Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Filtri e dintorni...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Deciso a risolvere una volta per tutte la questione se mettere permanentemente un filtro protector (pur di eccellente qualità) sulle lenti, anche in condizioni di normale uso, quindi non condizione estreme di polvere e/o acqua, e data la possibilità di fare un test con un sensore ultrarisoluto come quello della A7R, ho preso due filtri 49mm per gli Zeiss 35 e 55 FE.
Dopo ricerche varie ho voluto provare la serie XS-PRO MRC della B+W con nano coating, che sembra al momento il top in circolazione. Ho preso anche il polarizzatore Kasemann della stessa serie. Un filtro protector 49mm che costa 92 dollari a listino. Il polarizzatore 49mm costa 221 dollari a listino

https://www.schneideroptics.com/Ecomme ... il.aspx?CID=2126&IID=8163

Appena arrivano vi aggiorno sui risultati.
Nel frattempo qual è la vostra esperienza a riguardo?

Inviato: 7/4/2014 18:36
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Che non vedo motivo di aggiungere un altro vetro in permanenza. Perfetti invece se si ha qualche dubbio sulla "sicurezza" del contesto in cui ci si trova a fotografare (schizzi d'acqua, sabbia, polvere, vento ecc. ecc.)

F.

Inviato: 7/4/2014 19:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Infatti io ora uso soprattutto paraluce fisso senza filtri protector, per evitare urti accidentali

Inviato: 7/4/2014 19:36
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Nel frattempo qual è la vostra esperienza a riguardo?



Che non ho mai speso cifre folli per i filtri (forse perchè non li amo molto e non li uso spesso).
Ovviamente non che desideri mettere un vetraccio davanti a lenti di pregio.
Ma una volta assicurata una buona qualità generale, ottenibile a prezzi ragionevoli presso marche come Hoya , Kenko, Hama (che credo siano Hoya sovramarcati) e simili, non vedo ragione di andare oltre.
Il polarizzatore Kasemann è sigillato ai bordi contro gli effetti deleteri della umidità.
Ora, se partissi per una importante missione fotografica in Amazzonia (ben pagata), forse avrebbe anche senso. Ma non mi è mai capitato di avere noie da umidità dalle nostre parti ed anche in giro per il Mondo dall'Islanda al Madagascar. E siccome , al di là della sigillatura è paro paro come i modelli standard che costano la metà...boh!


Inviato: 7/4/2014 19:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Semmai m'interesserebbe sapere, a giudizio di chi li ha provati, se per l'uso sopra citato (protezione specifica in caso di condizioni avverse, non uso in permanenza) vale la pena la linea HD o come si chiama di Hoya, che costa un occhio della testa, rispetto alla normale...

F.

Inviato: 7/4/2014 20:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sì Fede ho pareri certi che vale la pena la HD.

Inviato: 7/4/2014 21:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Sì, ma tu parli di tenercelo sopra in permanenza, allora certo che vale la pena investire nel prodotto migliore, parliamo di mettere un pezzo di vetro fisso davanti all'ottica...

F.

Inviato: 7/4/2014 22:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Visto che parliamo di ottica, c'e' qualche test anche solo vagamente scientifico a cui fare riferimento? Io non sono il tipo da uscire a comprare un oggetto banale ma pur sempre tecnologico come un filtro sulla base di "pareri certi".

Inviato: 7/4/2014 22:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sulla differenza tra Hoya HD e il normale, ho avuto parere da un amico che durante delle foto in barca, aveva su una lente montato il Pro 1 Digital della Hoya e su un'altra lente l'HD. Ebbene gli schizzi sul Pro1Digital hanno creato una specie di pastrocchio sul filtro difficile da pulire. Le gocce si sono depositate sul filtro. Sull'HD le gocce d'acqua scivolavano via, come se fosse idrorepellente, non sporcandolo per niente durante l'uso. E' come se avesse un trattamento speciale dove lo sporco e l'acqua non vi si deposita sopra. Lo stesso dovrebbe essere il trattamento Nano coating della serie XS-Pro della B+W

Inviato: 7/4/2014 22:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Io butto via i tappi ogni volta che compro un'ottica e li sostituisco con un pezzo di vetro più o meno qualsiasi, di quelli che posso pulire con la maglietta sudata ed asciugarlo facendolo roteare sul tessuto dei pantaloni che copre il ginocchio. Il filtro deve essere "leccabile" per asportare eventuali patacche di unto che dovessero cadere dal panino o dal cibo. Decisamente non metterei a rischio sugo un filtro HD. Polvere sabbia e liquami di altro genere vengono asportati annualmente dal mio riparatore che, almeno sulle leica, li metteva da parte in un sacchettino minuscolo per rimproverarmi ostentando la prova della mia mancanza di rispetto.
Nonstante ciò, ci tengo a dirlo, a parte un po' di sabbietta sul sensore, con le digitali fino ad ora non ho avuto problemi di tale entità.
Garantistico, comunque, la leccabilità delle Canon (la Mk III l'ho anche infilata sotto l'acqua dopo la leccata, per togliere la panna della torta che si era staccata durante una rissa di minorenni), ma le Nikon sono troppo rugose e, come la pasta Voiello, trattengono meglio il sugo.

Inviato: 7/4/2014 23:39
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
P.S. Lo zucchero è mortale per i motori ultrasonic.

Inviato: 7/4/2014 23:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline

Inviato: 8/4/2014 0:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Bohhhhhhhhhh.....io personalmente se sono di fronte ad una stampa o anche un file, non riesco a vedere differenze fra l'uso di un filtro di una marca rispetto ad uno di un'altra (chiaramente fatto salvo ciofeche eclatanti). Ma non é che stiamo spaccando il capello in 250000????

Marco

Inviato: 8/4/2014 8:22
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Bohhhhhhhhhh.....io personalmente se sono di fronte ad una stampa o anche un file, non riesco a vedere differenze fra l'uso di un filtro di una marca rispetto ad uno di un'altra (chiaramente fatto salvo ciofeche eclatanti). Ma non é che stiamo spaccando il capello in 250000????

Marco


Per me si (stiamo parlando di banale lente piano parallela otticamente trasparente nel visibile): possible che differenze di parallelismo nella costruzione e/o non linearita' di trasmissione siano cosi' avvertibili nel risultato finale?

Ma di fronte a qualche prova che dimostri il contrario sono pronto a coprirmi il capo di cenere e chiedere ammenda. Per questo cercavo di stimolare un approccio piu' strutturato.

Sarebbe bello che f1.4 mantenesse quella linea rigorosa ma non accademica che lo ha caratterizzato fin dalla nascita.

Inviato: 8/4/2014 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Qualche prova di nitidezza (naturalmente non strumentale, 'chè non avrei strumentazioni e competenze per effettuarle) con confronto di stessa immagine su cavalletto, con e senza filtro UV, l'avevo fatta e non ero riuscito "occhiometricamente" a rilevare un bel nulla.
Stiamo parlando di filtri Hoya o Hama di prezzo medio. Non certamente di filtri high end.
Sulla base di questo, penso che per un utilizzo normale, bastano ed avanzano.
Naturalmente non ho fatto prove in barca, sotto la pioggia, in Amazzonia, e cose così. Ma non fotografo mai in quelle condizioni (massimo sotto qualche goccia di pioggia: se diventa abbondante, corro a ripararmi).

Inviato: 8/4/2014 9:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...
Utente non più registrato
Per me non è mai stato vero del tutto che il prezzo caro fa la differenza per forza, ho sempre preferito provare di persona; se qualcuno vuole togliersi la curiosità provi un UV multi coated della Kood (come ho fatto io) e poi mi sa dire (tra una decina e una quindicina di Euro a seconda del diametro). I colori assumo tutt'altro aspetto e l'aria sembra sempre limpida.
http://www.westernphoto.it/vendite-online/UV-POLA-SKY-99/sort,priority|d/page,2

Inviato: 8/4/2014 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Qualche prova di nitidezza (naturalmente non strumentale, ......


Grazie Luciano, e' proprio di questo che parlavo. Interessanti i tuoi riscontri.

Della serie "chi e' senza peccato scagli la prima pietra" .... anch'io ho filtri (per il GF) che mi sono costati un sacco di soldi, anche perche' i diametri sono - ahem - interessanti, tipo 95mm o 120mm Molto piu' economico sarebbe stato metterli molto piu' piccoli sulla lente posteriore, a scapito di qualche rottura di scatole in piu' - messa a fuoco - e nella impossibilita' di usarne alcuni, vedi ND o rossi spinti o polarizzatori...

Eppure ho peccato , ma mi sono sempre giustificato - ipocriticamente - con il "fatto" (tra virgolette perche' fatto non era ma suggestione consumistica sicuramente si) che i grossi diametri giustificavano la necessita' di affidarsi ad un nome altisonante (Nikon e Schneider).

Diverso per me e' il problema con i filtri neutri graduati al centro per supergrandangolari: li' le differenze le ho viste occhiometricamente eccome.

Inviato: 8/4/2014 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Delle prove le farò io quando mi arrivano questi due filtri. Ci sono test strumentali di Lenstip sia sui Polarizzatori che uv in cui si evidenziano anche nette differenze. Comunque i problemi maggiori per filtri non di qualità sono legati alla creazione di riflessi indesiderati sia in controluce che luce artificiale

Inviato: 8/4/2014 10:31
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io non uso molto i filtri, con l'eccezione del polarizzatore per le foto a colori, che comunque monto sempre più raramente.

Sui polarizzatori ho riscontrato notevoli differenze tra prodotti economici e prodotti di qualità: non solo riguardo il trattamento antiriflessi, la resistenza ai graffi (ebbene sì), la costruzione meccanica e lo spessore della montatura (aspetti comunque importanti), ma anche sulla neutralità del film polarizzatore.

Con i B+W e l'ultima versione HD Pro-1 dell'Hoya non ho riscontrato problemi di neutralità, ma ad esempio con un vecchio Tamron, un vecchio Hama e un recente "vattelapesca MC" ho notato una leggera dominante bluastra.

Mi sono ripromesso di sostituire pian piano tutti i miei rimanenti pola scarsetti con degli Hoya HD Slim, che mi paiono un compromesso accettabile.

Fer

Inviato: 8/4/2014 13:11

Modificato da Fer su 8/4/2014 14:15:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri e dintorni...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ribadisco che personalmente non ho mai percepito differenze fra marche diverse. Puntualizzo che v(come ho detto) parlo di tipologie di marche che sono buone. Escludo ciofeche varie. Tra un filtro da 5 euro ed uno da 100 euro la differenza c'è, ma fra uno da 50 euro e uno da 100 euro non la vedo. Parlo di 2effetto visivo", non tiro in ballo resistenza, trattamenti vari ecc.

Marco

Inviato: 8/4/2014 14:09
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy