Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





L'uovo di Colombo
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Quali sono, secondo voi, le migliorie introdotte sulle macchine fotografiche, arrivate non subito ma dopo alcuni anni dalla loro comparsa sul mercato? Intendo quegli accorgimenti che definireste “uova di Colombo” e che vi siete chiesti, dopo la loro comparsa, “ma perché non ci hanno pensato subito???”. “Perché non ci sono dall’inizio?....Era tanto utile e banale….bastava poco….(forse)”

Forse tali caratteristiche si trovano soprattutto pensando alle macchine digitali. Che dite?

Inizio io:
1) il sistema di pulizia automatico del sensore delle reflex. Non è un miracolo, chiaro, toglie solo polvere e “residui” non umidi, se vi è una macchia oleosa può poco, ma risparmia un certo numero di interventi manuali.
2) Il live view. Utilissimo per maf accurate (usando un treppiede).
3) La possibilità di decidere il formato (3:2, 4:3, 16:9 o 2:2). E’ vero si poteva “agire” a posteriori sul file…..ma per me è diverso vedere l’inquadratura dal vero che immaginare poi il tutto vedendo qualcosa di diverso.

Marco

Inviato: 12/12/2013 16:30
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'uovo di Colombo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Dunque vediamo.
Mi limito a cose abbastanza recenti (sennò dovremmo citare centinaia di innovazioni)

Live View. Per me è l'innovazione più importante in assoluto

Formato raw

Dorso rotante (Mamiya RB/RZ)

Dorso aspirante (Contax 645 e RTS-III)

Flash con sincro velocissimo (stroboscopico). Io l'ho visto la prima volta sulle Canon ma potrebbe essere stato inventato da un altro marchio

Otturatore con prima tendina elettronica

Indicazione della sovraesposizione (es. bianchi che lampeggiano)

Dorsi data che scrivono nello spazio tra due fotogrammi

Specchio semitrasparente (già presente nella Canon EOS-1n)


Fer

Inviato: 12/12/2013 17:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'uovo di Colombo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
secondo me, subito il live view, poi il bilanciamento del bianco, la pulizia del sensore nelle reflex doveva nascere insieme al sensore stesso,...
Io farei invece un'altra statistica, quella delle occasioni perse, e cioe' quello che manca nelle digitali e che invece potrebbe far comodo, e le opzioni inutili, cioe' quelle che ingolfano i menu' ma che non useremo mai.

Inviato: 12/12/2013 18:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'uovo di Colombo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Cose recenti, "da digitale", le avete già dette quasi tutte... potrei citare l'Auto-ISO (e, all'interno di esso, la possibilità di poterlo rapportare alla focale dell'obiettivo usato).
A me piace molto anche l'idea del mirino ibrido à la Fuji, ma non so se continuerà ad essere sviluppato.

Se andiamo sulle cose di una volta, si dovrebbe iniziare a parlare del pentaprisma e del diaframma automatico, pensandoci oggi uno si chiede "ma ci voleva tanto?"

Federico

Inviato: 12/12/2013 19:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'uovo di Colombo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Eh no...a questo non ci aveva pensato nessuno...altro che uovo..
tieni la macchina in mano, prendi l'ottica, la stacchi, la metti su un tavolo di fronte e ti vedi in live view,ti fotografi, correggi l'immagine in macchina, poi riprendi l'ottica, la riattacchi ( e' a calamita ), e te ne vai. Comodo, anche perche' se ti fregano l'ottica puoi sempre fotografare il ladro e i componenti della sua famiglia...
http://www.artefactgroup.com/wvil/

Inviato: 12/12/2013 21:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'uovo di Colombo

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Nel campo delle tecnologie più moderne (per non dire il vetro ottico, insomma) citerei i motori AF ultrasonici.

E' ciò che più mi manca nelle digitali, invece, che vorrei rimarcare, e non parlo dell'odore del'emulsione del film, che pure mi manca: la Eos 5 senza D e pure la 3, avevano un sistema di puntamento del fuoco assolutamente geniale ed unico. Bastava muovere la pupilla e il sistema metteva a fuoco dove si dirigeva lo sguardo. Oggi, con sistemi più evoluti e rapidi, finisco sempre con il selezionare solo il sensore AF centrale e poi rifare l'inquadratura, perché 61 punti della Mark III non mettono quasi mai a fuoco dove voglio io e, anzi, litigano pure fra di loro.

Inviato: 12/12/2013 22:53
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'uovo di Colombo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Le lenti ED, quelle asferiche ed i sistemi di messa a fuoco interni. Lo sviluppo degli zoom che talora fanno rimpiangere poco le focali fisse (luminosità a parte). Gli stabilizzatori di immagine ed i motori ultrasonici.
I flash TTL.


Inviato: 13/12/2013 17:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(38 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy