Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





dng Pentax e Rawtherapee

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Ho in prova per qualche giorno una Pentax 645D. Mi è stato consigliato utilizzare dng come file raw da elaborare in RawTherapee. Ho fatto qualche scatto di prova con i miei obiettivi, ma non riesco a gestire i files dng; o meglio, li apro, ma al minimo tentativo di elaborazione o di salvataggio come tiff e jpg il programma salta, direttamente o mandandomi strani messaggi (".. la memoria non poteva essere written...).
Ho fatto numerosi tentativi, ma tutti infruttuosi.
Forse dipende dalla dimensione dei files (40-50 Mb) e dalla relativa obsolescenza del mio computer?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie e ciao
Carlo

Inviato: 5/6/2014 22:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dng Pentax e Rawtherapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao,

dai sintomi che descrivi, direi che stai usando RawTherapee in versione 32 bit.

Purtroppo (uno dei motivi per cui, per inciso, ho lasciato il team) quel software ha una gestione della memoria, diciamo così, "allegra": risultato, la versione a 32 bit non è in grado di gestire file da decine di megapixel.

Se il tuo sistema operativo è a 64 bit, installa la versione a 64 bit di RawTherapee 4; se non hai un S.O. a 64 bit, devi purtroppo cambiare software.

I DNG possono essere aperti da Adobe Camera Raw e da Adobe Lightroom: puoi scaricare una versione di prova (pienamente funzionale per -mi pare- 30 giorni) e così convertire tutto in TIFF 48 bit da valutare con calma.

Fer

Inviato: 5/6/2014 22:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dng Pentax e Rawtherapee
Utente non più registrato
Ho avuto anch'io a suo tempo problemi del genere e come dice Fer dipende anche dalla versione a 32 o 64 bit, però quando usavo quella a 32 avevo provato due tre versioni anche non recentissime fino a che trovavo quella più stabile (non ci sono grosse differenze).
In ogni caso prova a mettere i file da elaborare, da soli in una dir e non tenere altre applicazioni aperte. Ultimamente mi andava in crash solo ad elaborazione ultimata e salvata (una alla volta) quando nella stessa dir trovava il file tiff salvato. Poco male, basta riaprire il programma.
Ultimamente avevo usato (prima del passaggio a 64 bit) la 4.11.0.79 e 4.0.11.203

Inviato: 9/6/2014 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dng Pentax e Rawtherapee
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
Io ho sempre avuto problemi con rawtherapee. Sarà anche colpa mia, mica dico. Ma dovendo gestire file dng non ci penserei neppure mezzo secondo a rivolgermi piuttosto a lightroom.

Inviato: 9/6/2014 19:31
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dng Pentax e Rawtherapee

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Grazie dei vostri consigli.
Temo che tutto si ricolleghi al mio computer, vecchio e stanco.
Non sono un esperto di informatica, ma da tempo so di dover aggiornare il sistema computer/monitor/stampante.
Leggo sul case: "Pentium 4"; Microsoft mi ha già umiliato avvisandomi che non intende più prendersi cura del mio XP; Lightroom in versione demo mi chiede almeno Windows 7; RawTherapee e ViewNX2 già entravano in letargo con i file nef della D800 (e io mi assopivo davanti alla clessidra...).
Ho per le mani questa Pentax 645D ad un prezzo interessante e volevo valutarne le potenzialità sui files DNG, come mi era stato consigliato; dovrò invece accontentarmi dei jpg per farmene un'idea (già buona, peraltro).
Per uno che aveva un po' di pratica di analogico e si arrangiava con il computer si apre un mondo di potenzialità nuove (e sconosciute), misterioso ed inquietante.
I tempi cambiano, bisogna farsene una ragione.
Grazie per il vostro tempo.
Buona serata
Carlo

Inviato: 9/6/2014 22:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dng Pentax e Rawtherapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Nick,

converto volentieri i tuoi DNG in TIFF 48bit, se trovi il modo di farmeli avere.

Fer

Inviato: 9/6/2014 23:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dng Pentax e Rawtherapee

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Grazie Fer,
ma per inviarti un file di 54 Mb avrei dovuto aprire un altro post per capire come farlo...
Sono comunque riuscito a gestire i file DNG utilizzando Lightroom demo su un piccolo portatile dotato di Win 7 ed a convertirli in file tiff, seppure a costo di tempi lunghissimi per le minimali prestazioni dell'e-book.
Effettivamente LR non è male e credo che lo associerò al prossimo aggiornamento di pc e monitor.
Grazie e saluti a tutti
Carlo

Inviato: 13/6/2014 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 67
Mxa, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy