Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
... meglio ancora misurare la MTF sull'immagine aerea. Ma purtroppo non ci sono quasi più riviste dotati di mezzi adeguati e poi si può anche dire che almeno i test sulla Canon servono a chi ha la Canon. Le prove sulla immagine aerea non dicono nulla sulle problematiche dell'accoppiamento col sensore. Ciò premesso, spero in una prova sulla D800E, E mi raccomando, così mi so regolare

Qui c'è un test che dovrebbe essere fatto sulla immagine aerea, parla di un Sigma EX che va ancora meglio, boh ...

Test Popular Photography

Inviato: 22/4/2014 14:02
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Tanto se parli d'immagine aerea la gente ti risponde che non serve a nulla e che loro vogliono sapere come va l'ottica X sulla macchina Y, senza capire che l'una cosa non esclude l'altra... fare informazione sul serio vorrebbe dire intanto stabilire le caratteristiche "assolute" dell'ottica X (immagine aerea), e poi vedere gli eventuali problemi del "matrimonio" con la macchina Y.

Anche perché, onestamente, una cosa è se l'ottica X è un bidone, un'altra è se l'ottica X è eccellente ma rende male con la macchina Y, che magari fra qualche anno finisce nella differenziata...

Però se lo proponi, macché, tutti a preferire test bislacchi...

F.

Inviato: 22/4/2014 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Utente non più registrato
FabioBi"Questo thread è nato per discutere di aspetti tecnici di uno specifico obiettivo; inquinarlo con considerazioni poco aderenti l’argomento di discussione non è opportuno, ne gradito.

Giusto Fabio, ma non sono stato io ad evocare la Holga; io ho solo risposto cortesemente ad Enrico.

Ciao

Inviato: 22/4/2014 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

renato72 ha scritto:
FabioBi"Questo thread è nato per discutere di aspetti tecnici di uno specifico obiettivo; inquinarlo con considerazioni poco aderenti l’argomento di discussione non è opportuno, ne gradito.

Giusto Fabio, ma non sono stato io ad evocare la Holga; io ho solo risposto cortesemente ad Enrico.

Ciao


Diciamo le cose come stanno, per favore. L'intervento di Aenea era rivolto a sottolineare la soggettività di taluni parametri estetici. L'esempio della Holga era rivolto a questo, non certo a tirare in ballo un suo elogio o simili.
Ti é stato fatto notare l'argomento del topic. Cerca di rimanere "sui binari". Grazie

Marco

Inviato: 22/4/2014 16:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Tanto se parli d'immagine aerea la gente ti risponde che non serve a nulla e che loro vogliono sapere come va l'ottica X sulla macchina Y, senza capire che l'una cosa non esclude l'altra... fare informazione sul serio vorrebbe dire intanto stabilire le caratteristiche "assolute" dell'ottica X (immagine aerea), e poi vedere gli eventuali problemi del "matrimonio" con la macchina Y.

Anche perché, onestamente, una cosa è se l'ottica X è un bidone, un'altra è se l'ottica X è eccellente ma rende male con la macchina Y, che magari fra qualche anno finisce nella differenziata...

Però se lo proponi, macché, tutti a preferire test bislacchi...

F.


In effetti a volte mi chiedo se questi enormi Otus e Sigma Art vadano meglio sui sensori perchè sono essenzialmente degli obiettivi telecentrici (e le dimensioni parrebbero avvalorare questa ipotesi), e su pellicola e immagine aerea vanno più o meno come i vecchi 50/1,4 di punta, o se ci sono proprio differenze notevoli anche qui.
Il fatto che con tutti i limiti i test citati da Popular Photography non diano tutta questa superiorità ai nuovi arrivati un po' mi da pensare.
Resta il fatto che con i sensori attuali questi "giganti" vanno meglio, ma come giustamente dici tu, magari quando questi sensori saranno superati e ne saranno stati creati di nuovi meno "critici" come accoppiamento con le ottiche, c'è il rischio di trovarsi con una borsa foto che pesa il triplo del necessario !

Inviato: 23/4/2014 8:45
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Io sono diventato intollerante riguardo al peso dell'equipaggiamento 'piccolo formato' (il GF ha altre motivazioni). Il motivo non e' tanto l'eta' quanto il fatto di aver notato un chiaro decadimento della qualita' delle mie foto quando mi devo portare in giro pesi (e ingombri) da maciste. Ho venduto qualche anno fa il tele Canon 70-200/2.8 - un obiettivo che nel suo genere considero splendido - perche' lo lasciavo troppo spesso a casa.

Penso che potrei andare in giro tranquillamente con il Sigma 50mm Art e una DSLR come la Nikon D800. E basta. Sono convinto che la mia fotografia ne trarrebbe grandi benefici. Devo trovare il "coraggio" per farlo: ci sto pensando da un po' di tempo ma non e' facile. (Anche perche' la mia focale fissa preferita e' diventata il 75mm; il 50mm e' un po' troppo 'grandangolo').

Inviato: 23/4/2014 9:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Concordo sul tuo approccio MMarco. Io porto massimo 2 fissi. Ma anche un Sigma Art e una reflex sono un bel peso

Inviato: 23/4/2014 10:06
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Non voglio andare OT, ma effettivamente andare in giro con la D800 e il Sigma 50mm Art appesi al collo ... insomma ... mah. Quando avevo la 1DsII usavo solo l'impugnatura (mai al collo!) e una cinghietta che, avessi mollato la presa per qualunque motivo, teneva il tutto appeso ... al mio polso.

Inviato: 23/4/2014 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:

In effetti a volte mi chiedo se questi enormi Otus e Sigma Art vadano meglio sui sensori perchè sono essenzialmente degli obiettivi telecentrici (e le dimensioni parrebbero avvalorare questa ipotesi), e su pellicola e immagine aerea vanno più o meno come i vecchi 50/1,4 di punta, o se ci sono proprio differenze notevoli anche qui.


Torno a bomba in argomento. A prescindere che condivido i dubbi di Claudio - mi sembra di capire che un segnale di progetto telecentrico sia un'abbondante lente posteriore ... qualcuno conferma per Otus e Sigma Art? - mi piacerebbe capire come questi obiettivi possano produrre i risultati promessi sul campo, quando accoppiati a sensori odierni ad altissima risoluzione (tipo D800E) o ancora di più' nel 2015.

Stiamo parlando di strettamente cavalletto, sollevare lo specchio, attenzione alle vibrazioni del sistema cavalletto-testa, scatto wireless, etc? Oppure a mano libera ma solo con tempi da 1/2000s o più' rapidi? Insomma, tutte cose che castrerebbero la mia fotografia. Oppure sono effettivamente usabili - certo, con qualche attenzione - ma giusto con "qualche attenzione"?

Lo so che la risoluzione non e' tutto, ma se uno intende andare in giro con una sola lente (vedi post sopra) allora il poter croppare e mantenere una dimensione di stampa decente diventa molto importante. Quindi devo poter sfruttare tutti i pixel che posso.

Inviato: 23/4/2014 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
Al collo, no di sicuro...cervicale , ecc.
Alla spalla.
Io giro con A900 + 24-70 (ora più' spesso con 50/1,4 Zeiss Za che e' comunque bello pesantuccio pure lui) senza grandi problemi.


Inviato: 23/4/2014 13:11
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Scusate, proseguo con l’OT, e parlo ancora di pesi e comodità di portare in giro il dovuto.
Le lenti citate è vero, sono eccezionali per prestazioni e risultati. Sono al top. Mi trovo però d’accordissimo con le valutazioni fatte circa il peso e la poca voglia di portarselo in giro. Se esco con il presupposto “solo” di fotografare OK; ma se sono in giro con la famiglia e non voglio rinunciare ad avere una macchina fotografica le cose cambiano. Tolti progetti dove talune caratteristiche sono imprescindibili, se voglio avere una buona maneggevolezza mi porto una reflex con montato un…..50 mm Canon EF 1.8 II. Si, è vero, non vi è paragone con le lenti prima citate rd il bokeh fa schifo (5 lamelle); tuttavia usato ad aperture non massime fornisce dei risultati (secondo me) buonissimi. I vantaggi? Peso mosca (130 g), ingombro ridottissimo (41 mm di lunghezza), costo da ridere (100 euro o meno). Vero, è un plastic otto, ma usato a certe aperture non fornisce risultati di cui ridire. E vuoi mettere il rapporto risultati / peso – prezzo ??? Si, dai, molti storceranno il naso….pero’…..

Fine OT

Marco


Inviato: 23/4/2014 13:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

Claudio53 ha scritto:

In effetti a volte mi chiedo se questi enormi Otus e Sigma Art vadano meglio sui sensori perchè sono essenzialmente degli obiettivi telecentrici (e le dimensioni parrebbero avvalorare questa ipotesi), e su pellicola e immagine aerea vanno più o meno come i vecchi 50/1,4 di punta, o se ci sono proprio differenze notevoli anche qui.


Torno a bomba in argomento. A prescindere che condivido i dubbi di Claudio - mi sembra di capire che un segnale di progetto telecentrico sia un'abbondante lente posteriore ... qualcuno conferma per Otus e Sigma Art? - mi piacerebbe capire come questi obiettivi possano produrre i risultati promessi sul campo, quando accoppiati a sensori odierni ad altissima risoluzione (tipo D800E) o ancora di più' nel 2015.

Stiamo parlando di strettamente cavalletto, sollevare lo specchio, attenzione alle vibrazioni del sistema cavalletto-testa, scatto wireless, etc? Oppure a mano libera ma solo con tempi da 1/2000s o più' rapidi? Insomma, tutte cose che castrerebbero la mia fotografia. Oppure sono effettivamente usabili - certo, con qualche attenzione - ma giusto con "qualche attenzione"?

Lo so che la risoluzione non e' tutto, ma se uno intende andare in giro con una sola lente (vedi post sopra) allora il poter croppare e mantenere una dimensione di stampa decente diventa molto importante. Quindi devo poter sfruttare tutti i pixel che posso.


Diciamo che secondo me si possono sfruttare per buona parte anche a mano libera, però in situazioni "tranquille" e quando è tutto sotto controllo... già se parliamo di reportage e iniziamo a metter persone nel mezzo le opportunità scendono (ecco perché sono "sceso di un gradino" nella risoluzione con l'ultimo acquisto... meno "mal di testa" in una fotografia "da passeggio" come è, prevalentemente, la mia)

Aggiungo comunque che secondo me i mal di testa li danno soprattutto l'AF e lo specchione... come dire, forse migliorando su questi aspetti si riuscirebbero a rendere 36Mp "godibili" quasi come 24... però resto scettico riguardo ad ulteriori aumenti (54Mp eccetera...)

F.

Inviato: 23/4/2014 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Utente non più registrato
Solitamente io viaggio con robusta reflex su monopiede con accoppiate ottiche Zeiss/Hasselblad ( avete presente il Distagon 40mm f4? ); una vera dimostrazione di forza che sfocia in una superba qualità: diapositive al massimo livello.

Quando mi dedico ai fiori ed alla macro in genere, Leica R8 e APO-Elmarit 100mm f2,8: immagini di una bellezza inimmaginabile!


ciao


Inviato: 23/4/2014 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Sì, avevo presente anche il Distagon 30 f/3.5, ma è roba un po' troppo massiccia e "lenta" per mie esigenze odierne

Il 100 AME invece adesso lo (ri)uso con soddisfazione sull'A7...

F.

Inviato: 23/4/2014 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Utente non più registrato
Con l'accoppiata Nikon/40Distagon, spesso vengo scambiato per un tecnico stradale con il teodolite; si inizia a socializzare e si prosegue fino alla fotografia.

L'APO sulla A7; quella da 36MP? io sto seriamente pensando di comperarmela.

Non avresti qualche immagine da mostrare?

ciao

Inviato: 23/4/2014 17:36

Modificato da renato72 su 23/4/2014 17:52:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

renato72 ha scritto:
Con l'accoppiata Nikon/40Distagon, spesso vengo scambiato per un tecnico stradale con il teodolite; si inizia a socializzare e si prosegue fino alla fotografia.

L'APO sulla A7; quella da 36MP? io sto seriamente pensando di comperarmela.

Non avresti qualche immagine da mostrare?

ciao


No, quella da 24... non c'è motivo comunque per cui non vada alla grande anche su quella da 36, a parte qualche attenzione in più con i tempi e la messa a fuoco.

Potrei allegare qualche immagine del 100 Apo, prevalentemente felina, ma non sto riuscendo a capire come si caricano su questa piattaforma, qualcuno gentilmente mi illumina (anche non d'immenso)?

Federico

edit: ah no come non detto... funziona

Allega:



jpg  Telemaco_751.jpg (886.75 KB)
2123_5357e95abe6e5.jpg 1500X973 px

Inviato: 23/4/2014 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Tanto ora Fer brontolerà perché i francobolli non vanno bene eccetera, ma più di 1500px poi non me le carica, quindi lo lasciamo brontolare

F.

Allega:



jpg  fiori.jpg (652.54 KB)
2123_5357eb4e20d80.jpg 1500X1047 px

jpg  micione (1).jpg (891.01 KB)
2123_5357eb713b3c6.jpg 1500X1000 px

jpg  micione (2).jpg (946.65 KB)
2123_5357eb8f09261.jpg 1500X1000 px

Inviato: 23/4/2014 18:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Sono tutte a f/4, per quel che ricordo

Inviato: 23/4/2014 18:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Possiamo rimanere sull'argomento "Sigma 50/1.4 Art"?

Per altri argomenti possiamo aprire discussioni specifiche.

Sul discorso pesi e ingombri: purtroppo sembra molto difficile evitare questi elefanti, volendo mantenere una qualità elevata su sensori così risolventi.

L'Otus è dichiaramente un retrofocus, e se ricordate l'articoletto sui retrofocus, questi vanno a braccetto con schemi complessi e voluminosi.
E il vetro pesa.

Il Sigma ha anch'esso uno schema molto complesso, che richiama un retrofocus.
Ha un gruppo anteriore massiccio e indubbiamente pesante; e la lente posteriore è grande quanto quella anteriore di un 50/1.4 tradizionale!

D'altronde si rincorre la correzione di più difetti possibili (quindi servono molte superfici), una abbondante illuminazione (gruppo anteriore molto grande) e schema telecentrico per i noti problemi con i sensori ad alta risoluzione.
Mi sa che la tendenza al gigantismo non si invertirà nei prossimi anni, a meno di clamorosi miglioramenti nella produzione di superfici asferiche e indici di rifrazione variabili.

Un aiuto poteva venire dai sensori CMOS BackSide-Illuminated (BSI), che permettono un maggiore angolo di accettazione; ma pare siano problematici quando si superano la decina di mm di lato, perché il procedimento costruttivo è complesso (si procede per ablazione) e il substrato è fragile.

Toccherà andare in palestra! (ma io aborro lo sport )

Fer


Inviato: 23/4/2014 22:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Utente non più registrato
Grazie a Federico per le belle foto esposte; avrei però una riflessione sull'accoppiamento Apo-Elmarit/sensore...

ciao


Inviato: 28/4/2014 9:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy