Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Canon G11
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Nell'attesa di potermi permettere a cuor leggero una Sony RX1 col suo Sonnar 35, è in arrivo una Canon G11, presa per prezzo e mirino, stufo di commenti sul fatto che la compatta che uso per le foto famigliari sia una Rolleiflex 2,8F, non tanto per i risultati quanto per la tempistica (l'estate scorsa è ancora …in frigo!).

Qualcuno l'ha usata e vuole dirmi qualcosa?

Andrea

Inviato: 15/4/2014 20:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho una G10, ma le differenze non sono sostanziali.
E' lentissima. Tra l'abbassamento del pulsante di scatto e l'apertura dell'otturatore con lo zoom in estensione massima a 35/40 metri, Bolt è entrato nell'inquadratura e ne è uscito senza lasciare memoria di se'
A parte questo è una buona compatta. L'ho usata per un lavoro che richiedeva molta discrezione, quello sui cinesi.
Ho imparato ad usarla come una Rollei, inquadrando dal'alto sul display, sebbene in live view sia ancora più lenta.

Il mirino è puramente indicativo e manca delle più elementari indicazioni. E' una macchina che ti fa ritrovare il gusto delle vecchie bencini ad inquadratura forse.

A parte le denigrazioni (che non farei sulla G12 che ha risolto gran parte dei problemi) per le foto statiche è un ottimo apparecchio, con dei file abbastanza puliti.

Inviato: 15/4/2014 21:49
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Come diceva Franz tieni conto che i mirini galileiani di queste macchinette sono praticamente quasi inutili. Alla fine opterei per una macchina senza mirino ma con un sensore più grande tipo Sony RX100 o RX100 mk2 che offrono sicuramente maggiore qualità e gamma dinamica

Inviato: 15/4/2014 22:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie, Franz,

Gianluke, non è questione di optare, ho già …optato!
Trovo del tutto privo di logica dire a uno che ti chiede di parlargli di una pera di comprare una mela… Ho chiesto un parere su una macchina a chi la macchina l'ha usata, non ho chiesto che compatta comprare.

Andrea

Inviato: 15/4/2014 23:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ok non avevo capito.

Inviato: 15/4/2014 23:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Ho una G11 da circa 4 anni.
E' vero, il mirino ottico non è precisissimo, ma è molto utile nelle situazioni in cui il display diventa illeggibile (elevata luminosità generale, luce intensa alle spalle riflessa, lenti fotocromatiche scurite); forse non è un fulmine di guerra nello scatto; ha solo 10,2 Mpixel.
Per contro, grazie all'obiettivo rientrante, è portabilissima e ti sta in tasca senza nessun ingombro, specie in montagna. Si può accedere direttamente alla visione delle immagini scattate senza la procedura di accensione. Si può scattare in file raw canon, gestibili con il software in dotazione. Con i cavetti vecchio stile in dotazione si possono facilmente visionare le immagini in qualsiasi televisore, senza bisogno di software complicati. Il mirino/display è orientabile ed estraibile, soluzione molto pratica in alcune critiche situazioni di ripresa. Le riprese video sono buone (anche se in generale non mi appassionano). Ha il flash incorporato.

E'l'unico prodotto Canon che possiedo (Nikon e medio/grande formato analogico), e ne sono molto soddisfatto.
Avendo a disposizione una Fuji X10 pensavo che me ne sarei liberato, ma vista la qualità del prodotto e l'irrisorio valore di mercato, ho preferito non separarmene.

Scusa se la disamina non è squisitamente tecnica, ma il succo del discorso è che non ti pentirai di averla scelta; non si tratta di una compattina di ripiego.
Buona Pasquetta a te e a chi ci legge.
Carlo

Inviato: 21/4/2014 13:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In effetti pensavo molto peggio...
Per le foto familiari e per scatti al volo va più che bene.
Mi sembra ben costruita, il mirino é comodo, una volta trovate le giuste impostazioni dell'AF si può usaree per fotografare i bimbi la copertura esigua non mi dà fastidio.
Comodissima la ghiera esterna per la selezione della sensibilità e per la correzione dell'esposizione.
Le immagini che produce mi paiono piacevoli, anche ad alti Iso, non é un fulmine di guerra,ma se "avvertiti" si trova il modo di scattare velocemente. Non riesco ancora a bloccare velocemente AF ed esposizione, ma può essere che mi sia sfuggito qualcosa...
Eccellente la funzione macro a 1 cm, che userò moltissimo per condividere via web ...le mie pipe!

Andrea

Inviato: 21/4/2014 23:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy