Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fomapan R 100

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare la pellicola in oggetto? Come vi è sembrata?

Da fotomatica la vendono insieme al kit di sviluppo...

Ero curioso di provarla ma ho modo di controllare bene le temperature dei bagni, quanto è sensibile a queste cose?

Grazie

Alberto

Inviato: 27/2/2014 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fomapan R 100

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non conosco questo kit, che tuttavia mi aveva attratto, e mi ero riservato di analizzarlo meglio tra qualche giorno (nelle sue specifiche tecniche).

Ho passato un periodo della mia vita a sviluppare pellicole di vario tipo per farne dia in bn e, a parte il problema della colorazione del supporto e - in alcuni casi - del velo, non ho riscontrato mai difficoltò particolari. Ho smesso solo perché, per quanto siano belle, avevano scarsissimo interesse professionale. Le inversioni BN, comunque, hanno la stessa sensibilità termica dei normali sviluppi BN negativi.

Il Kit in questione mi sembra economico (e ciò) non guasta.
L'inversione è fisica, cioé è ottenuta con una seconda esposizione e non con un procedimento chimico.
Questo procedimento è apparentemente più semplice ( e forse da un punto di vista della criticità termicas lo è) ma decisamente rischioso e richiede alcuni accorgimenti: innanzitutto conviene utilizzare le spirali Jobo perché sono trasparenti (leggasi "permeabili alla luce"), poi la second esposizione va effettutata in immersione ma non nella tank, bensì in un recipiente trasparente o almeno bianco latte.

Mi piacerebbe saperne di più delle pellicola, ma non ho visto note tecniche. Le pellicole non dedicate vanno solitamente utilizzate a N-3, forse questa potrebe essere una ottima 12 o 25 asa negativa.

Inviato: 27/2/2014 20:01
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy