Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Giusto per aggiornarvi... anche se immagino riusciste a dormire lo stesso
ho appena comprato la fuji x-e1!!!!
ho trovato un'offerta per la macchina + zoom standard tutto nuovo ad un prezzo inferiore dell'usato!
praticamente il principale distributore fuji in italia http://www.fotomarketshop.it/site/ ha ritirato da fuji italia tutte le scorte della x-e1 ad un prezzo super vantaggioso e ora le rivende a prezzi pari (per il solo corpo) o inferiori (per il kit) di quelli che fa newold camera per l'usato.
appena ci avrò preso la mano vi aggiornerò con le prime impressioni

ciao
daniele

Inviato: 8/3/2014 10:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ottimo acquisto!

Fer

Inviato: 8/3/2014 13:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
devo dire che dopo i primi scatti sono davvero soddisfatto!!!
la macchina mi è subito caduta in mano bene e mi sembra assai comoda da utilizzare, molto razionali comandi pulsanti etc...
oggi ho fatto un po' di scatti durante un giretto nel bosco. situazioni di alto contrasto che temevo avrebbero messo a dura prova la latitudine di posa.
ho fatto un pro di esposizioni seguendo quello che diceva l'esposimetro e facendo un +1 e un -1. in tutte le situazioni di ripresa in cui ho fatto la forcella l'esposizioni consigliata dalla macchina è risultata essere la più flessibile in postproduzione: facilissimo recuperare le alte luci e aprire le ombre.
rispetto a quanto ho usato in passato sono rimasto davvero sorpreso.
ho scattato tra i 200 e gli 800 iso e non ho notato differenze sostanziali tra i file. immagino che facendo lo stesso scatto con iso diversi le differenze siano evidente, però guardando gli scatti fatti non so dire quali erano a 800 senza guardare i metadati.
infine sono rimasto sorpresissimo dallo stabilizzatore ottico presente nell'obiettivo. ho scattato fino a un quarto di secondo a mano libera senza incorrere in mosso di sorta (prima delle foto che segue)!

ecco qualche immagine (sistemata alla meno peggio sul monitor del portatile)

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window


ciao a tutti
daniele

Inviato: 8/3/2014 18:50
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???
Utente non più registrato
Belle foto Daniele, incantevoli la quattro e la cinque anche per lo sfocato (bella ottica nel complesso)e per la resa dalle alte luci fino alle ombre pur mantenendo un buon contrasto e saturazione nella scena. Ottimo acquisto.
Parli di stabilizzatore, hai usato il 18-55 ?

A me servirebbe una cosa da tenere in tasca; la macchinina che vorrei dovrebbe avere un mirino, anche ottico, lo schermo mi va bene anche piccolissimo, non mi serve il Live View, l’obiettivo rientrante, meglio se uno zoomino, un sensore almeno 4/3 o comunque grandino, rumore contenuto fino a 1600 iso, qualità ottica decente possibilmente con uno sfocato accettabile, con file RAW, possibilità di lavorare a priorità dei diaframmi, blocco della esposizione e della messa a fuoco separati, misurazione della esposizione con prevalenza al centro o spot (non mi servono 45 punti di misurazione, me ne basta uno), mi bastano anche 10 Mpixel.
Esiste o è esistita?

Inviato: 10/3/2014 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Io ho comprato per la mia consorte una Fuji X20 e gliela invidio

Inviato: 10/3/2014 19:54
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???
Utente non più registrato
Grazie Franz, ora mi guardo le caratteristiche, se avrai voglia e tempo magari potresti mettere una foto in raw (anche del gatto o dalla finestra, non ha importanza) che magari provo a vedere se riesco a lavorarla a TIFF e vedo cosa esce?
Ciao

Inviato: 10/3/2014 20:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Però la X20 in tasca mi sa che non ci sta, a meno di essere …marsupiali!

@ Danipen: Che Raw converter hai usato per le foto postate?

Andrea

Inviato: 10/3/2014 21:12
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
@Grandepino: Se mi mandi la tua email in PM te ne do un paio a differenti sensibilità

La X20 entra in una tasca comoda, è la più piccola delle Fuji e ha la zoom manuale. L'obiettivo è una specie di collassabile che, in efetti, non rientra tutto.

Inviato: 10/3/2014 21:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
@hologon
ho usato lightroom ultima versione (non so quale sia, avendo la cc si aggiorna abbastanza spesso)
anche tu hai una fuji, vero?
come ti trovi in fatto di conversione raw?
ho un po' di domande a proposito ma forse è meglio se apro un topic a se

ciao
daniele

Inviato: 10/3/2014 21:39
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Tieni conto che io ho usato la X100 che aveva un sensore diverso da quello della tua XE-1.
Non ho trovato all'epoca un RAW converter che mi soddisfacesse appieno, ma forse non avevo compreso del tutto i settaggi DR!
In ogni caso il software Fuji mi dava RAW penosi e i risultati migliori li ho avuti con RPP.

Andrea

Inviato: 11/3/2014 11:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

GrandePino ha scritto:
Belle foto Daniele, incantevoli la quattro e la cinque anche per lo sfocato (bella ottica nel complesso)e per la resa dalle alte luci fino alle ombre pur mantenendo un buon contrasto e saturazione nella scena. Ottimo acquisto.
Parli di stabilizzatore, hai usato il 18-55 ?


grazie pino per l'apprezzamento. le ho fatte senza pretese, più per mettere in difficoltà sensore e lente che per altro, però un paio piacciono molto anche a me
l'obiettivo è il 18-55 e per quel poco che l'usato (quasi nulla dato che ho fatto una cinquantina di scatti in tutto) mi pare davvero notevole

Citazione:

A me servirebbe una cosa da tenere in tasca; la macchinina che vorrei dovrebbe avere un mirino, anche ottico, lo schermo mi va bene anche piccolissimo, non mi serve il Live View, l’obiettivo rientrante, meglio se uno zoomino, un sensore almeno 4/3 o comunque grandino, rumore contenuto fino a 1600 iso, qualità ottica decente possibilmente con uno sfocato accettabile, con file RAW, possibilità di lavorare a priorità dei diaframmi, blocco della esposizione e della messa a fuoco separati, misurazione della esposizione con prevalenza al centro o spot (non mi servono 45 punti di misurazione, me ne basta uno), mi bastano anche 10 Mpixel.
Esiste o è esistita?


direi che tutte le caratteristiche insieme non esistono in nessuna macchina.
le più inconciliabili sono
a- mirino
b- sensore >=4/3
c- zoom collassabile
d- tascabilità

se vuoi a+c+d devi rinunciare a b e prendere una compatta tipo la fuji x20 et al.
se vuoi b+d devi rinunciare ad a e c e prendere mirrorless con fisso tipo pancake
se vuoi b+c rinunci in parte a d e prendi una mirrorless di quelle piccine piccine tipo la Panasonic Lumix DMC-GM1 ma di sicuro se aggiungi a rinunci completamente a d

potresti anche guardare un po' le fotocamere con sensore da 1" che puntano proprio a conciliare dimensioni con sensore non prettamente da compatta, però qui non so dirti se ce ne sia una con mirino e zoom collassabile che resta "tascabile".
dalla tua descrizione a me era venuta subito in mente la Sony Cyber-shot DSC-RX100 però non ha il mirino e il sensore è da 1"...

questi i miei due cents... prova a chiariti su cosa è più importante tra a, b, c, d e questo già orienterà di molto la tua scelta
avendo tu già una sony nex forse mi chiederei se c'è modo di renderla più compatta usando un'altra lente.

puoi anche sbizzarrirti con il camera feature search di dpreview
qui ad esempio ci sono tutte le compatte e mirrorless con sensore > 1/1,7" fino all'aps che hanno un mirino di qualunque tipo integrato
http://www.dpreview.com/products/sear ... lRangefinder%2CElectronic

e poi divertirti a comparare le dimensioni delle fotocamere che ti interessano... http://camerasize.com/compare/
ciao
daniele

Inviato: 11/3/2014 13:17

Modificato da danipen su 11/3/2014 13:34:57
Modificato da danipen su 11/3/2014 13:38:02
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji x100 oppure x-e1 o altre mirrorless???
Utente non più registrato
Grazie Daniele, gentilissimo. Purtroppo è come dici tu, non esiste la macchina che vorrei, forse quella che si avvicina di più è la X20 ma ha un sensore piuttosto piccolo, devo provare a convertire un raw e vedere come rende. Potrei anche prendere un 16-50 pancake per la Nex ma non riesco ad usarla di giorno senza uno schermo paraluce sul visore che tengo permanentemente montato, quindi niente tascabilità.

Inviato: 11/3/2014 18:39

Modificato da GrandePino su 11/3/2014 19:00:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy