Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

GrandePino ha scritto:
Posso anche capire che hai buttato là una frase e adesso la devi argomentare in qualche modo,


Ecco, parlavamo di esaltare troppo un marchio o un altro e di toni sopra le righe, e cosa dire di un incipit del genere? Personalmente mi fa passare la voglia di proseguire nella discussione...

Federico

Inviato: 7/5/2014 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Utente non più registrato
Caro Federico,
mi rivolgo a te con la stessa grazia con cui tu ti rivolgi a me in "Raw converter e Fuji X":

Grandepino
Citazione:

Impressionante gamma dinamica infatti, si vedono le venature su una architrave del soffitto e le sfumature di tonalità sulle scaffalature della libreria senza tonnellate di rumore elettronico che sensori di altro tipo e altri tempi avrebbero dato su una zona così.


e questa la tua risposta

Federico
Citazione:

Al di là delle pippe sulla gamma dinamica , un bellissimo scatto


Secondariamente io non sto esaltando nessun marchio, caso mai sto illustrando le caratteristiche che mi hanno entusiasmato nella X20 (e se invece che Fuji fosse stata di altro marchio per me era lo stesso) che ho acquistato da poco e credo sia l'unica macchina di cui ho parlato finora in un forum in cui non si fa quasi altro che parlare di macchine e di ottiche, argomenti in cui tu sguazzi quotidianamente.

Inviato: 7/5/2014 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Fermate la palla, respirate profondamente, evitate liti che scoppiano facili senza il linguaggio non verbale

Inviato: 7/5/2014 15:49
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Utente non più registrato
Scusami Fer (premetto che purtroppo non sono un rappresentante venditore di sistemi fotografici e per me va bene qualsiasi marca che mi dia quello che mi serve nei limiti delle mie possibilità), quello che dici riguardo al problema sul verde mi interessa comunque, però avevo già fatto notare a Palomar che l'esempio riportato riguardante la X20 era un jpg dalla macchina con quello che consegue. Non sono un tecnico come te ma a me, al lato pratico, non sembra tanto evidente questa cosa, parlo come resa finale di una foto fatta con una macchina che ha un sensore piuttosto piccolo, che non paragono neanche con la A7R di Gianluke. D' altronde non devo fare manifesti da 2 metri x 3.
Sarà sicuramente come dici tu riguardo ai pixel raggruppati a coppie di due, ma al lato pratico non vedo un gran danno in una foto stampata 20x30 o anche 30x40 (se guardata alla giusta distanza).Posto una serie di scatti fatti oggi alla buona e senza attenzione, nella conversione, alla dinamica e con il minimo di maschera di contrasto. Quella in distanza è fatta con il 112 mm ad una ventina di metri.
Come ripeto, per me, per un uso normale e considerando le dimensioni del sensore, è più che a posto così e sicuramente col sensore molto più grande della EX-1 sarebbe anche meglio.

CLICCARE SULLE FOTO

Allega:



jpg  DSCF1487 da Raw.jpg (742.68 KB)
2530_536a3a307ddd7.jpg 1400X1050 px

jpg  DSCF1487 da Raw crop.jpg (787.22 KB)
2530_536a3a4ea6c81.jpg 989X741 px

jpg  DSCF1489.jpg (734.51 KB)
2530_536a3a6a0696c.jpg 1400X1050 px

jpg  DSCF1489 crop.jpg (403.11 KB)
2530_536a3a7f2cc49.jpg 989X741 px

jpg  DSCF1491.jpg (683.59 KB)
2530_536a3a9c6593f.jpg 1400X1050 px

jpg  DSCF1491 crop.jpg (432.76 KB)
2530_536a3ab112e33.jpg 988X739 px

jpg  DSCF1492.jpg (802.91 KB)
2530_536a3ace10de4.jpg 1400X1050 px

jpg  DSCF1492 crop.jpg (430.20 KB)
2530_536a3ae1c3af3.jpg 989X745 px

Inviato: 7/5/2014 15:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Pino, senza termini di paragone è difficile illustrare le differenze tra una scelta tecnica e un'altra.
Foto scattate da una sola persona, con una sola macchina, a soggetti in condizioni non controllate non dicono nulla dal punto di vista tecnico, come già spiegato tante volte su queste pagine.

Ecco un confronto che illustra in modo tecnicamente accettabile la differenza di impostazione tra i sensori tradizionali e l'X-Trans:

Dettagli fini soprattutto su canale G, svantaggio X-Trans:

http://www.dpreview.com/reviews/image ... 037&y=-0.5713027061044684


Dettagli fini con distribuzione più uniforme tra i canali, vantaggio X-Trans:

http://www.dpreview.com/reviews/image ... 103&y=-0.3145374449339209


Questo per limitarci all'aspetto discusso qui (pro e contro sulla resa dei dettagli in certe condizioni).
Poi ci sono altri pro e contro, già abbondantemente riportati.

Ogni scelta tecnica ha vantaggi e svantaggi, l'industria ha ancora tanta strada da fare.

Fer

Inviato: 7/5/2014 16:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
la differenza sui verdi è bella evidente!
ma anche questa non scherza
http://www.dpreview.com/reviews/image ... 842&y=-0.5285714285714288

Inviato: 7/5/2014 16:50
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Appunto avevo scritto:

Citazione:

Questo per limitarci all'aspetto discusso qui (pro e contro sulla resa dei dettagli in certe condizioni).
Poi ci sono altri pro e contro, già abbondantemente riportati.

Ogni scelta tecnica ha vantaggi e svantaggi, l'industria ha ancora tanta strada da fare.

Fer


Es. il Foveon, come tutti ricordiamo, ha una eccezionale nitidezza, a prezzo di peggiore separazione cromatica e peggior rapporto segnale/rumore; ogni scelta tecnica ha pro e contro.

Ciascuno di noi ha il suo strumento "giusto", dipende da cosa interessa.

Fer

Inviato: 7/5/2014 17:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Si fer sono perfettamente d'accordo.
La mia non voleva essere polemica ma solo un link di supporto alla mia precedente affermazione sulla qualità del rumore.
La diversità di comportamento sui verdi è effettivamente notevole.
Mi chiedo che versione di camera raw hanno usato e se l'ultima farebbe meglio o no.

Ciao
Daniele

Inviato: 7/5/2014 17:35
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
OT
Intanto Fer secondo me, nonostante il difetto del verde, il prossimo a passare alla Fuji sarai tu
guarda qua cosa dovrebbero rilasciare:
LENS ROAD MAP

Tornando sull'argomento, la resa generale del sensore (e tutto quello che ci sta dietro) mi sembra tra le migliori che abbia potuto vedere. Il difetto per ora, non mi ha dato nessun fastidio...
Non sono un fanboy di niente e nessuno, ma devo ammettere che percepisco una cura di Fuji verso i suoi prodotti e i suoi utenti che non ho riscontrato con altri produttori (ovviamente nella stessa fascia di prezzo). Infatti sono convinto che se si inventano qualcosa via software per migliorare la situazione, produrranno un nuovo firmware anche per la mia xe1, anche in futuro non troppo prossimo.

Inviato: 7/5/2014 17:35
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

gst73 ha scritto:
OT
Intanto Fer secondo me, nonostante il difetto del verde, il prossimo a passare alla Fuji sarai tu


Solo se fanno una FF.
Ormai i sensori più piccoli di 24x36 mi interessano solo per le compattine da viaggio, come la mia m4/3.

Fer

Inviato: 7/5/2014 18:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
... i 16Mp dell'APS/C Fuji hanno una densità leggermente superiore ai 36 su FF della D800... che, come noto, esiste anche in versione senza filtro senza particolari problemi


Davvero esiste questa densità di pixel nei sensori APS-C, già coi 16 MP ?
Se penso che ce ne sono in giro da 20 e perfino da 24 MP, mi chiedo come facciano a fornire immagini decenti, dal punto di vista del rumore, non appena si superino i canonici 200 ISO equivalenti.
Mah...

Inviato: 7/5/2014 18:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

GrandePino ha scritto:
Caro Federico,
mi rivolgo a te con la stessa grazia con cui tu ti rivolgi a me in "Raw converter e Fuji X":

Grandepino
Citazione:

Impressionante gamma dinamica infatti, si vedono le venature su una architrave del soffitto e le sfumature di tonalità sulle scaffalature della libreria senza tonnellate di rumore elettronico che sensori di altro tipo e altri tempi avrebbero dato su una zona così.


e questa la tua risposta

Federico
Citazione:

Al di là delle pippe sulla gamma dinamica , un bellissimo scatto


Secondariamente io non sto esaltando nessun marchio, caso mai sto illustrando le caratteristiche che mi hanno entusiasmato nella X20 (e se invece che Fuji fosse stata di altro marchio per me era lo stesso) che ho acquistato da poco e credo sia l'unica macchina di cui ho parlato finora in un forum in cui non si fa quasi altro che parlare di macchine e di ottiche, argomenti in cui tu sguazzi quotidianamente.


Ma roba da matti, quello era un complimento per la bella foto, che mi era piaciuta, e dicevo scherzosamente che, al netto, appunto, delle sottigliezze tecniche (le ho chiamate "pippe", devo scusarmi per l'espressione popolare?), che non mi sembravano nell'occasione specifica determinanti ai fini del risultato, la foto finale era molto buona ai miei occhi... starò più attento la prossima volta che mi verrà in mente di fare un complimento ad una fotografia, allora... se uno se lo lega al dito a distanza di settimane per un complimento, fatto usando un pizzico d'ironia, figuriamoci il giorno in cui oserò muovere una critica...!

F.

Inviato: 7/5/2014 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
... i 16Mp dell'APS/C Fuji hanno una densità leggermente superiore ai 36 su FF della D800... che, come noto, esiste anche in versione senza filtro senza particolari problemi


Davvero esiste questa densità di pixel nei sensori APS-C, già coi 16 MP ?
Se penso che ce ne sono in giro da 20 e perfino da 24 MP, mi chiedo come facciano a fornire immagini decenti, dal punto di vista del rumore, non appena si superino i canonici 200 ISO equivalenti.
Mah...


Però anche l'ultima infornata da 24Mp (D7100 ecc.) non sembra male, almeno ad un esame sommario. Certo, sono risoluzioni forse più adatte al full frame, però ho idea che quest'ultimo schizzerà ben presto a 50 e passa. Naturalmente dipende da cosa uno ci deve fare... per me sarebbero un po' troppi, credo.

Comunque il crop DX della D800 è di 15.4Mp, quindi come densità siamo lì, come dicevo.

Federico

Inviato: 7/5/2014 18:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Utente non più registrato
Fer:
Citazione:

Pino, senza termini di paragone è difficile illustrare le differenze tra una scelta tecnica e un'altra.
Foto scattate da una sola persona, con una sola macchina, a soggetti in condizioni non controllate non dicono nulla dal punto di vista tecnico, come già spiegato tante volte su queste pagine.


E' vero Fer, non dicono nulla dal punto di vista tecnico, ed infatti l'ho premesso; io parlo di quello che vedo con l'occhio, non con il microscopio ( o l'equivalente ingrandimento al 100% di un crop).
Hai ragione a dire che lo hai spiegato tante volte, e lo so bene, ma anch'io ho cercato di spiegare un sacco di volte che i fotogrammi che fornisce un sistema fotografico non si possono valutare solo dalla risoluzione.
Queste immagini postate dicono semplicemente che ai fini di una stampa di medie dimensioni, una macchina di questa categoria con queste caratteristiche è in grado di produrre foto utilizzabilissime a fini artistici senza pesanti cadute di definizione o con artefatti; magari non a 6400 ISO, e neanche a 3200, ma anche con la pellicola si arrivava fino a 400 mediamente, e con azzardo a 1600. Io ribadisco che la Fotografia non è soltanto Definizione e che una buona macchina con un buon obiettivo è tutto ciò che serve ad un fotografo.

Non voglio prenderti di mezzo su questo discorso, ti ho già detto che per la tua competenza ti occupi soprattutto di dati tecnici e quindi quello che dici è coerente con ciò di cui ti occupi.
E' in generale che sembra che la fotografia “tradizionale” non interessi più a nessuno in confronto al desiderio di “innovare” (e quindi magari fare fotografie con un sensore crepato) o a quello di rincorrere la risoluzione e la definizione fino a che i grafici MTF non siano una linea che corre parallela e magari coincidente con il bordo superiore del grafico.

Non mi metto quindi a competere su questo piano con le mie modeste attrezzature; non mi metto a fare confronti in parallelo con le medio formato che ho o con le mie Canon o con la mia Nex ecc. perchè non è il migliore che cerco, ma solo il sapere se un sistema è in grado di darmi una buona foto secondo i miei gusti estetici, che sono comuni a quelli di molti fotografi più o meno datati.

Mi rimane una curiosità, mi piacerebbe sapere che dimensioni reali ha e a che distanza, il particolare dell'esempio di cui al link che hai messo, giusto per farmi un'idea, a prescindere confronti.

Pino

Inviato: 7/5/2014 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grandepino, il fatto è che quando ti fa comodo, tiri in ballo l'espressività fotografica.

Poi quando sei estasiato dalla tua ultima fotocamera, difendi a spada tratta le sue presunte superiorità tecniche.

Deciditi. O la qualità di immagine conta, o non conta.

Fer

Inviato: 7/5/2014 21:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Utente non più registrato
E' qui che ti sbagli Fer, non ho mai parlato di superiorità tecnica, ho sempre parlato di come risponde ai mie canoni espressivi e per inciso che la qualità mi soddisfa. Anzi più che parlarne ho lasciato che parlassero le immagini che ho postato, anche di discrete dimensioni nella discussione "raw converter e Fuji X".
Ma come ripeto le cose di cui parlo io non sono misurabili, sono solo guardabili e non penso abbiano minor dignità per chi legge, di un qualsiasi test.

Questa è la mia impostazione nel parlare di fotografia e strumenti, non è scientifica, non fa confronti e non declina superioriorità. Arte e scienza non sono sempre coincidenti, non voglio definirmi artista, solo che gli elementi di cui parlo non sono misurabili con criteri scientifici ma per questo non vuol dire che non ci siano.

Francamente io lascio a te le tue competenze che apprezzo nel loro ambito, lascia a me le mie. Se invece in questo forum non c'è spazio per gli elementi che ci sono in una immagine fotografica ma non sono misurabili, con un Vostro piccolo gesto informatico mi mettete fuori dal cog....i.

Inviato: 7/5/2014 21:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grandepino, non giriamoci intorno.

Ti piace la tua nuova Fuji X20, e ne hai tutto il diritto.

Però se posti crop al 100% ed entri in polemica con altri utenti su aspetti tecnici, o porti argomenti tecnicamente rilevanti, o perdi credibilità.

Finora hai solo dimostrato la consueta difficoltà ad accettare punti di vista diversi dai tuoi.

Con questo atteggiamento è difficile sopravvivere in un forum; vale per te come per tutti gli altri.

Fer

Inviato: 7/5/2014 21:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Utente non più registrato
Fernando, io i crop (che aborro concettualmente) li metto perchè qui si usa così, non per dire quanto è valido il sensore o l'obiettivo, ma per dire: -questo è quello che vedo io, se ci sono difetti evidenti e gravi qualcuno me lo dica che io non li ho visti, a me soddisfa già così.-
Nè di più nè di meno, figurarsi se mi metto a fare gare di crop, non mi interessa! Però a chi legge potrebbe interessare sapere perchè io ci vedo una validità nel limite del mio fabbisogno di utilizzatore, l'unica cosa che posso fare è mettere delle foto, su cui mi sarebbe piaciuto che qualcuno esprimesse un suo parere, se non basta mi dicesse di mandargli un file nativo in raw ecc. ecc.
Mi ha fatto piacere ad esempio che Daniele (Danipen) ha apprezzato la foto della calla per le gradazioni tonali, e Luciano ha apprezzato l'ottica, almeno un paio di conferme su quello che ci ho visto io le ho avute; ci si scambia dei pareri.
Comunque la chiudo qui, mi scuso se mi sono azzardato a parlare di una macchina in particolare, della credibilità in questo campo francamente non mi interessa, la preferisco in altre cose.
Senza rancore, mi sembra che comunque si sia nei binari del civile dialogo, anche se un magari po' teso.

Inviato: 7/5/2014 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Pino,
temo si stia creando un malinteso e ci tengo a chiarirlo.

La valutazione soggettiva ha la sua importanza ed è bene che venga proposta ma è, appunto, soggettiva; va bene per uno ma non per un altro.
Per dirne una, il mio target di stampa con ambizione vagamente artistica è il 60x80cm, ed il mio minimo sindacale di risoluzione è costituito dai file da circa 90 Mpixel che ottengo dalla scansione delle lastre 4x5, tutto il resto, per me, va bene per le feste di compleanno … BOOOOOM!!
Immagina se io iniziassi a proporre delle valutazioni soggettive basate sulle mie megalomani esigenze, sarebbero inutili e probabilmente fuorvianti per gran parte dell’utenza.

La valutazione oggettiva invece risponde a standard più scientifici ed universalmente riconosciuti, per questo è maggiormente fruibile da un’utenza eterogenea, come può essere quella della nostra comunità.

Le due non si escludo a vicenda, ma neanche si può sostenere che la seconda sia inutile in quanto la prima è sufficiente.

Ciò che qui cerchiamo di difendere è la discreta reputazione di affidabilità d’informazione che il forum ha guadagnato negli anni, e lo facciamo cercando di applicare un minimo di rigore scientifico (almeno dove è possibile e dove riusciamo a farlo) a delle valutazioni che vengono poi lette da molte persone.

Detto ciò, credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che l’attrezzatura è solo un aspetto della fotografia e certamente non il più importante …

A presto.

Fabio

Inviato: 7/5/2014 22:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indiscrezione Fuji: quanto affidabile la fonte secondo voi?
Utente non più registrato
Cioa Fabio, ti rispondo, anche se per me la discussione è chiusa, perchè apprezzo comunque il tuo intento ma non entro ulteriormente nel merito.
Sai, è come molto tempo fa quando parlavo del mio "metodo mastella" (mi chiamavo RolleiPino) nello sviluppo a colori C41. Era apparentemente scandaloso (e qulcuno si è indignato dicendo dove siamo finiti...), invece è servito a molti per approcciarsi ad un argomento che senza attrezzature supertecnologiche mai avrebbe affrontato e tuttora sviluppa felicemente.
Un po' di anarchia ha sempre fatto bene al progresso, un guardare fuori dai canoni spesso è quello che fa fare qualche passo in direzioni impensate.
Un saluto


Inviato: 8/5/2014 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy