Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Breaking News: film is not dead!! Nuova Fuji Fortia
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
... stavo navigando qua e là  per il web e con estremo piacere ho trovato questa bellissima news:

Fuji Fortia 50

che dimostra che Fuji continua a spendere soldi in R&D in pellicole!

Inviato: 9/7/2004 19:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ma vieniiiiiiiiii!!!!!

Inviato: 10/7/2004 8:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Ho paura che i prodotti come questo siano semplicemente prodotti gia' sviluppati e buttati sul mercato proprio per non doverne sviluppare di nuovi tipo la Velvia 100...

Credo che sia un po' la stessa cosa di un altro caso di manipolazione dei consumatori quali sono le ottime macchine fotografiche reflex a pellicola che stanno uscendo a prezzi molto competitivi e con funzioni completissime...i produttori o hanno scoperto come produrre reflex a prezzi bassissimi e in pochi esemplari (vista la calante richiesta) oppure prima ci fregavano facendoci cadere dall'alto prodotti che avrebbero potuto venderci a prezzi inferiori...

Speriamo comunque che questa nuova pellicola sia interessante e che faccia quello che fuji racconta...

Bye

Ettore

Inviato: 11/7/2004 19:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, puà darsi, come puà darsi che abbia ragione Rockwell quando dice che sia una partita di Velvia 50 "sbagliata" ma che ha prodotto risultati interessanti e che adesso la Fuji Giappone ha deciso cmq di vendere e vedere cosa succede...sta di fatto però che nell'ultimo anno sia Fuji che Kodak hanno immesso sul mercato delle nuove, interessanti, emulsioni, investendo risorse di ricerca ed economiche sulla fotografia chimica, e questo mi sembra indicativo di una volontà  di attingere ancora da un mercato che, dati alla mano, è tutt'altro che in via di estinzione ed è ancora la scelta principale di tantissimi professionisti...si, ci hanno sempre fregato con i prezzi delle reflex a pellicola così come adesso ci stanno fregando come polli con i prezzi di quelle digitali...sai chi non ci ha mai "fregato"? I produttori di macchine fotografiche a grande formato, i prezzi sono assolutamente costanti ed aderenti al contenuto tecnologico della macchina...ma tu pensa, guarda caso!! ...

Inviato: 12/7/2004 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Pensi veramente che i prezzi degli aparecchi grande formato costino il prezzo dei materiali + la mano d'opera + un giusto ricarico industriale???

Non pensi che esista una componente "emotiva" una sorta di sovrapprezzo emozionale che i produttori applicano sapendo che i grande formatisti sono disposti a pagare per sentirsi degli "eletti"...

Spero che i produttori di apparecchi Grande Formato siano del tutto "etici"...ma ne siamo sicuri?

Finalmente di nuovo un po' di pepe nel forum, ne sentivo la mancanza...

Bye

Ettore


Inviato: 12/7/2004 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ecco il sale ... e anche il peperoncino!
Scherzi a parte, penso che Fuji Fortia non sia un vero impegno in R&D di Fuji, ma un semplice affinamento nato o meno da un errore. E' certo però che in ogni caso Fuji dà  un segnale politico al segmento pro e amatoriale avanzato.
Penso che una nuova emulsione sia sempre comunque una scommessa in una qualche misura, e il fatto che Fuji ci si butti ancora puà essere il segnale che un certo tipo di fotografia analogica , quella di paesaggio, tiri ancora. E Fuji, essendo praticamente monopolista o quasi sa bene se il mercato della pellicola tradizionale "pro" va ancora o no. E questa mossa potrebbe voler dire che le vendite di pellicola sono ancora diciamo "interessanti".

Per quanto riguarda le fotocamere a GF, penso che per una Ebony ci sia una forte spinta emotiva nell'acquisto. E' certo però che se uno vuole con quattro soldi, veramente 4, si puà fare un'attrezzatura qualitativamente notevole, cosa non certamente vera per il medio formato ad esempio...
Quello che vuole dire Marco è probabilmente che le logiche di marketing selvaggio che oramai goverano il settore digitale dal grande formato girano alla larga .
E infatti non ci sono "grandi" produttori di folding, sono tutti cantinari o garagisti , o , al massimo la piccola aziendina svizzera...

Inviato: 12/7/2004 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!
Utente non più registrato
E' molto probabile che la pellicola resti solo nei formati professionali, quali di sicuro il GF e ancora per un decennio per il MF!!! ( mi sento molto Nostradamus)
Dico resterà  nel GF data la sua vasta superficie di lavoro e il suo impiego il paesaggio e anche per il processo mentale compositivo che è in grado di evocare.
Sono noti infatti i vantaggi che la pellicola ha sul digitale nella tipologia di luci presenti nei paesaggi.
Sinceramente se potessi parlare direttamente con i produttori gli direi di tentare a creare delle valide gemelline della Velvia ma a differenti sensibilità  ma con la stessa saturazione e a grana contenuta tipica di velvia rispetto alle altre marche.
Resto in fine sempre del parere che ogni uno abbia il proprio banco ottico cioè quell'attrezzatura preferita che gli permette di restare solo con se stesso e di creare, sia piccolo che medio che grande, sia digitale che analogico.

Inviato: 12/7/2004 16:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, Roberto ha colto nel segno, cmq è giusto approfondire meglio il mio pensiero...occhio perchè adesso scrivo tanto, questa è una minaccia!!!

Citazione:

Bufo bufo ha scritto:
Pensi veramente che i prezzi degli aparecchi grande formato costino il prezzo dei materiali + la mano d'opera + un giusto ricarico industriale???


Assolutamente si...non dimentichiamoci mai che stiamo parlando di macchine fotografiche che sono più vicine alla produzione artigianale che a quella industriale (quando non sono completamente artigianali e la realizzazione viene seguita ed eseguita personalmente dal produttore: Gandolfi, Canham, Shen Hao, Wisner, Ebony, tanto per citarne alcuni), che sono sofisticatissimi strumenti di precisione ottica e meccanica, che il produttore di macchine fotografiche, a grande formato, essendo spesso un "piccolo" artigiano, ha spesso un contatto diretto con il suo acquirente, ne ascolta le esigenze, customizza alcune funzioni, funge da consigliere/consulente, questo fa si che si possa come toccare con mano la quantificazione monetaria del lavoro, della professionalità  e della qualità  profusa nella realizzazione di una macchina fotografica a grande formato...ti posso garantire che potrei elencare vite dopo vite, manopola dopo manopola, caratteristiche tecniche dopo prestazioni, perchè una Shen Hao costa 650$ ed una Ebony o una Lotus 3000$ (e perchè tutti sogniamo di notte una Lotus o una Ebony!!!) ...


Citazione:

Non pensi che esista una componente "emotiva" una sorta di sovrapprezzo emozionale che i produttori applicano sapendo che i grande formatisti sono disposti a pagare per sentirsi degli "eletti"...


Per le ragioni che ti ho detto sopra, no...ed in più aggiungo: se leggi i forum dedicati alla fotografia a grande formato ti renderesti conto che questi fotografi sono altrettanto attenti ed oculati a come spendono i loro soldi tanto quanto chi utilizza il 35mm o il digitale: domande precise sulle prestazioni, paragoni tra i vari modelli, richiesta di esperienze dirette, pro e contro di ogni macchina, ricerca costante di confronto...questo dimostra anche che non c'è alcuna componente emotiva che un produttore possa sfruttare, tantopiù che non penso che un fotografo a grande formato si senta un "eletto", non capisco da dove ti venga questa convinzione: il grande formato è una scelta conseguente a lunghe, e a volte sofferte, valutazioni, è un percorso mentale intimamente connesso con le proprie esigenze espressive (così come il 35mm, il medio formato o il digitale), e non uno status symbol da sbandierare o un piedistallo su cui salire, o almeno per me è stato così ...secondo me il "sovraprezzo emozionale" è applicato invece oggi nel mondo del digitale: ma davvero vogliamo paragonare i 650$ che spendi per una Shen Hao con i 600 euro che ho speso per la mia Canon S50?

Citazione:

Spero che i produttori di apparecchi Grande Formato siano del tutto "etici"...ma ne siamo sicuri? "


No, non ne siamo sicuri, ci sono alcuni grossi produttori, più "industriali" che "artigianali" (Linhof ad esempio), che spesso praticano una politica dei prezzi (soprattutto sugli accessori più che sui banchi ottici) che potrebbe anche sembrare eccessiva, però ripeto, un banco ottico è uno strumento sofisticatissimo di ingegneria meccanica ed ottica che richiede un livello di qualità  e precisione che quasi si percepisce fisicamente, e quindi certi prezzi vengono accettati come l'inevitabile controparte della qualità  assoluta, ecco!, questa è forse l'unica componente emotiva che "prende" il grandeformatista, ma lo stesso allora si potrebbe dire per i formati minori...senza considerare che un banco ottico dura per sempre, che la tecnologia e la filosofia di costruzione sarà  sempre la stessa, e quindi un produttore non "svaluterà " mai i suoi prodotti con una politica di nuovi modelli/nuove tecnologie ogni 6 mesi, come avviene ad esempio nel digitale...




P.S.: Manu, mi piacerebbe proprio tanto che i produttori di pellicole ascoltassero la tua richiesta, magari lo facessero!!! Bella poi questa cosa che il proprio personalissimo banco ottico ognuno ce l'ha un pò nella propria testa, concordo pienamente...

Inviato: 12/7/2004 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
questo dimostra anche che non c'è alcuna componente emotiva che un produttore possa sfruttare, tantopiù che non penso che un fotografo a grande formato si senta un "eletto", non capisco da dove ti venga questa convinzione: il grande formato è una scelta conseguente a lunghe, e a volte sofferte, valutazioni, è un percorso mentale intimamente connesso con le proprie esigenze espressive (così come il 35mm, il medio formato o il digitale), e non uno status symbol da sbandierare o un piedistallo su cui salire, o almeno per me è stato così


Credo che inevitabilmente una tecnica (non volgio dire tecnologia...) che permette di raggiungere l'eccellenza "attiri" intorno a se persone competitive.
Chi approda al GF lo fa per raggiungere i migliori risultati possibili in termini di nitidezza e composizione, i risultati saranno inevitabilmente migliori di qualcun'altro e questo, credo e spero, sia fonte di godimento personale...
Questo sentimento puo' e dovrebbe essere sfruttato da un produttore che sa fare il prorpio lavoro di marketing al meglio...e credo che lo facciano...
Accusare i produttori di fare il proprio lavoro mi pare un controsenso...sono i consumatori che devono saper scegliere e punire i comportamenti sbagliati come i giochini di compatibilita' ecc. (non comprando piu' quella marca per esempio...).

Tutta la storia dell'umanita' e' basata sul desiderio di miglioramento altrimenti abiteremmo ancora nelle caverne e speriamo di non autodistruggerci per il desiderio di prevaricazione di alcuni su tutti gli altri (ci siamo gia' andati vicini varie volte)...

Quando decidero' di acquistare un sistema GF anch'io lo faro' per migliorare i miei risultati e questo mi fara' necessariamente sentire nell'Olimpo della fotografia e quindi un'"eletto" (anche solo per la costanza e le fatica necessarie per usare tale sistema).

Spero che Marco non neghi la sensazione di magnifico compiacimento che una sua lastra gli arreca e che non si vergogni di questo ma ne vada fiero perche' credo si possa essere dei "signori" sempre e comunque senza necessariamente schiacciare il prossimo per autocompiacersi...sappiamo bene che tra il bianco e il nero ci sono tutta una serie di sfumature di grigio...

Ciao a tutti

Ettore

Inviato: 12/7/2004 21:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sinceramente il "magnifico compiacimento" lo provo quando ritengo che la foto abbia un valore artistico (e succede ahimè!! molto molto raramente), ma allora questo compiacimento è potenzialmente esperibile in ogni tipo di formato, il fatto che io e Cristina scattiamo in 4x5" è un dettaglio, a noi non è che impressiona più di tanto, altrimenti saremmo già  passati da tempo al 8x10" o, perchè no, al 20x24" ...
Cqm vedo che siamo su posizioni molto distanti, per me parole come "competizione", o quel gran fracasso di pentolame che chiamiamo "storia" o, peggio, "umanità ", oppure "eletti", suonano completamente vuote, ma va assolutamente bene così, il confronto delle diverse idee ed opinioni è sempre ben accetto, ci mancherebbe!!
Permettimi solo di dissentire sull'idea che tu hai sui costruttori di macchine fotografiche a grande formato... guarda che ha ragione Roberto, l'80% sono dei "cantinari" che lavorano "quasi" nel garage di casa, che producono 30 macchine all'anno e che, soprattutto, sono prima di tutto degli appassionati e degli utilizzatori di fotografia a grande formato...credimi, ci guadagnano come è giusto che sia, ma sono molto molto poco interessati alle strategie di marketing, ne "conosco" personalmente tre (via email), Wisner/Cahnam/Gandolfi e ti posso garantire che fanno il loro mestiere prima di tutto per una incommensurabile ed inestinguibile passione personale...ma l'hai vista la macchina 4x5" utilizzabile a mano libera che ha realizzato Wisner? Non oso nemmeno immaginare quali incomprensibili strategie di marketing possano aver devastato la mente del buon Ron per realizzare un prodotto del genere ...no dai, quella è passione ed un pizzico di folle idealismo, tutto qui...

Inviato: 13/7/2004 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Update: la Fuji Fortia verrà  commercializzata a partire da oggi solo sul mercato giapponese...verranno immessi sul mercato 50.000 confezioni da 5 rullini 35mm. e 20.000 confezioni da 5 rulli 120, poi, fatto salvo eclatanti decisioni, la produzione verrà  sospesa...alcuni amici americani mi hanno scritto privatamente dicendomi che riusciranno a mettere sicuramente le mani su qualche rullo, c'è quindi la possibilità  che anche noi "occidentali" potremo vedere di persona i risultati...

Fuji Giappone ha anche annunciato un nuovo prodotto, la Fuji Natura, una pellicola negativa colore da 1600 Iso che sembra decisamente orientata al mercato consumer (il link è in giapponese, qualcuno si offre di tradurlo? ):

http://www.fujifilm.co.jp/news_r/nrj1227.html


Inviato: 21/7/2004 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Caro Marco, tu mi dici di essere stupito dalle mie affermazioni sulla competitivita' dei fotografi (grande o piccolo formatisti...).
Io ti dico di essere un po' stupito dal tuo messaggio molto pieno di belle parole ma anche, a mio avviso, un po' distaccato dalla realta'...
Conoscendovi personalmente credo che le motivazioni che vi hanno portato a passare al GF siano anche creative ma che le possibilita' nei movimenti, la nitidezza delle immagini e le dimensioni del formato siano piu' fattori tecnici di superiorita' che argomenti creativi...

Sei il primo ad ammettere che si puo' essere molto creativi anche con mezzi piu' "modesti" come i piccoli formati o una Leica non reflex o una compatta digitale e che il mezzo di espressione sia solamente un mezzo e non una cosa necessaria.

Non definire il fatto che scattate in GF un dettaglio...suona proprio male...

Una fotografia della Monument Valley all'alba diventa interessante per il mondo della fotografia solo se viene scattata in GF perche' solo cosi' si ottengono risultati e possibilita' di ingrandimento tali da poter essere "apprezzati" sul mercato perche' anche i creativi vogliono questo...l'idea di una pubblicazione sul Sud Ovest degli States ha senso proprio perche' il materiale e' da GF altrimenti sarebbe perdente e troppo banale per interessare sia un gallerista che espone le fotografie sia un'eventuale appassionato che compra un libro.

Non posso credere che se una lastra e' ben fatta ma ha il classico "sapore cartolina" tu non ti esalti ammirando il dettaglio e le prospettive corrette o ti immagini l'ingrandimento 100 x 70...

Sai benissimo che questo non e' un'attacco personale ma e' un tentativo di condividere scelte e gusti molto diversi tra loro, su un forum che rende tutte queste considerazioni "attaccabili" e "giudicabili" dal prossimo in modo da mettere a nudo le mie, tue e di altri contraddizioni che sono una delle cose belle della vita...non credi?

Ciao

Ettore


Inviato: 22/7/2004 8:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breaking News: film is not dead!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Accetto molto molto volentieri le tue osservazioni, ci mancherebbe!!, la vocazione di un forum è proprio questa, ti devo anticipare però che...devo dissentire su parecchi punti
Mi sembra che ci sia un malinteso di fondo: è come se tu dassi per scontato che le mie affermazioni siano valide per tutti i fotografi a grande formato, quando invece ho sempre ben specificato che si applicano solo a me e Cristina, che quello è il nostro personalissimo modo di concepire la fotografia a grande formato, che il dare priorità  sempre e comunque alle proprie istanze creative/espressive, anzichè a quelle di ordine tecnico, è una nostra ineludibile e personale esigenza...
Ed infatti non ho mai detto "di essere stupito dalle tue affermazioni sulla competitivita' dei fotografi", come dici tu, ma solo che parole come "competitività " o "superiorità " per me suonano vuote, appunto perchè non appartengono al mio personalissimo modo di concepire la fotografia...e poi in competizione con chi? Con Fatali? Burtynsky? Gursky? Il fotografo di paese? Suvvia, l'arte è superare se stessi, io mi sento in competizione solo ed esclusivamente con me stesso e con le mie ricerche artistiche...
Tempo fa Roberto mi chiedeva, proprio sul forum, se avesse ancora senso utilizzare il grande formato, questo è il link del 3ad ( http://www.fotoavventure.it/modules/n ... c.php?topic_id=21&forum=1 ) e questa è stata una parte della mia risposta:
"La mia risposta però ti sorprenderà : secondo me bisogna utilizzare il grande formato solo se si percepisce, oserei dire a livello di necessità , che è il mezzo "ideale" che ci consente il massimo della libertà  creativa, altrimenti no, forse non ne vale la pena.
Mi spiego meglio.
Ultimamente mi sono sorpreso a riflettere sul fatto che io utilizzo il grande formato non per questioni tecniche legate alla qualità  delle ottiche o alla risoluzione o alla grandezza delle stampe, ma perchè l'utilizzo dei movimenti di basculaggio e decentramento mi consentono di liberare all'ennesima potenza le "energie" creative."
Come puoi vedere è da parecchi mesi che questo è il mio modo di sentire, non vedo contraddizioni tra ciò che affermavo a febbraio e quello che affermo oggi, è una naturale evoluzione del mio pensiero e del mio modo di concepire la fotografia, e sottolineo personale, anche nella mia risposta di febbraio mi pare chiaro che questa concezione dell'utilizzo del grande formato sia mia e di Cristina...questo ovviamente non esclude che ci siano fotografi che lo utilizzano per motivi più "tecnici", ma non ho mai sostenuto il contrario...quindi ribadisco che il fatto che scattiamo in 4x5" è un dettaglio, gli aspetti che interessano a noi interessano sono ben altri e prescindono dal formato utilizzato, e questa affermazione a noi non suona per niente male, è quello che siamo e quello che sentiamo io e Cristina, senza nessuna pretesa (ma anche fregandocene sommamente, dal momento che i percorsi artistici devono essere unici ed inimitabili ) che lo sentano anche gli altri...questo significa anche che non ci sarebbe nessun problema per noi passare ad altri formati nel momento in cui realizzassimo che fossero più adeguati del 4x5 per rispondere alle nostre esigenze creative...
Dovrei adesso farti l'elenco dei movimenti di un banco ottico e dimostrarti per ogni singolo movimento perchè il suo utilizzo è inequivocabilmente legato più a ragioni creative che tecniche, però lo ritengo un "esercizio" pedante e che probabilmente non interessa a molti, ti chiedo di fidarti di me , l'uso dei movimenti è assolutamente di origine creativa ed ha molto poco di tecnico (se si esclude, forse, il basculaggio della piastra portaottica, ma, anche qui, non è forse una scelta creativa decidere dove far passare il piano di messa a fuoco o dove piazzare le sfocature controllate?)...forse la grandezza del formato potrebbe essere una motivazione che ha delle attinenze tecniche, soprattutto in relazione con la necessità  di stampare a dimensioni ragguardevoli, però anche in questo caso è una motivazione che per noi è assolutamnente subordinata ad altre di ordine creativo/espressivo, così come si legge chiaramente nel mio post di febbraio...altrimenti,come ti ho già  detto, se è solo una questione di dimensioni, perchè non passare allora all' 8x10" o addirittura al 40x50" ...no, dai, il discorso è più complesso, o almeno lo è per noi...e cmq no, non ci esaltiamo per la resa dei dettagli di una foto artisticamente "povera", il grande formato lo utilizziamo principalmente per altri motivi, anche se dettaglio e nitidezza li sappiamo apprezzare, ma con le dovute cautele ...


Inviato: 23/7/2004 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy