Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Datemi dello sciocco nostalgico ma...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
... mi è appena arrivata la Contax Aria (sarà il mio regalo di Natale ) e sono contento come un bambino!

Quella Yashica FX-3 comprata a 15 anni con sudatissimi risparmi e lavoretti mi ha sempre lasciato la voglia di una reflex Contax.

50/1.7 montato, Neopan caricata, e ora si scatta.

Fer

Inviato: 4/12/2013 23:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
E bravo Fernando, complimenti!

La Aria è una delle poche di quel sistema che non ho mai avuto... arrivò proprio alla fine, quasi sul gong per dirla in termini pugilistici. E' rimasta anche l'unica Contax ad avere la lettura multizonale, nessuna delle precedenti l'aveva.

Federico

Inviato: 4/12/2013 23:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Hai avuto anche la RTS III?
Era un mio pallino, ma troppo grossa e pesante per quello che voglio farci.
Com'era?

Fer

Inviato: 4/12/2013 23:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Ti dirò, è uno dei due o tre pezzi che ho ancora

A me piaceva moltissimo, certo allora ci sembrava grossa e pesante ma guarda a che mastodonti ci siamo abituati oggi, con le DSLR di fascia pro e semipro... penso che sia stato il picco, in relazione all'epoca, dello sviluppo della reflex elettronica a fuoco manuale. Quel dorso RTV sembra avere lo stesso DNA folle, senza compromessi ed avulso da ogni considerazione di mercato, che caratterizzava tanti spettacolari progetti dell'era Contarex.
E anche il flashmeter integrato l'ho rivisto solo sulla R8, anni dopo.

A livello di ergonomia inaugurò il nuovo stile di comandi e di design Contax che sarebbe durato fino alla fine (ST/RX/AX/Aria, persino l'infelice N1 col nuovo innesto (imbecilli!) e, mutatis mutandis, la 645), ergonomia che fu poi ulteriormente perfezionata (ad esempio il display azzurro, carino ma sostituito su RX e AX da uno verde meglio leggibile in controluce... onestamente non so se lo misero anche sulle ultime RTS III, la mia è una delle prime)

Non ho mai voluto svenderla ai 3 o 400 euro che varrebbe oggigiorno... me la tengo, mi piace anche solo guardarla, ogni tanto

Federico

Inviato: 5/12/2013 0:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6551
Offline
State parlando di due apparecchi che ancora possiedo. La Aria sostituì la 159MM che avevo strausato ed era davvero ridotta a mal partito e quasi inutilizzabile. Rispetto ad altre Contax ha un'apparenza più leggera (del resto fa fede al nome), ma ha sempre funzionato egregiamente; naturalmente non è apparecchio per usi estremi.
Quanto alla RTS III, l'ho comprata usata un paio di anni fa, insieme allo straordinario Planar Makro 60 (Made in Germany), per un prezzo complessivo inferiore ad una attuale compatta digitale di fascia media. Era un apparecchio che avevo sempre potuto solo sognare, visto il micidiale prezzo originale, ed ho pensato che anche solo come fermacarte ne valesse la pena.
Ha un mirino strabiliante. Con tutto il mio occhio sbirulo, riesco a mettere a fuoco facilmente in qualsiasi condizione di luce. Naturalmente in manuale, agendo sulle magnifiche ghiere gommate degli Zeiss C/Y, fluide al punto giusto, solide e frenate quanto occorre.
Poi è costruita con una precisione e con materiali di così alto livello e dà una impressione di robustezza ed accuratezza che non ritrovo in nessuna delle attuali digitali, indipendentemente dal prezzo (forse la Leica S2, magari).
La tengo anche per confermarmi in una considerazione che non è certo originale, ma a cui credo molto: che cioè un qualche miglioramento o vantaggio in un senso, lo paghi sempre con qualche perdita o rinuncia in un altro senso.
Io non sono un particolare nostalgico della pellicola, ed ormai il digitale è stabilmente il mio mezzo fotografico abituale. Ma al sottile piacere tattile e di scatto che ti davano apparecchi come appunto la Contax (o la Hasselblad 500 o - immagino, non avendole possedute - anche una Leicaflex, una Contarex o una Rolleiflex SL66) nessuna delle macchine attuali riesce ad avvicinarsi, neppure di straforo.



Inviato: 5/12/2013 0:43
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Condivido ogni parola di quello che avete scritto!!

La Aria è, nel suo piccolo (500 grammi con tracolla e pila... ed è una macchina motorizzata), un gioiellino di forme, proporzioni, ergonomia.
Non riesco a staccarle gli occhi di dosso.
Eppoi ha un mirino splendido, che veramente si riesce a mettere a fuoco senza problemi. Ho anche una EOS 33, non c'è paragone.

Per dire del gusto dello scatto: caricato il rullino, ho scattato 5 foto a vuoto (con il tappo) per la semplice goduria di premere quel pulsante così morbido e sentire otturatore e trascinamento. Poi ho riavvolto (tanto può lasciar fuori la coda).

La RTS-III, prima o poi...

Mi rendo conto che la vecchiaia mi sta segnando!
Prima ricercavo solo la qualità tecnica per avere stampe più grandi o esposizioni più precise... oggi mi importa più che altro di tenere una bella macchina tra le mani, agire sui comandi, sentire i rumori e le vibrazioni.
E mi sta succedendo anche con le moto.

Fer

Inviato: 5/12/2013 0:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
complimenti Fer,ottimo acquisto. anche se per quel che mi riguarda della rts III ho un ricordo un po' "traumatico": tendina otturatore che "esplode" in una nuvola nera...negli anni ha poi eseguito egregiamente il suo lavoro.

Inviato: 5/12/2013 7:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Mi rendo conto che la vecchiaia mi sta segnando!
Prima ricercavo solo la qualità tecnica per avere stampe più grandi o esposizioni più precise... oggi mi importa più che altro di tenere una bella macchina tra le mani, agire sui comandi, sentire i rumori e le vibrazioni.
E mi sta succedendo anche con le moto.

Fer


A me già succede da tempo con le vecchie automobili... è normale, non siamo mica vecchi, abbiamo solo buon gusto! Ma ora dov'è finito il mio bastone, che non lo trovo più?

Federico

Inviato: 5/12/2013 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Fer a proposito di moto pensa che ho appena ordinato una nostalgica Honda cb 1100 ex lo stesso giorno che mi è arrivata una Bessa III w pagata uno sproposito su Ebay. Se continuo così no solo diventerò un vecchio rimbambito ma andrò definitivamente in rovina!

Inviato: 5/12/2013 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
secondo me questa attrattiva ha soltanto un nome....gerontofilia...
PS Le mie vecchie, tranne l'Exacta, le ho ancora tutte, forse soltanto per riconoscenza.

Inviato: 5/12/2013 22:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

wing ha scritto:

Fer a proposito di moto pensa che ho appena ordinato una nostalgica Honda cb 1100 ex lo stesso giorno che mi è arrivata una Bessa III w pagata uno sproposito su Ebay


Non me lo dire, l'anno scorso volevo comprare una 500 Four!
E poi ho preso (molto più economica) una folding Agfa Record 6x9 del '53.

Fer

Inviato: 5/12/2013 23:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

non siamo mica vecchi, abbiamo solo buon gusto! Ma ora dov'è finito il mio bastone, che non lo trovo più?

Federico

Per forza, se non trovi prima dove hai messo quegli occhiali spessi...

Inviato: 7/12/2013 10:40
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Citazione:

non siamo mica vecchi, abbiamo solo buon gusto! Ma ora dov'è finito il mio bastone, che non lo trovo più?

Federico

Per forza, se non trovi prima dove hai messo quegli occhiali spessi...




F.

Inviato: 7/12/2013 11:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ragazzi, non so che dire. Questi vostri posts mi emozionano. E' l'effetto B/N. Ha sempre questo effetto su di me

Inviato: 7/12/2013 19:00
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
22/8/2011 21:15
Da San Vito Romano
Messaggi: 16
Offline
Salve, mi inserisco in questa discussione per dare il mio contributo. Uso Yashica e contax dall'inizio degli anni 80. Ho avuto FX3, 167mt,RTSIII,S2,Aria e RX. La RTSIII era il sogno di una vita, la comprai usata e mi si ruppe dopo due rulli. Spesi una cifra ingente per sostituire tutto l'HW. Forse questo episodio non me l'ha mai fatta amare più di tanto. I pregi: Esposimetro molto preciso, soprattutto in condizioni critiche. Mirino ultranitido (una bellezza), ottima ergonomia. Difetti. Display a led rossi (mi sembra). E' praticamente impossibile leggere i valori in condizioni di forte luminosità. Prestazioni esagerate ( un otturatore che arriva a 1/8000 non serve a nulla, anche il dispositivo per tenere la pellicola piatta lo trovo un inutile vezzo). Ho avuto anche la contax aria e devo dire che non è male, benché piccolina da un senso di solidità nel maneggiarla. Recentemente ho acquistato una RX che però non funziona (onore al venditore che mi ha restituito i soldi e mi ha regalato la macchina). Credo sia una via di mezzo fra la ARIA e la RTSIII

Inviato: 1/1/2014 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Come scrivevo sopra, azzurri, non rossi.

F.

Inviato: 1/1/2014 17:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Datemi dello sciocco nostalgico ma...

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Che dire ...., a parte il fatto che non ho la vostra cultura in materia e sono un pivellino del forum, queste parole sono piene di fascino e poesia e mi interessano moltissimo

Inviato: 20/2/2014 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy