la Sony A6000 scelta da Luciano, molto valida. Purtroppo la selezione di obiettivi non è ancora molto estesa.

Se vuoi maggior scelta di obiettivi, c'è la piattaforma Fujifilm X: ad esempio la X-E2 (con una impostazione "tipo Leica") o la X-T1, con forma ed ergonomia più simile ad una reflex ma più compatta e leggera.
Hanno ottimi mirini elettronici; la X-T1 è anche tropicalizzata. La scelta di obiettivi, fissi e zoom tutti di alta qualità, è già interessante e in ulteriore espansione.

Fer

Inviato: 13/8/2014 16:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Ciao Alessio,
di recente ritorno da un viaggio vacanza ti dico che oltre alla mia mirrorless ho dovuto portare spesso anche lo zaino della mia compagna con dentro sony A37 e 16-50 2.8, circa due chili di zavorra. Ti consiglio una mirrorless ma soprattutto regala una compatta alla tua compagna

A parte gli scherzi, io mi porto nel borsello sempre dietro una fuji x100 e quando mi allontano un po di più la x-e1, quindi leggero o leggerissimo.
Ti consiglio di valutare oltre alle fuji anche la olympus em-5 se le dimensioni del sensore non sono un problema.

Inviato: 13/8/2014 18:00
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao e grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli ...

Ho letto attentamente le vostre risposte e in questo momento sono "attratto" dalla Fuji X-T1, mi sembra una bella "macchina/sistema" con ottiche di qualità che penso corrisponda alle mie esigenze ...

Che ne pensate ?

Se avete altro da dirmi non esitate.

Ancora grazie
Alessio


Inviato: 14/8/2014 13:25
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
a livello prettamente estetico preferisco le altre macchine di fuji però al omento la x-t1 è certamente la punta di diamante del sistema quindi cadrai senza dubbio in piedi!
per me ottima scelta.
ciao
daniele

Inviato: 14/8/2014 18:09
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Ottima.
A me piace anche esteticamente.

Inviato: 15/8/2014 7:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Ho avuto modo di provarla, ha un mirino favoloso!

Inviato: 15/8/2014 20:25
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto nuova digitale ...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Naturalmente va considerato che nessuno regala niente: con lo zoom 18-55 la Fuji XT-1 costa circa il doppio della Sony 6000 con analoga configurazione.


Inviato: 18/8/2014 10:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy