Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ingranditore Per BN a condensatore o luce fredda???

Iscritto il:
4/7/2010 12:51
Messaggi: 33
Offline
Ciao,

Volevo sapere se è meglio l'ingranditore a condensatore o a luce fredda(credo che ad oggi la soluzione sia data dai led)?

Per il condensatore con luce sopra il negativo (senza specchio) quale marca e modello potrei cercare?

Qualcuno ha esperienza delle testa a luce fredda?

Stefano

Inviato: 11/12/2013 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ingranditore Per BN a condensatore o luce fredda???
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Non ti posso aiutare circa la luce fredda, perchè ne ho una conoscenza esclusivamente teorica.

Per il tipo di ingranditore, se ne trovassi uno mi sentirei di consigliarti un Kaiser System-V. Sono caratterizzati da un tipo di illuminazione che si potrebbe definire "semicondensata" con scatola di miscelazione superiore e condensatore inferiore, che si presta ugualmente bene alla stampa in BN come a quella colore. Unisce un pò i vantaggi di entrambi i sistemi: è meno esigente della luce condensata classica per quanto riguarda le imperfezioni del negativo e la polvere, ma ha più "mordente" ed una luce più dura della luce totalmente diffusa.
Mi pare che anche i Dunco serie II, pure loro di produzione tedesca, abbiano un analogo sistema illuminante e quindi andrebbero ugualmente bene.

Il Kaiser lo possiedo da molti anni e mi ha sempre fornito stampe di ottima qualità, sia BN che colore.

Inviato: 12/12/2013 8:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ingranditore Per BN a condensatore o luce fredda???

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
La luce fredda ha una resa molto bella, ma impedisce l'uso della multigrade. Esiste un tipo di testa a luce fredda calibrata per la multigrade, ma credo possa essere montata solo sui Beseler, o comunque sulla propria marca, ed è dotata di due lampade, con differente temperatura colore. Il problema principale è l'accensione lenta, per cui per le esposizioni brevi, conviene accendere con filtro rosso, ed togliere detto filtro per esporre.
Se vuoi stampare multigrade la soluzione migliore è una testa colore o un atesta multigrade, che inevitabilmente monta dei softbox, nquindi luce diffusa. Oppure Condensata con filtri a mano. Io adopero tutti e due i sistemi, ma no per pretese artistiche o di resa, dipende da quale camera oscura uso.
L'ingranditore che preferisco, e che uso più spesso, è invece un L1200 Durst, con testa split, che fa prima un'esposizione a gradazione 5, poi una a gradazione 00, calibrate in modo da ottenere la gradazione desiderata, così le mascherature le faccio sul filtro che ritenbgo appropriato. E' molto simile alla luce fredda, ma non credo che sia facile trovarne in giro, quindi ripiegherei su qualcosda di più facile da trovare.

Inviato: 12/12/2013 10:50
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy