Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Prime prove nuovo sensore Foveon

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
DP review su Sigma dp2 Quattro

Impressionante la nitidezza, ma nella prova sul tessuto rosso con disegni rossi il vecchio Foveon stravince, per cui come al solito le idee furbe hanno i loro limiti.
Se solo Sigma facesse un Foveon X3 FF e soprattutto se lo fornisse a Nikon (ma ormai anche Sigma ha buone ottiche, solo che i Nikkor io li ho già ), io il cavalletto lo porto in giro volentieri e mi aiuta a inquadrare meglio, ISO 100 è tutto ciò che mi serve ...

PS Pare che i problemi del tessuto rosso siano dovuti al test che ha usato i JPEG in camera, invece con il nuovo software Sigma per convertire i RAW si vede benissimo.

Inviato: 15/7/2014 8:47
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime prove nuovo sensore Foveon

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Adesso sul sito c'è anche la conversione dal raw, e i risultati sono ottimi.

Inviato: 16/7/2014 8:59
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime prove nuovo sensore Foveon

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sta per uscire la dp0 quattro, con una lunghezza focale equivalente di 21 mm.

dp0

Inutile dire che a me interessa, ma credo di essere il solo "foveonista" del forum.

Sigma ha annunciato un 24mm f1,4 art. Peccato che non facciano una full frame foveon, sarei subito in lista di attesa.

Inviato: 12/2/2015 10:02

Modificato da Claudio53 su 12/2/2015 10:20:46
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime prove nuovo sensore Foveon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A me il Foveon intriga molto, e anche queste DP Quattro piacciono.

Per le mie esigenze però non vanno bene, perché mi interessano solo due tipi di corredi digitali: quelli compatti e versatili, "da viaggio" (e ho risolto col m4/3), e quelli della massima qualità possibile nell'ambito del mio budget; e lì spero di risolvere con la Sony A9 o A7RII o come vorranno chiamarla.

Le attuali implementazioni Foveon si collocano nel mezzo, e quindi non soddisfano le mie esigenze.

Fer

Inviato: 12/2/2015 13:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime prove nuovo sensore Foveon

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Capisco il tuo ragionamento, però io confronto la D800E con la dp1 Merrill, e come dinamica vince la Nikon alla grande, ma come impressione di nitidezza e colori, preferisco la Sigma. Bel dilemma per me...

Inviato: 12/2/2015 13:37
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime prove nuovo sensore Foveon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ma hai provato due stampe dello stesso soggetto?
Perché una cosa è l'impressione a schermo, altra cosa è come rende la stampa.
Almeno per me che considero la stampa il "mezzo finale": oggi molti non stampano e allora entrano altri criteri.
Il mio criterio è che le foto delle vacanze devono rendere bene in 30x40 (perché ci faccio i calendari), e vedo che il m4/3 se la cava (per un pelo), mentre le foto "mie" devono rendere bene in 60x80 (perché le incornicio, e forse un giorno le esporrò ), e lì ad esempio la 5D2 non ce la fa, mentre il 120 scansionato mi soddisfa.

Fer

Inviato: 12/2/2015 14:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime prove nuovo sensore Foveon

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fer usi sempre la HP per le stampe ? A 300 ppi forse da 21 mpx un A1 non ci si fa. Hai mai provato qualche file digitale a risoluzione nativa superiore della 5D2?

Inviato: 12/2/2015 16:16
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime prove nuovo sensore Foveon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
No, ma non è solo una questione di mp: è anche e soprattutto una questione di resa ottica.

Alla fine stampare un'immagine grande originariamente 24x36mm (proiettata su sensore o pellicola che sia) fino a 60x90cm significa ingrandirla otticamente 25 volte; se non è perfetta come resa ottica, mosso, messa a fuoco etc, tutti i megapixel del mondo non sono sufficienti.

Ingrandendo da 120 ho molti meno problemi, perché ingrandisco solo 11 volte.

Fer

Inviato: 12/2/2015 17:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime prove nuovo sensore Foveon

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ma hai provato due stampe dello stesso soggetto?
Perché una cosa è l'impressione a schermo, altra cosa è come rende la stampa.
Almeno per me che considero la stampa il "mezzo finale": oggi molti non stampano e allora entrano altri criteri.
Il mio criterio è che le foto delle vacanze devono rendere bene in 30x40 (perché ci faccio i calendari), e vedo che il m4/3 se la cava (per un pelo), mentre le foto "mie" devono rendere bene in 60x80 (perché le incornicio, e forse un giorno le esporrò ), e lì ad esempio la 5D2 non ce la fa, mentre il 120 scansionato mi soddisfa.

Fer


Si, parlo anche di stampe A3+, stampate con la massima risoluzione della R3000, che è superiore a quella delle Epson di formato più grande, e la Sigma da comunque una migliore impressione generale, anche se la D800E è vicina. Le stampe di scansioni da 6x7 sono anche ottime, direi un poco meglio, quelle da 35 mm (Coolscan 5000) mostrano la corda. Quelle da 4x5" sono visibilmente superiori, forse perchè una foto col 4x5 la fai solo con la massima cura.
A schermo le immagini Foveon hanno la caratteristica di essere ancora perfette al 100%, intendo dire che ogni pixel è proprio del tutto differente dall'adiacente se il soggetto lo richiede, per poi crollare subito oltre. E' un effetto noto, è il sensore ideale per chi vuole zoomare sull'immagine.
E' un po' che non faccio stampe più grandi, ma le attuali Epson A1 sono troppo ingombranti anche per me.

Inviato: 13/2/2015 9:20
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy