Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Obiettivo 35 mm attacco Leica M

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Sono alla ricerca di un obiettivo con focale 35 mm ad attacco Leica M.

Dal momento che, come avrete gia' capito da alcune foto in bianco e nero postate da me, non mi interessa minimamente la questione "nitidezza", mi metto nelle vostre mani e aspetto consigli !

Ho avuto modo di trovare anche dei vecchi Summicron ma ho ancora bisogno dei miei due reni.

Inviato: 11/11/2013 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo 35 mm attacco Leica M
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Beh dicci almeno quanto vuoi spendere...!
Altrimenti è troppo generico, ci sono decine e decine di 35mm per baionetta M (più altre decine a vite con adattatore M).

Fer

Inviato: 11/11/2013 19:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo 35 mm attacco Leica M

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Non oltre 500 €.

Inviato: 11/11/2013 23:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo 35 mm attacco Leica M
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Visto che nessun Leicista "serio" è ancora intervenuto inizio io, che però non sono un Leicista serio.

A quelle cifre puoi, con un po' di fortuna, trovare un vecchio Summicron "da uso" (= esteticamente non bello, senza tappi etc.). E io punterei a quello, mi pare adatto alle tue esigenze ed è un grande classico. Ben costruito, robusto, elegante, bilanciato anche come prestazioni.

Oppure puoi pensare ad un Voigtlander: il 35/1.7 Ultron a parità di diaframmi è più nitido e contrastato di un vecchio Summicron, però non ha lo stesso fascino e la qualità meccanica e costruttiva non è senz'altro la stessa.
C'è anche il Voigtlander 35/2.5 Color Skopar: è un obiettivo molto piccolo e leggero, potrebbe essere interessante. Valgono le cose dette per l'Ultron però: non è un Leica.

Con un po' di fortuna potresti anche trovare uno Zeiss Biogon-C T* 35/2.8. Normalmente costano di più, ma se ne trovi uno esteticamente così così potrebbe essere un buon affare.
Io ce l'ho, e otticamente è straordinario: oltre ad essere molto nitido e contrastato fino agli angoli, è molto resistente ai riflessi e ha una buona resa dello sfocato.
E' costruito molto bene ed è piccolo e leggero.

Il problema per tutti gli obiettivi non-Leica (e a dire il vero, anche per diversi Leica purtroppo!!!!) può essere la messa a fuoco: non è detto che la camma di un obiettivo vada completamente d'accordo con il tastatore del corpo macchina. Quando vanno d'accordo, benissimo: con il telemetro ben tarato sei a posto.
Ma quando non si "sposano" bene (tolleranze meccaniche e di montaggio "in contrapposizione" tra obiettivo e corpo) non c'è taratura che possa aiutare. Quindi dovresti provare sempre l'obiettivo sul tuo corpo Leica, a tutta apertura e a diverse distanze.

Fer

Inviato: 12/11/2013 14:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo 35 mm attacco Leica M

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Per questa cifra non esiterei a scegliere i voigtlander. Lo Skopar 35/2,5 con un po' di pazienza lo trovi usato anche a 320-350, mentre l'Ultron 35/1.7 lo trovi entro i 500, sempre usato. Il primo ha bisogno di anello adattatore perché è passo 39 il secondo no. Personalmente preferisco il primo perché è più compatto

Inviato: 12/11/2013 14:14
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo 35 mm attacco Leica M

Iscritto il:
9/9/2012 2:28
Messaggi: 1
Offline
Un 35 Cron a 500 euro é un impresa quasi, se non del tutto, impossibile.
L'unico Cron che si avvicina a questa cifra e la supera al massimo di 250-300 euro é la seconda versione 11309 prodotto dal 1969 al 71. Chiamato anche "dentone" per via del dente sulla ghiera utilizzato per muovere i diaframmi.
Molto usato e magari con qualche segnetto sulla lente, il dentone si può reperire per 500 euro.

Per il resto il 35 f/3.5 CV é il migliore tra quelli prodotti dalla casa giapponese.
I 35 Zeiss sono capolavori. Il Biogon f/2.8 é piccolo e ben fatto e spesse volte l'ho visto venduto per 500-550 euro.

Inviato: 13/11/2013 12:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo 35 mm attacco Leica M

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Credo proprio che per quella cifra, un Summicron non lo trovero' molto facilmente !

Forse meglio restringere la ricerca sui Voigtlander anche perche' dovro' montarlo su una Bessa R4A.

Grazie a tutti.

Inviato: 13/11/2013 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy