Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 ... 10 »


Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Buondì a tutti,

apro questo thread, che potrebbe essere ridondante, dato che parla di A7R e di portabilità. Nel caso mi scusa preventivamente.

Ecco qui. Come già espresso in precedenza, vorrei acquistare la Sony A7r: ancora non so quando, ma è nella mia lista.

Veniamo alla lente da appiopparle. Ho alcuni fissi Pentax e alcune lenti con attacco M, come il Nokton 50 1.1

Vorrei però una lente autofocus tuttofare. Le scelte sono un po' limitate.



1. FE 28 - 70. E' l'obbiettivo in kit con la A7 liscia. Non è male per essere una lente da kit, ma sulla A7R ai bordi rende male 8da quanto ho letto e visto) per via della presenza delle famose microlenti inclinate presenti sul sensore;

2. Zeiss FE 24 - 70. Non so cosa dire, ho letto tante recensioni, visto molte immagini: effettivamente sembra rendere meglio sulla A7R (nessun filtro low-pass), ma per quel che costa... A 24 c'è una distorsione a cuscinetto impressionante, che manco il mio sigma 10-20 a 10 crea. Al centro la resa è molto buona, ma ai bordi, meglio lasciar perdere.

Alcuni hanno detto che era una questione di esemplari fallati o altro. Ma una foto che mostra gli angoli dell'FE 28-70 rispetto allo Zeiss ce l'ho ancora in mente (e il primo si mangiava a colazione il secondo).

3. Potrei mettere l'ottimo Zeiss FE 35 che potrebbe rivestire il ruolo di lente tuttofare: paesaggi naturali e urbani, reportage, ritratti ambientati, e così via...

Oppure... quale altra strada potrei percorrere?

Inviato: 27/4/2014 12:54
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se vuoi Af direi che la morte sua sono 35 e 55 Zeiss Fe. Preferenza in base alla focale. Con gli zoom si compromette la portabilità e non hai quella resa

Inviato: 27/4/2014 13:16
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Altri due links che chiudono ulteriormente il discorso A7r e lenti Leica-M. Rimane da chiedersi che cosa ha posseduto quelli che hanno scritto le prime recensioni magnificandone la combinazione.

Link 1

Link 2


Inviato: 4/5/2014 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Forse, con tutte le cautele del caso, ci si e' troppo frettolosamente illusi che le varie mirrorless fossero delle piattaforme universali su cui montare di tutto un po' con la speranziella di avere comunque dei buoni risultati. Discorso che magari sarebbe stato valido con la.pellicola (che in questo senso è davvero un media universale), ma non coi sensori che non sono affatto simili gli uni agli altri e che necessitano di ottiche dedicate per rendere al meglio; soprattutto nel caso di sensori raffinati e di altissima risoluzioni come quello della 7R.
Chi compra una Leica M digitale ci usa per solito le ottiche proprietarie, ma probabilmente anche in quel caso si avrebbero risultati inferiori alle attese montandoci ottiche di terze parti.


Inviato: 4/5/2014 14:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Detta così sembra che le ottiche Leica M siano le uniche buone sul mercato, eh

F.

Inviato: 4/5/2014 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non direi. Funzionano bene sul sensore Leica che è stato progettato e realizzato apposta per loro. Come funzionano sugli altri sensori, lo si vede dalle varie reviews: direi abbastanza maluccio, almeno per i grandangoli.
E funzionano molto bene gli Zeiss a fuoco fisso realizzati per la Sony 7R (sullo zoom Vario Sonnar, non so che dire...uno svarione incomprensibile, oppure davvero è un sensore molto ostico), o i Fujinon realizzati per le mirrorless Fuji.
Insomma, in poche parole e semplificando ben oltre il dovuto, perché di eccezioni ne esistono ed anche abbastanza numerose : se si desidera il massimo di resa, niente universalità ed a ciascuno i suoi....


Inviato: 4/5/2014 15:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Riformulo, ché non sono stato capito

Detta così sembra che le ottiche Leica M siano le sole ottiche di livello "top" mai prodotte nella storia, e che quindi se non rendono bene quelle, su A7 o quello che è, allora il tutto non ha senso, o quelle o niente.
In realtà ci sono invece tantissime ottiche eccellenti "là fuori", che vanno benissimo sull'A7.

Poi, tra parentesi, se uno vuole per forza metterci i Leica M, allora ce ne sono alcune che non danno problemi(da normale in su, ma anche alcuni grandangoli come il Summarit 35, mi dicono)

F.

Inviato: 4/5/2014 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

Detta così sembra che le ottiche Leica M siano le sole ottiche di livello "top" mai prodotte nella storia, e che quindi se non rendono bene quelle, su A7 o quello che è, allora il tutto non ha senso, o quelle o niente.
In realtà ci sono invece tantissime ottiche eccellenti "là fuori", che vanno benissimo sull'A7.


Stra-verissimo.
Anzi, come si sa personalmente non sono per niente, ma proprio per niente, innamorato delle ottiche Leica M.
E qualcuna ne ho provata (su Leica M6).

Fer

Inviato: 4/5/2014 18:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Secondo la mia esperienza, almeno con la R che è più tosta, da 35mm in poi va bene tutto, senza problemi. Sempre che siano ottiche di un certo livello. Sotto i 35mm va bene ad un certo livello molto poco, salvo qualche gemma costosa tipo il Leica Trielmar WATE oppure i grandangoli da reflex che però sono mediamente ingombranti. Sotto i 35mm conviene attendere qualcosa di nativo o adattare ottiche reflex

Inviato: 4/5/2014 20:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Non è che mi sembri un problema adattare ottiche retrofocus... poi se uno vuole la macchina tascabile è un altro paio di maniche, ma allora forse ci sono scelte più adatte sul mercato (4/3 e compagnia)

F.

Inviato: 4/5/2014 20:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Per esempio oggi ho riprovato il 21 Olympus a paragone con lo Zeiss 16-35 ZA ( che purtroppo è abbastanza un mattone) e alla fine ho deciso di venderlo perchè su alcuni parametri lo Zeiss è visibilmente supeiore. E quindi sopporterò l'ingombro fino all'uscita del 16-35 FE che spero vivamente sia di un certo livello

Inviato: 4/5/2014 20:32
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Secondo la mia esperienza, almeno con la R che è più tosta, da 35mm in poi va bene tutto, senza problemi


Ma allora non li hai neanche letti, i link postati da Mxa.

Proprio il Summicron 35 Asph hanno provato (dimmi che non è un'ottica di un certo livello...), e non va.

Fer

Inviato: 4/5/2014 20:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

Detta così sembra che le ottiche Leica M siano le sole ottiche di livello "top" mai prodotte nella storia, e che quindi se non rendono bene quelle, su A7 o quello che è, allora il tutto non ha senso, o quelle o niente.

F.


Io sono uno di quelli che, avendo sei lenti Leica-M ma non i soldi per comprarmi la M240, speravo nella Sony A7r come soluzione digitale. Tutto li'.

Comunque il mondo e' bello perche' e' vario. Io invece da qualche tempo mi sto stufando di un forum che sembra invaso da un'agenzia di marketing Sony-Zeiss dove mi tocca sorbirmi pure gli annunci dell'uscita di nuovi prodotti, manco fossimo su www.sony.com


Inviato: 4/5/2014 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fer parlo sempre in linea generale non in tutti i casi...abbiamo pure detto che Leica M è un caso a sé.

Quelle da 35mm in su è raro che diano problemi.
Anche Contax G è così: 35-45 e 90 sono eccellenti, dal 28 in già non vanno bene
Per esempio ho provato il 21-24 e 35 OM. Il 24 già è molto buono e il 35 ancora meglio. Ha meno problemi ai soliti bordi. Il 21 non mi convince e l'ho venduto

Inviato: 4/5/2014 20:53

Modificato da Gianluke su 4/5/2014 21:49:10
Modificato da Gianluke su 4/5/2014 21:49:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Io invece da qualche tempo mi sto stufando di un forum che sembra invaso da un'agenzia di marketing Sony-Zeiss dove mi tocca sorbirmi pure gli annunci dell'uscita di nuovi prodotti, manco fossimo su www.sony.com



Guarda che si postano annunci e commenti su tutte le novità in uscita non solo Sony/Zeiss. E di quella eventuale agenzia farebbe parte pure Luciano che è un moderatore del forum, a cui risalgono forse la maggior parte dei topic sui nuovi prodotti Sony. Ovviamente ognuno è più informato sul marchio che possiede e segue di più. Se esce una Leica non ne seguo più di tanto l'evoluzione perchè so che non la comprerò e ne sarò meno informato di altri. Anche Juza sul suo forum sta aprendo discussioni su ogni novità Sony e non mi pare abbia neanche uno spillo della Sony. Volente o nolente, la serie A7 è stata un forte ventata di nuovo e ha smosso parecchi conservatori.
Allora tu che hai postato la novità della Leica T saresti un' agenzia Leica? Esce un prodotto e se ne parla...non ci vedo nulla di strano

Inviato: 4/5/2014 20:55

Modificato da Gianluke su 4/5/2014 21:16:49
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:

Detta così sembra che le ottiche Leica M siano le sole ottiche di livello "top" mai prodotte nella storia, e che quindi se non rendono bene quelle, su A7 o quello che è, allora il tutto non ha senso, o quelle o niente.

F.


Io sono uno di quelli che, avendo sei lenti Leica-M ma non i soldi per comprarmi la M240, speravo nella Sony A7r come soluzione digitale. Tutto li'.

Comunque il mondo e' bello perche' e' vario. Io invece da qualche tempo mi sto stufando di un forum che sembra invaso da un'agenzia di marketing Sony-Zeiss dove mi tocca sorbirmi pure gli annunci dell'uscita di nuovi prodotti, manco fossimo su www.sony.com



A me veramente pare che in un forum di argomento fotografico sia del tutto normale parlare anche delle nuove uscite... poi appunto il mondo è bello perché è vario.

Federico

Inviato: 4/5/2014 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Per tornare in topic e confermare che ogni lente è un caso a sé su questa macchina, in particolare i grandangolari, ecco uno scatto col 24 Zuiko OM, lente leggerissima e piccolissima.
Mi sembra una bella resa globale. Sul crop angolo c'è da considerare che non è sullo stesso piano focale del palazzo.




Allega:



jpg  24 OM.jpg (853.50 KB)
631_536692c147140.jpg 2000X1335 px

jpg  24 OM crop centro.jpg (786.82 KB)
631_536692cf64ff3.jpg 1130X876 px

jpg  24 OM crop mid.jpg (398.26 KB)
631_536692d84bc06.jpg 723X677 px

jpg  24 OM crop angolo.jpg (543.49 KB)
631_536692de809eb.jpg 914X767 px

Inviato: 4/5/2014 21:20
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Riconosco che effettivamente sembra esserci un certo sbilanciamento. Non pensavo tuttavia che la cosa arrivasse ad infastidire. Se così, me ne scuso e magari mi darò una calmata per il futuro..
Ma d'altra parte, gli utenti delle altre marche potrebbero ognuno fare la loro parte. A me per esempio piacerebbe orientarmi un po' di più tra le varie linee di mirrorless Fuji : ho grande confusione al riguardo. E neppure ho capito bene cosa bolla in pentola di nuovo in casa Nikon e Canon, in questo e negli altri settori.

Poi, è comunque indubbio che l'uscita delle 7 e 7R sia stata l'unica grossa novità di questi ultimi mesi, se intendiamo per tale la presentazione di un tipo di apparecchio - la mirrorless full frame - che prima semplicemente non esisteva.

Canon e Nikon sembrano essere più conservative: probabilmente non sono ansiose di rischiare la loro posizione di dominanza sulle quote di vendita, al contrario di Sony che deve sgomitare per farsi largo, magari anche rischiando di mettere troppa carne al fuoco.
La doppia linea A ed FE ad esempio, mi sembra difficile da gestire sulla lunga distanza.
Credo nasca essenzialmente da questa attività piuttosto frenetica, l'elevato numero di segnalazioni che la riguardano.





Inviato: 5/5/2014 8:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Da parte mia posso dire che questa discussione relativa alla Sony A7R ed abbinamento a varie lenti, mi risulta molto interessante ed utile, visto che riguarda una tipologia di macchina nuova per me.
Certo, in altre occasioni la semplice segnalazione di novità di alcuni marchi potrebbe risultare futile, ma non in questo caso.

Marco

Inviato: 5/5/2014 16:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R... quale lente ci mettiamo?

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
La A7r non mi è ancora arrivata....
Certo che questi discorsi non fanno stare per niente tranquilli.
Nessuno qui sul forum l' ha mai usata con lenti Zeiss ZE o ZF tipo il 15 mm o il 21 oppure con lo Zeiss 25 f2,8 ZF ? Se sì, anche con queste lenti si hanno problemi ai bordi dovuti alle microlenti inclinate del sensore oppure no ?
Ovviamente intendo prove in iperfocale a f5,6 , 8 e 11. non certo prove ad f 2,8....di quelle se ne trovano diverse in giro ma non servono a capire

Inviato: 5/5/2014 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy