Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Ciao a tutti,
scusate se faccio spesso domande e vi rompo le scatole, ma riuscite sempre a darmi la giusta dritta.

Sono diventato possessore di una bella Leica da pochi giorni (un'ottima "combo" con la SL66... mi sento completo, in effetti). E' una Leica M6 cromata, presa da NOC, a Milano.

...e da buon pignolo rompiballe, cominciano le prime paranoie.

Insieme alla Leica, mi sono procurato un anello adattatore della Voigtlander per montarci il CV 21/4 e l'Industar 61 che avevo sulla vecchia bessa R (ho anche un Industar collassabile, simile all'Elmar, ma da usare, soprattutto se si vuole cambiare il diaframma è come buttarsi da un muretto di testa!).

Il CV 21 con anello, montato sulla leica è praticamente allineato. Il punto nero, come si vede, non è effettivamente al centro per 2,5 mm (più o meno).
Focheggiando ad infinito, l'infinito viene raggiunto non a fine "corsa", bensì poco prima; e per poco intendo veramente poco: meno di un millimetro... il movimento è appena percettibile, ma l'immagine fantasma del mirino non inganna.

Open in new window


Secondo, ho provato poi a montare l'Industar 61 (ovviamente sempre con l'anello voigt 50-75). Questo si trova perfettamente allineato, ma non mette fuoco ad l'infinito. La corsa di messa a fuoco si ferma sul simbolo dell'infinito, ma l'immagine dentro il mirino è ancora sdoppiata: dovrei ruotare ancora di 5 o 6 millimetri per poter avere l'immagine fantasma perfettamente allineata. La cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso obbiettivo sulla Bessa R non presentava tale problema (la Bessa R è a vite).

Per quanto riguarda il clone russo dell'Elmar, sembra focheggiare correttamente: ad infinito il fuoco è ok ed anche alle medie e brevi distanze...

In definitiva, mi sento un po' confuso... i miei timori sono legittimi oppure sono solo "pipe" mentali?

Grazie,

Enrico.

Inviato: 22/7/2013 12:09
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Succede davvero. Ho una bessa L, comprata appositamente per tenerci fiso il 15 Heliar, dopo che sulle M non riuscivo ad avere l'infinito ne' con anello originale Leitz, ne' con anello originale Voigtlander, ne' con anello originale cinese (!). Al contrario, un vecchio 50 collassabile leitz del 1939, sulla bessa, era perfetto. Al tempo stesso, il russar 20 mm, eccellente obiettivo simmetrico per quanto riguarda microcontrasto e incisione, ma guai ad usarlo con un raggetto di luce verso la lente, con l'anello originale leitz funziona perfettamente, senza e sulla bessa va oltre l'infinito. E' evidente che c'è una lieve differenza nel tiraggio tra il sistema V e quello M.

Inviato: 22/7/2013 12:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Quindi... a tuo parere, Franz, il mio telemetro sta bene?

Inviato: 22/7/2013 13:21
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Quindi... il mio telemetro sta bene?


Probabilmente sì, ma come tutti i telemetri, è di salute cagionevole.

Poi, toglimi una curiosità: visto che la foto la fa l'obiettivo, molto più del corpo macchina (almeno nella foto analogica), che senso ha comprare la Leica per usarci lenti NON Leica?
Personalmente lo trovo bizzarro come comprare la Ferrari e montarci i penumatici rigenerati.


Inviato: 23/7/2013 7:55
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Probabilmente sì, ma come tutti i telemetri, è di salute cagionevole.

Poi, toglimi una curiosità: visto che la foto la fa l'obiettivo, molto più del corpo macchina (almeno nella foto analogica), che senso ha comprare la Leica per usarci lenti NON Leica?
Personalmente lo trovo bizzarro come comprare la Ferrari e montarci i penumatici rigenerati.



Luciano, concordo con te. Per adesso sto prendendo confidenza con il telemetro e la macchina (paradossalmente è stato più facile con una MF un po' complicata come la rolleiflex).
Una volta che abbiamo cominciato a capirci, magari per questo autunno-inverno un bell'obbiettivo Leica.

Inoltre alcuni obbiettivi russi hanno una resa che non è male, anzi.. ovvio, non sarà ai vertici, ma anche loro qualcosina da dire ce l'hanno (beccando il modello giusto!).

In ogni caso, ieri ho fatto un salto da NOC e abbiamo verificato il tutto. Il responso è stato: "E' un maschiett.." ah no, quello è riferito ad altro... "E' tutto a posto" ;)

Inviato: 23/7/2013 8:02
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il telemetro è pur sempre un indicatore di massima, e se non usi f 1.4 (nel senso del diaframme e no del forum) o lenti oltre il 75, non ci sono mai davvero problemi. Sulla M digitale invece...

Inviato: 26/7/2013 23:34
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

_Aenea_
Poi, toglimi una curiosità: visto che la foto la fa l'obiettivo, molto più del corpo macchina (almeno nella foto analogica), che senso ha comprare la Leica per usarci lenti NON Leica?
Personalmente lo trovo bizzarro come comprare la Ferrari e montarci i penumatici rigenerati.


Sono completamente in disaccordo. Alcune differenze che possono far preferire una bessa o una leica,

Leica è massiccia e pesante, Bessa è leggera e plasticosa: può essere un difetto o una virtù;
Leica ha il telemetro a base larga, e ciò è meglio rispetto a bessa;
Bessa R4 ha un mirino built in che comprende anche il 21
Leica ha uno scatto più silenzioso, ma bessa si carica più rapidamente perché ha lo sportello come le reflex;
Se ti rubano una Leica piangi sei mesi, se ti rubano una bessa solo 2.
Il 75 voigtlander è solo leggermente inferiore al suo omologo leitz

Inviato: 26/7/2013 23:41
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Il telemetro è pur sempre un indicatore di massima, e se non usi f 1.4 (nel senso del diaframme e no del forum) o lenti oltre il 75, non ci sono mai davvero problemi. Sulla M digitale invece...


Va peggio?
Chiedo eh, io con le M mi sono fermato alla M6...

F.

Inviato: 27/7/2013 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Enrico, la cosa veramente importante è che, all'atto pratico, le foto risultino a fuoco.
Questo lo puoi capire solo facendo reali fotografie a tutta apertura in modo controllato: con una mira ottica, o con oggetti su cui sia facile mettere a fuoco e poi controllare cosa è venuto a fuoco (es.: una serie di monete uguali disposte su un piano inclinato).

Ho anche io una M6 e non sto a raccontare per l'ennesima volta quante rogne mi ha dato e ancora mi dà, con una ricerca sul forum puoi facilmente ricostruire la storia.

Ignora l'allineamento del telemetro a infinito, non significa granché: la sovrapposizione a infinito varia a seconda dell'obiettivo (!).

Accertati, invece, che le tue ottiche "seguano" effettivamente la messa a fuoco eseguita col telemetro.
Quello sì che è importante, e non è affatto scontato, purtroppo.

Fer

Inviato: 27/7/2013 15:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:
Il telemetro è pur sempre un indicatore di massima, e se non usi f 1.4 (nel senso del diaframme e no del forum) o lenti oltre il 75, non ci sono mai davvero problemi. Sulla M digitale invece...


Va peggio?
Chiedo eh, io con le M mi sono fermato alla M6...

F.

E' una questione di risoluzione: "Ci sono più pixel in un sensore, Orazio, di quanti grani d'argento ne sogni la tua FP4"
(William Shakespeare, Amleto, nella scena in cui svuota la tank dallo sviluppo)

Inviato: 29/7/2013 22:32
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:
Il telemetro è pur sempre un indicatore di massima, e se non usi f 1.4 (nel senso del diaframme e no del forum) o lenti oltre il 75, non ci sono mai davvero problemi. Sulla M digitale invece...


Va peggio?
Chiedo eh, io con le M mi sono fermato alla M6...

F.

E' una questione di risoluzione: "Ci sono più pixel in un sensore, Orazio, di quanti grani d'argento ne sogni la tua FP4"
(William Shakespeare, Amleto, nella scena in cui svuota la tank dallo sviluppo)



Però va bene per la FP4 dei tempi di Shakespeare, ma ho qualche dubbio che una M9 abbia più risolvenza di una 100 Delta o magari di una Technical Pan...

F.

Inviato: 30/7/2013 1:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Veramente sarebbe il contrario: anche la "vecchia" FP4 ha tanti di quei granuli da far impallidire la maggior parte dei sensori.
Ma i pixel reagiscono ai fotoni in maniera alquanto diversa dai granuli d'argento.

Inviato: 30/7/2013 8:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Veramente sarebbe il contrario: anche la "vecchia" FP4 ha tanti di quei granuli da far impallidire la maggior parte dei sensori.
Ma i pixel reagiscono ai fotoni in maniera alquanto diversa dai granuli d'argento.


Ed era appunto questo l'aspetto che volevo approfondire...

F.

Inviato: 30/7/2013 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6... paranoie.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Veramente sarebbe il contrario: anche la "vecchia" FP4 ha tanti di quei granuli da far impallidire la maggior parte dei sensori.
Ma i pixel reagiscono ai fotoni in maniera alquanto diversa dai granuli d'argento.


Certo, ma come avrei fatto a fare la dotta citazione?

Inviato: 30/7/2013 21:36
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 70
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy