Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Prezzo in USA del Sigma 50/1.4 Art: $949.

Qui da noi, le prime stime lo collocano attorno ai 650 + IVA; se fosse confermato, sarebbe un prezzo eccellente!

Oh e per inciso, almeno la press release pubblicata da DPReview.com parla di un peso di 470 grammi, non 870 come riportato da Gianluke.

Fer

Inviato: 11/4/2014 10:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sul sito Sigma, 815 grammi.

http://www.sigmaphoto.com/product/50mm-f14-dg-hsm-a

Il prezzo in preordine è quello. Se non fanno il solito cambio dollaro/euro 1:1, direi che è eccezionale il prezzo.

Inviato: 11/4/2014 11:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Adesso hanno corretto anche su DPReview, 815g.

Il prezzo in UK è stato fissato in 850 sterline; quindi da noi dovrebbe venire circa 1030 euro compresa IVA.

Mooooolto meno allettante del prezzo USA (ma perché?!?!?!?), ma ancora su livelli "terrestri" considerando che il Canon 50/1.2L costa sui 1300.

Fer

Inviato: 11/4/2014 12:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fer tieni conto che il prezzo USA del 35 Art è 900 dollari, quindi siamo lì e ora import Italia sta sui 750 euro, import EU sui 600-650. Conto che nel giro di qualche mese anche il 50 starà sulle stesse cifre

Inviato: 11/4/2014 12:16
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Utente non più registrato
650€ per un Sigma? in giro si trovano dei bellissimi 50mm Summilux a 700/800€ e come qualità e bellezza di immagine non c'è confronto.

ciao

Inviato: 11/4/2014 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Renato, ma lo fai apposta?

Qui non tolleriamo né messaggi messi tanto per scrivere qualcosa, né provocazioni.

Neppure entro nel merito dell'assurdità che hai scritto.

Fer

Inviato: 11/4/2014 19:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Utente non più registrato
Fer, non intendevo provocare e francamente non capisco il tuo severo intervento.

ciao

Inviato: 14/4/2014 10:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Renato,
la reazione bacchettona di Fer è giustificata dal fatto che il tuo intervento è apparso molto superficiale, dal momento che non sembrava tenere conto del fatto che i Sigma di cui si parla sono obiettivi particolari, della serie Art, realizzati con specifiche e livelli di qualità molto alti; quindi non i soliti abiettivi Sigma consumer che negli anni passati hanno dato alla casa la fama cui tu probabilemnte fai riferimento.

Se c’è una cosa che in questo forum vediamo come il fumo negli occhi e tentiamo di evitare ad ogni costo è il “luogo comune”, il “sentito dire”, il “dato per scontato”, tipici, purtroppo, di molte comunità virtuali; insomma, interventi come il tuo non aggiungono valore alla discussione che si sta facendo, anzi, ne confondono i contorni.

Sono certo che frequentando e conoscendo meglio il forum apprezzerai molto questa linea ed i benefici che ne derivano in termini di affidabilità e completezza delle informazioni.

A presto.

Fabio

Inviato: 14/4/2014 11:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Utente non più registrato
Fabio, grazie per il tuo sereno intervento che apprezzo molto.

Devo però informarvi, sia tu che Fer, che io ho scritto con cognizione di causa e non per "sentito dire".

Non conosco il 50mm Sigma Art 1,4 ma ho provato il Sigma 35mm 1,4 DG HSM ART su Canon di un mio amico fotografo.

Le sensazioni sono state complessivamente buone. La costruzione ottima, AF preciso, nitidezza ottima, bokeh discreto, ma nulla a che vedere con Leica R o con Leica M.

Ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è quando si fotografa a f1,4 o a f2 con il soggetto principale su sfondo sfocato.

Lo sfocato non è digradante come avviene con Leica o anche con Canon e con Nikon, ma si nota uno stacco netto e deciso tra il soggetto e lo sfondo, al punto che il soggetto stesso sembra essere stato incollato sullo sfondo. L'effetto non è molto gradevole.

Ho letto parecchi pareri superfavorevoli su questa ottica e visto anche qualche buona immagine da web, ma da qui a dire che questa è un'ottica straordinaria, ce ne corre. Prima di toccare i livelli di Leica R, costoro dovranno studiare ancora parecchio, e non è detto che ci riescano.

Ecco, il motivo del mio intervento


Ciao

Inviato: 14/4/2014 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
In 24 anni di fotografia se c'è una cosa che ho imparato è che la qualità dello sfocato, soprattutto nei grandangoli, è una materia quasi completamente soggettiva...

F.

Inviato: 14/4/2014 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

renato72 ha scritto:

Ecco, il motivo del mio intervento


Ciao


Ciao Renato,
mettendoti nei panni di chi legge, ammettarai che l’opinione espressa come hai fatto in questo messaggio e più credibile di come avevi fatto nell’altro; resta sempre un’opinione personale, ma almeno si conosce il contesto in cui è maturata.

Ovviamente ciò che maggiormente apprezziamo sono i riscontri oggettivi, quindi se hai immagini utili ad illustrare le differenze riscontrate, renderesti un eccellente servizio alla comunità .

A presto.

Fabio

Inviato: 14/4/2014 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io suggerirei un test al buio, non è affatto facile da organizzare, e potrebbe sortire effetti sorprendenti.
Facile (più o meno) confrontare la nitidezza con le mire ottiche, per gli aspetti vagamente soggettivi occorrono tecniche non meno rigorose scientificamente, in modo da eliminare la dipendenza psicologica.
Mi sembra che tanti, ma tanti, decenni fa ci fossero diatribe simili tra le ottiche Zeiss e le Nikon, e mi pare che una rivista americana organizzò un test simile, con risultati inaspettati. Ora le tecniche sono molto migliorate.


Claudio

Inviato: 14/4/2014 17:04
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ma di COSA stiamo parlando, scusate?

Qui c'è la seguente affermazione:

Citazione:

650€ per un Sigma? in giro si trovano dei bellissimi 50mm Summilux a 700/800€ e come qualità e bellezza di immagine non c'è confronto.


Suffragata da?

Il Sigma ha nitidezza elevatissima sull'intero fotogramma, correzione dell'aberrazione cromatica eccellente, distorsione praticamente nulla, bassa caduta di luce ai bordi; in più è autofocus.
Le sue qualità tecniche sono state misurate e graficate.

Dall'altra parte abbiamo degli obiettivi usati, che costano quanto il suddetto obiettivo nuovo, le cui qualità non sono state misurate.

Fammi vedere un confronto A/B sulla stessa macchina, stesso soggetto, stesse condizioni di scatto, raw.

Allora si può stare a discutere sulla resa dei due obiettivi.

Sennò parliamo del nulla, e a noi non piace parlare del nulla perché lo fanno già abbondantemente altrove.

E' più chiaro adesso?

Fer

Inviato: 15/4/2014 23:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Intanto, sia nel test di DxO che nella gallery , il Sigma Art si conferma un obiettivo d'eccezione, con poco o nulla da invidiare all' assai più costoso Otus Zeiss o all'ottimo nuovo Zeiss 55 per Sony mirrorless e che si lascia abbondantemente alle spalle il nuovo Nikon 58/1,4 (le cui prestazioni ai bordi appaiono a dir poco imbarazzanti rispetto agli altri tre; e la cosa personalmente mi sorprende parecchio).
Purtroppo tutti i siti più rinomati in fatto di test (SrlGear, Photozone, DxO) si ostinano a non voler provare il "mio" Sony Zeiss 50/1,4 , anche se sono abbastanza persuaso che pure lui ne uscirebbe alquanto ammaccato, almeno per le prestazioni a TA.

Sulla resa dello sfocato e dei toni, su cui abbiamo discusso in altro topic, è impossibile giudicare senza un rigoroso confronto fianco a fianco delle immagini. Prese a sé comunque, le foto fornite dal Sigma appaiono molto gradevoli.



Inviato: 18/4/2014 8:15

Modificato da luciano su 18/4/2014 8:36:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Il Nikkor in effetti è molto scarso a tutta apertura, sarebbe giustificato solo se fosse eccezionale nella riduzione del coma a tutta apertura, in stile Noct d'antan. Ma non so se è così o se hanno sbagliato progetto, mi parrebbe in effetti un po' strano.

Inviato: 18/4/2014 9:58
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Utente non più registrato
Fer"Il Sigma ha nitidezza elevatissima sull'intero fotogramma, correzione dell'aberrazione cromatica eccellente, distorsione praticamente nulla, bassa caduta di luce ai bordi; in più è autofocus.
Le sue qualità tecniche sono state misurate e graficate."

Caro Fer; nessuno dubbio che i dati algebrici siano tutti a favore del Sigma, ma la bellezza fotografica è tutta a favore delle ottiche Leica R: le stampe non raccontano falsità come il web.

La fotografia non è matematica, è arte.

L'AF è molto comodo ma non indispensabile; io fotografo esclusivamente in MF e non sento la necessità di avvalermi di AF. Anche con la digitale io fotografo solo con ottiche MF.

ciao

Inviato: 22/4/2014 9:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

renato72 ha scritto:
...ma la bellezza fotografica è tutta a favore delle ottiche Leica R: le stampe non raccontano falsità come il web.


Renato, questo è un dato completamente soggettivo. E se ti dicessi che in certe stampe alcune ottiche di plastica di una Holga hanno reso al meglio la situazione?

Mi spiace, ma dalla soggettività e dal metodo scientifico non si scappa.

Inviato: 22/4/2014 10:34
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Utente non più registrato
_Aenea_ "E se ti dicessi che in certe stampe alcune ottiche di plastica di una Holga hanno reso al meglio la situazione?"

Ma le Holga sono fantastiche! l'arte che emanano provoca un piacevolissimo ed incontrollato Holgasmo io pure ho Holga.

ciao

Inviato: 22/4/2014 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Che cavolo lo provano a fare sulla Canon? Per capire la risoluzione massima dovevano provarlo sulla D800

Inviato: 22/4/2014 11:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 50mm 1.4 Art
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

renato72 ha scritto:

Ma le Holga sono fantastiche! l'arte che emanano provoca un piacevolissimo ed incontrollato Holgasmo io pure ho Holga.

ciao


Bene Renato,
allora io ti rispondo: “700 Euro per un Summilux? In giro si trovano delle Holga per 30-40 Euro e come artisticità e bellezza di immagine non c'è confronto”.

Converrai che in questo modo stiamo parlando di fuffa, vero?

Questo thread è nato per discutere di aspetti tecnici di uno specifico obiettivo; inquinarlo con considerazioni poco aderenti l’argomento di discussione non è opportuno, ne gradito.

Se hai idee su come l’arte fotografica sia influenzata dalle ottiche usate, apri una discussione apposita.

Grazie per la comprensione.

A presto.

Fabio

Inviato: 22/4/2014 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
109 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 109
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy